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 2011  giugno 08 Mercoledì calendario

PROFESSIONE, RISOLVERE I PROBLEMI

Il più famoso era il mitico mister Wolf del film Pulp Fiction. «Sono Wolf e risolvo problemi», recitava come un mantra Harvey Keitel dopo aver trovato la soluzione ad ogni catastrofe. E di un tipo di lavoro, che cancella le difficoltà dalle vite degli altri e che risparmia gli affanni, parla il libro «Professione Problem solver» (Helen Nonini, Gruppo Sole 24 ore). I Problem solver organizzano viaggi, sbrigano commissioni, rinnovano documenti, controllano le scadenze dell´assicurazione e della carta di credito, cercano ristoranti per intolleranti al glutine, comprano regali, individuano l´asilo giusto o il corso di lingue estivo. Più molte altre cose, alcune assurde, altre semplicemente utili. Averne uno a disposizione è il sogno di tutti quelli che, almeno per un giorno, vorrebbero non pensare a niente.
«È una professione surreale che viaggia a velocità pirotecnica e con continue urgenze, un mestiere privo di regole e pieno d´imprevisti dove servono prontezza di riflessi e logica», spiega Helen Nonini che questo mestiere l´ha fatto per anni, «mi hanno chiesto di tutto. Mai commentare però, noi siamo dei mezzi e non il fine». Gli strumenti di lavoro sono pochi ma indispensabili: disponibilità h24 , blackberry, un´agenda piena di contatti e una fitta rete di conoscenze. Più una gran capacità organizzativa. Nell´agenzia inglese Quintessentially, sessanta uffici in 54 paesi, lavorano più di mille Problem solver.
Anche in Italia ci sono molte realtà che si occupano dei contributi della colf, della scadenza del bollo auto o dell´assicurazione, dell´aggiornamento delle password, di tutti i servizi sulla casa o della gestione delle emergenze. Tra le altre The Substitute (venditori di tempo), società milanese fondata da Daria Perez, specializzata nell´offrire una serie di servizi pratici oggi diventati un lusso per chi è troppo impegnato nella giornata. L´offerta di The Substitute comprende oltre 40 prodotti. Le curiosità? «Ci richiedono molti aiuti per gli over 65», spiega la Perez, «e i libri per i ragazzi all´inizio dell´anno scolastici».
Italian details organizza viaggi su misura curando ogni dettaglio, dai biglietti per il teatro alla prenotazione della spa. Secretary.it è una piattaforma di supporto per le assistenti dei top manager. Dream charme è specializzata nell´affitto di case e barche e, recentemente, ha inaugurato dei servizi di "lusso accessibile". «Il target di riferimento dei clienti è benestante», spiega la Nonini, «si compra una tessera annuale che varia da mille sino a trentamila euro o si pagano i servizi singoli. Con la crisi c´è stato paradossalmente un incremento perché vale il principio che il taglio dei costi equivale a risparmio di tempo». Gli associati, al 70% uomini e al 30% donne, sono trasversali per target economico e sociale. Spesso, poi, sono le aziende che decidono di regalare tessere ai nuovi clienti per capire le necessità che potrebbero avere in futuro. I mercati più consolidati sono Usa, Cina, Gran Bretagna e Sud Africa. In crescita Brasile, Ucraina, Panama e Kazakistan.
Talvolta, invece, il servizio è di tipo più casalingo. Ecco Uomo in affitto e Il marito in affitto (in Italia, Germania, Francia e Austria). I tuttofare eseguono lavori e odiose commissioni che le compagne di frequente reclamano. Secondo gli ideatori, il marito in affitto rende la donna più indipendente ma, soprattutto, lascia liberi gli uomini nel week end. E contribuisce a migliorare il menage di coppia.