Frammenti Vari, 20 gennaio 2011
Tags : Marco Giusti
FRAMMENTO DEI FRAMMENTI CHE RISPONDONO ALLA VOCE “GIUSTI
MARCO”
Giusti, fin da ragazzino frequentatore assiduo di sale «perché andavo al cinema gratis, grazie a mio padre questore che aveva i biglietti. Mi ritrovo il nome Marco perché mia madre aveva visto Quo vadis? e le era piaciuto tanto Marco Vinicio interpretato da Robert Taylor». (Maria Pia Fusco, la Repubblica 5/8/2007)
Sul cinema di retroguardia e sui cafoni, il grossetano Giusti, buttero nato alla vigilia di Natale del ’53, lavora da anni nel ruolo di felice esegeta. È l’eterna adolescenza di un serio studioso di cinema, che dietro il ventaglio trash, ha inventato una professione lucignolesca. ”Stracult”, bestiario senza snobismi di ogni eccesso captato dall’inventore di Blob e di Fuoriorario tra cinema greve e tv estrema, festeggia il decennale. Poi programmi, libri, biografie di pornostar, saggi. Una fabbrica dell’orrore senza la quale Giusti non potrebbe vivere. (Malcom Pagani, il Fatto Quotidiano 24/7/2010;)
Libri:
GIUSTI Marco - Stan Laurel e Oliver Hardy. Filmografia. Videografia. Il Castoro / L’Unità, Milano 1995.
GIUSTI Marco - Il Grande Libro di Carosello e adesso tutti a nanna. Bibliografia. Annali e riviste di riferimento. Filmografia. Indice analitico dei prodotti. Indice analitico degli attori, autori e realizzatori. Indice analiico delle Agenzie e delle case di produzione. Fotografie. Frassinelli , Roma 1997.
Venezia