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 2011  giugno 04 Sabato calendario

LA MAGIA DEL GRILLED CHEESE

«The Melt», traduzione, «Il Fondente»: è una nuova catena di ristoranti fast food ad alta tecnologia. Partirà in agosto. Ma durante la mia tappa a Los Angeles alla conferenza digitale D9 del Wsj, ho potuto assaggiare in anteprima il loro unico piatto forte: un toast al formaggio. Ci saranno anche un paio di zuppette ma il cuore del progetto, mi dice Johnatan Kaplan, il fondatore, è il toast al formaggio, in inglese "grilled cheese", «perché un buon grilled cheese, con il formaggio fuso ancora caldo ti dà la felicità». Kaplan è un guru di Silicon Valley. È lui l’inventore del Flip, la piccola cinepresa portatile. Ora si trasforma in cuoco. Vero, il "grilled cheese" può renderti felice. È qualcosa di più di un semplice toast perché il condimento (burro o strutto) viene spalmato anche nelle parti esterne del pancarrè, le quali, una volta tostate acquistano sapore. È un classico americano disponibile in qualunque “deli” (rosticceria/pizzicagnolo) di qualunque angolo sperduto d’America. E allora? Qual è la novità? Qui devo confessarvi di essere un frequentatore di "deli" e un amante del "junk food". Il "tuna melt" ad esempio può dare anche più felicità di un semplice “grilled cheese”. E l’affermazione di Kaplan secondo cui dall’ordine alla consegna il toast diventa freddo è falsa: i deli sono organizzatissimi e te lo consegnano sempre caldo.

La novità dunque non è nel piatto forte. E neppure nella tecnologia "europea" del toaster che consente di scaldare il pane con la crosta abbrustolita al punto giusto. La novità è nel telefonino. Chiamando il numero di "the melt" sullo schermo di un telefonino intelligente appare l’immagine del menu. Si formula l’ordine e di rimando appare un codice a barre. Il pagamento si effettua automaticamente attraverso il telefonino e le barrette che appaiono sullo schermo saranno date in lettura a un apparecchio laser nel ristorante che registra e invia l’ordine. Da quel momento, in un minuto arriva il toast al formaggio con drink se richiesto. Il vantaggio dunque è quello di non fare la coda per ordinare, pagare per poi aspettare che l’ordine si eseguito. Bonus sociale: si può lasciare il resto in beneficenza. The Melt partirà con cinque piccoli ristoranti a San Francisco in agosto per arrivare in alcuni anni a 500 punti di vendita. Retropensiero? Parlando di business, sull’arte culinaria prevale l’organizzazione. Forse per questo tutte le grandi catene di pizzerie sono americane e non italiane.