Marzia Amico, varie, 15 giugno 2011
APPUNTI, PER VOCE ARANCIO -SCARTI
Alice Planel è una graziosa ragazza francese di 28 anni. Di mestiere fa la cuoca, da tempo vive a Londra. Ha messo su The Dinner Exchange, un progetto che punta a sensibilizzare la gente contro gli sprechi alimentari. Prenotandosi su thedinnerexchange.zzl.org si partecipa alle cene che Alice prepara usando gli scarti raccattati ai mercati generali.
BUTTARE La Fao dice che nel mondo si butta un terzo del cibo acquistato. Nella maggior parte dei casi si tratta di cose buonissime.
MENU Il menu di The Dinner Exchange cambia ogni volta, Planel cucina in base a quello che trova. Alle otto di mattina, quando i grossisti abbassano le saracinesche e se ne tornano a casa, Alice arriva a New Covent Garden con due grosse valigie e le riempie di ogni ben di Dio. Mentre sceglie la mercanzia, progetta i menu: soufflé di lenticchie, crema di avocado, insalata di ortaggi di stagione ecc.
DONARE Il prezzo della cena non è fisso, Alice più che altro chiede a chi partecipa di donare qualcosa in base alle proprie disponibilità. Quanto raccolto va in beneficenza.
PULIRE A casa della signora Jane McGonigal fanno a gara per chi pulisce il gabinetto per primo.
FACCENDE McGonigal di mestiere fa l’inventrice, è un’autorità in Game Design, e la frenesia con cui lei e il marito svolgono le faccende domestiche dipende da Chore Wars, gioco online di realtà alternativa nel quale i partecipanti guadagnano punti virtuali per il proprio avatar svolgendo nel mondo reale missioni che consistono sostanzialmente nel tenere in ordine la casa. Spiega: «In questo modo ci divertiamo a fare lavori noiosi. La mia casa non è mai stata tanto splendente».
RISO Ispirandosi a questo principio una scuola privata di New York, la Quest to Learn, ha addirittura creato metodi d’insegnamento che somigliano al sistema delle missioni, con tanto di punti abilità e livelli. In Free Rice, gioco del World Food Programme, ogni volta che i giocatori risolvono un enigma, dieci grani di riso reali vanno ai Paesi in difficoltà, pagati dagli sponsor del gioco. Giocando in 500mila al giorno, finora è stato raccolto abbastanza da fornire dieci milioni di pasti.
ALLEN Il film che quest’estate Woody Allen girerà a Roma forse si chiamerà Bop Decameron, forse Bella Ciao. Protagonista: Roberto Benigni. Per entrare nel cast hanno fatto il provino Lina Sastri, Rocco Papaleo, Riccardo Scamarcio, Massimo Ghini, Sergio Rubini e altri ancora. Le riprese partiranno l’11 luglio.
PROVINO Quelli che si accontentano di piccoli ruoli, comparsate, camei, non avranno la possibilità di esibirsi davanti al regista: il provino sarà online. Come funziona: al candidato che si è rivolto all’agenzia del casting sarà consegnato, all’ultimo momento, il testo di una scena da interpretare. Non potrà provarla in precedenza o impararla a memoria: l’aspirante comparsa deve improvvisare davanti alla telecamera, se serve anche in inglese.
E-TALENTA Beatrice Kruger, direttrice casting internazionale del regista, metterà tutti i video dei provini sul portale europeo e-Talenta: il regista li vedrà online, poi sceglierà i migliori.
QUATTRO Il film di Allen sarà diviso in quattro episodi: due girati in inglese con attori americani, due in girati in italiano con attori nostrani che non verranno doppiati, ma saranno sottotitolati. Il film sarà prodotto da Medusa Film e partner internazionali. Budget: 17 milioni di euro.
ANNUNCIO/1 La Columbia Journalism Review, la più prestigiosa rivista americana dedicata al giornalismo, sta cercando un editor in chief, in pratica un direttore, e un caporedattore. Invece di avviare i consueti colloqui e contatti riservati che di solito accompagnano scelte di questo genere, CJR ha messo un annuncio sul web e lanciato una campagna su Twitter e Facebook. Obiettivo: trovare candidati.
ANNUNCIO/2 Nell’annuncio CJR spiega di aver bisogno di un giornalista con almeno otto-dieci anni di esperienza, laureato (meglio con Master), capace di avere una visione sul futuro del giornalismo nell’era digitale, a proprio agio con un incarico di alta visibilità, efficace nel parlare in pubblico ed efficiente nel gestire una piccola ma agguerrita redazione con a disposizione un budget annuo di oltre un milione di dollari. Maggiori info su https://jobs.columbia.edu
SPAZIO Tecnicamente, lo spazio inizia a 100 chilometri d’altitudine, dove l’atmosfera si fa troppo rarefatta per reggere un aereo.
TURISTI Richard Branson, padrone della Virgin, sta organizzando il primo viaggio spaziale per turisti, a bordo della sua SpaceShipTwo. Costo del biglietto: 200mila dollari.
VOLARE Inventato in Giappone l’Aero Train, il treno che vola, prototipo presentato a Shanghai. Lungo circa otto metri, con le ali attaccate alla fusoliera, funziona sfruttando l’effetto wig, wing-in-ground, quel cuscino d’aria che si forma quando un oggetto cadendo si avvicina al suolo.
SINCERITA’/1 In una banca di Mosca è stato installato il “Bancomat della verità”. Funziona con un poligrafo, macchina della verità adottata dai servizi segreti russi.
SINCERITA’/2 Il Bancomat della verità è il primo interfaccia del consumatore russo che arriva in agenzia per aprire un conto o chiedere una carta di credito. «Favorisca un documento, piazzi i polpastrelli qui sotto, fissi lo sguardo nella telecamera», intima la voce registrata. Cambiamenti nel tono di voce, vibrazioni delle pareti della gola e della laringe permettono alla macchina russa di scoprire i bugiardi. Respinto il cliente che mente sulla sua situazione economica.