Frammenti, 7 gennaio 2011
Tags : Emilio Giannelli
FRAMMENTO DEI FRAMMENTI CHE RISPONDONO ALLA VOCE "GIANNELLI, EMILIO"
Ricerca fatta con "Giannelli"
[…] Il 15 febbraio 1997, commentando il nuovo disegno di legge, il ”Corriere della Sera” titolava in prima pagina: «Diritto di voto agli immigrati» e la vignetta di Giannelli aveva per soggetto una negra e un negro che dicevano «Ma io dare sgheda bianga!!».
Pap Khouma, Diario n.10, 1997
***
ANERI Giancarlo. Imprenditore • «[...] fondò il premio ”É Giornalismo”. [...] L’anno successivo la novità: un disegnatore satirico, Altan. ”Vinse su Giannelli. Volevamo segnalare che una vignetta può essere importante come un articolo di fondo”.
Claudio Sabelli Foretti, ”Corriere della Sera - Magazine” 23/3/2006 - Scheda Parrini su ANERI Giancarlo
***
Quanto prendono in un anno i collaboratori del Corriere della Sera: […] Emilio Giannelli 81.000 euro.
Nino Sunseri, Libero 15/7/2006, pagina 2.
***
Prodi ha risolto i problemi sulla Finanziaria col vecchio sistema del maxi-emendamento: ha preparato un testo di 830 commi, ci ha messo sopra la fiducia (facendo cadere tutte le altre proposte di modifica) e ha costretto i deputati a dire di sì, pena la caduta del governo. S’è fatto il conto che le Commissioni parlamentari non hanno esaminato che 30 di questi commi, dunque è del tutto possibile che i deputati non sappiamo letteralmente che cosa hanno votato. Giannelli sul Corriere ha disegnato una vignetta-capolavoro: si vede Napolitano sulla soglia di un appartamento alla cui porta c’è Prodi vestito da cameriera che non lo fa entrare e gli dice: ”Spiacente, ma la democrazia parlamentare è uscita. Io sono solo la governante di fiducia” […].
Anno III - Centoquarantaquattresima settimana, Dal 13 al 20 novembre 2006
***
[…] Pippo Baudo […]: «Secondo alcune interpretazioni, io avrei detto che l’Italia è un Paese di m... Non è vero. Io ho detto che andando avanti con questa televisione volgare rischiamo di diventare un Paese fatto appunto di quella materia. Non era un’offesa agli italiani. Se è stata interpretata così, mi dispiace […] La vignetta di Giannelli sul Corriere che mi disegna crocifisso sulla ”t” di tivù me l’hanno raccontata. Ma io non mi sento crocifisso» […].
La Stampa, venerdì 29 febbraio
***
[GIOVANNI MARIA VIAN:] «Lorenzetto, lei è incorreggibile. Le faccio una confidenza che terrà per sé, intesi? Da un’allusione di monsignor Gänswein ho capito che Sua Santità trova divertenti le vignette di Emilio Giannelli».
Stefano Lorenzetto, Panorama 28/3/2008
***
[GIANNI BONCOMPAGNI:] Con i suoi pensieri quotidiani fa un po’ concorrenza ai vignettisti_
R. Loro sono dei grandi. Oggi (ieri, ndr) sul Corriere della Sera Giannelli mi è piaciuto molto con la vignetta su Berlusconi e Sarkozy in perfetta sintonia sui tacchi delle scarpe […].
ItaliaOggi 5 giugno 2008, Claudio Plazzotta
***
«Eh, dovrei guardare nel mio archivio...» mormorava spesso Giulio Andreotti […]. Massimo Franco, autore della fortunata e recentemente ampliata biografia Andreotti (Mondadori) ricorda che il vignettista Giannelli identifica l´archivio con la bisaccia e Beppe Grillo con la scatola nera. […]
Filippo Ceccarelli, la Repubblica 11/1/2009
***
AJELLO Nello - Illustrissimi. Galleria del Novecento. Indice dei nimi. Laterza, Bari 2006.
Contiene
Ritratti:
[…] Emilio Giannelli
***
CARBONI Aldo - Il talento e la passione. Ritratti italiani. Prefazione di Salvatore Settis. Indice dei nomi. Laterza, Bari 2006.
Contiene
Ritratti di:
[…] Emilio Giannelli
***
Silvio Berlusconi […]. Per testimonianza di uno che lo conosce come pochi, cioè Fedele Confalonieri, uno dei fastidi maggiori che gli provocano le consuetudini di Palazzo è la satira: le vignette di Emilio Giannelli sul Corriere l’irritano nell’intimo. Berlusconi non capisce come possano esserci persone che su di lui fanno ironia, per tacere di coloro che l’avversano. […].
Cesare Maffi, ItaliaOggi 18/11/2001