Frammenti Vari, 19 gennaio 2011
Tags : Giorgetto Giugiaro
FRAMMENTO DEI FRAMMENTI CHE RISPONDONO ALLA VOCE “GIUGIARO
GIORGETTO”
Giorgetto Giugiaro ha vinto il premio per il ”designer dell’auto del secolo”. (Paolo Artemi, ”Corriere della Sera” 21/12/99).
1980. In febbraio la Fiat presenta un nuovo modello di automobile destinato a un grande successo di vendite: è la Panda, disegnata da Giorgetto Giugiaro. La Panda è una citycar piccola, pratica ed economica, che risponde alla nuova voglia di motori degli italiani, finalmente usciti dal periodo di austerity. Accessorio indispensabile dei primi anni ottanta è l’autoradio estraibile: provvista di manico che consente di sfoggiarla come una borsetta, è studiata per evitare i furti, ma costringe a passeggiare appesantiti da quasi un chilo di peso. (Corriere della Sera Magazine 01/03/2007, Aldo Grasso)
1994 Giorgetto Giugiaro vince il Compasso d’oro per il progetto della Fiat Punto, disegnata l’anno prima. (Corriere della Sera Magazine 05/04/2007, Aldo Grasso)
E – garantisce la Ntv – saranno comodissimi: il design degli interni è stato affidato a Giorgetto Giugiaro, «una garanzia», come ha evidenziato Montezemolo (Paolo Foschi, Corriere della Sera 16/7/2008)
Moretti. «I nostri treni sono un’intelligenza tutta italiana», ha detto con riferimento anche al design del Frecciargento firmato da Giorgetto Giugiaro. (Giorgio Santilli, Il Sole-24 Ore 29/10/2009;)
big del settore come Giorgetto Giugiaro e Gianmario Rossignolo hanno accolto con piacere la proposta di far tornare a Torino il salone dell’automobile. (Paola Sacchi, Panorama 25/03/2010)
ultima in ordine cronologico la conquista della firma di Giorgetto Giugiaro, uno dei designer di auto più noti e apprezzati al mondo. Si dice che per il 90,1 per cento dell’Italdesign (800 addetti e oltre 100 milioni di euro di ricavi), Volkswagen abbia sganciato una cifra vicina ai 300 milioni di euro. (…)Lo stilista italiano - che è partner d’antica data di Volkswagen ma ha in corso numerosi contratti con altri concorrenti, da Bmw ai cinesi di Hybrid Kinetic (un accordo pluriannuale da 375 milioni di euro per disegnare e ingegnerizzare otto nuovi modelli destinati agli Usa), ha detto che, in futuro, Italdesign lavorerà solo per i tedeschi: "Giostrare su un portafoglio di dieci marchi, Porsche compresa, sarà più che sufficiente per impegnare le nostre risorse". Qualcuno ha storto il naso, quando si è saputo che Giugiaro sarebbe passato a Volkswagen, temendo contraccolpi negativi per l’industria italiana. (…)La crescente italianità del gigante di Wolfsburg è il risultato di un lungo cammino, cominciato 36 anni fa proprio nei capannoni di Giugiaro a Moncalieri, alle porte di Torino, dove prese forma la prima Golf. (Maurizio Maggi, L’espresso 17/6/2010)
L’autentico Aceto balsamico tradizionale di Modena è confezionato solo nelle bottigliette da 100 ml disegnate da Giorgetto Giugiaro. Per un 12 anni il prezzo indicativo è di 50 euro, per un 25 anni di 90-100 euro. (Voce Arancio, 13/10/2010)
Giorgetto Giugiaro, lo stilista che ha firmato Panda e Golf, si è accasato mesi fa sotto il tetto di Volkswagen. (Il Foglio 14/01/2011)