Frammenti, 29 dicembre 2010
Tags : Loredana Bertè
FRAMMENTO DEI FRAMMENTI CHE RISPONDONO ALLA VOCE "BERTÈ, LOREDANA"
-
[Borg] nel 1989 si sposa con Loredana Bertè, di sei anni più vecchia, quella che non era una signora e che lo dimostra subito a palazzo, davanti a re Gustavo di Svezia, vestendosi ancora peggio di una rockstar. Il matrimonio è un tormento e si va dall’ospedale al tribunale fino all’ennesimo miliardario divorzio.
Marco De Martino, ”Il Messaggero” 18/1/2002 (varie)
In gara al reality show Music farm (dal 16 aprile 2004)
Mariella Tanzarella, "la Repubblica" 8/4/2004
Come si diventa agente? "Ho incominciato con la musica anni fa, nel 1978. Facevo il road manager. Ho ini ziato con Loredana Bertè: le guidavo l’auto, le lavavo le mutande, le disfavo le valigie, le facevo da confidente".
Lele Mora a Claudio Sabelli Fioretti, Corriere della Sera Magazine 03/03/2005
la provocazione bizzarra di una Loredana Bertè con il pancione finto, prima prova trash di gravidanza istrionica.
Edmondo Berselli L’espresso, 03/03/2005
Su Borg: «Gli spaccavo in testa le sue adorate racchettine. Ne aveva cento in casa e le teneva tutte sotto il letto». Anche la Berté fece causa accusandolo di bigamia quando nel 2002 il tennista si sposò per la terza volta con la broker svedese Patricia Oestfeldt, di quattordici anni più giovane.
Filippo Maria Ricci, Corriere della Sera 4/3/2006; Gianni Clerici, la Repubblica 4/3/2006.
Il 10 ottobre [1970] a Roma grande concerto gratuito con 15mila partecipanti: c’è spazio anche per performances dal musical Hair con protagonisti Renato Zero, Loredana Bertè, Teo Teocoli, Ronnie Jones e Penny Brown.
Corriere della Sera Magazine 08/02/2007, Ald
Tommy Berger: «... mio figlio, nel 1982, appena ventiduenne, s’innamorò di una donna che aveva 10 anni più di lui. Il 31 dicembre mi telefonò dalle Isole Vergini: ”Papà, ho da darti una notizia brutta per te e bella per me. Mi sono sposato con la cantante Loredana Bertè”. Pochi mesi dopo questa signora mi chiese un appuntamento per dirmi: ”Lei sta uccidendo il nostro matrimonio”. E perché mai?, obiettai stupefatto. ”Perché dà a Roberto 2 milioni e mezzo di stipendio al mese quando io per una sola serata guadagno 10 milioni di lire”»....
Il Giornale 21/10/2007, Stefano Lorenzetto
Mi parli della Bertè. Eravate molto amici. "Ai tempi, soffriva terribilmente per amore. Dormivamo insieme nel lettone matrimoniale e Loredana piangeva tutte le notti. Diceva che Mario (Lavezzi, il produttore, ndr) la trattava male. Poi, verso la metà degli anni Ottanta, ci siamo persi".
Leopoldo Masteloni a Enrica Brocardo, Vanity Fair 09/01/2008
A Sanremo 2008
Andrea Laffranchi, Corriere della Sera 7/1/2008
Ieri giornata di prove con le bizze di Loredana Bertè: «Mi hanno rubato il microfono, non canto». Deve intervenire Baudo in persona per convincerla e sostenerla durante l´applauditissima esibizione di "Musica e parole".
Silvia Fumarola, la Repubblica 25/2/2008
Bertè eliminata. «Musica e parole», la canzone che Loredana ha portato a questo Festival, non è inedita. la cover di un brano dell’88 intitolato «L’ultimo segreto»: stessa musica, parole (solo in parte) diverse. Così la Rai ha deciso di escludere il pezzo dalla gara, causa «identità del tema musicale ». Ma l’azienda, si legge in una nota ufficiale, «raccogliendo l’invito del direttore artistico, ha deciso di consentire, comunque fuori gara, l’esibizione dell’artista ». Niente competizione, quindi. Però Baudo ha voluto salvare il duetto di questa sera con Ivana Spagna (hanno provato ieri in tarda serata) e la performance nella finale di sabato.
«Se l’avessimo rispedita a Milano sarebbe stata una sconfitta per la sua vita», ha detto Pippo, riferendosi implicitamente alla fragilità caratteriale della cantante. È stato lui nel tardo pomeriggio a comunicarle la notizia, dopo che l’ufficio legale della Rai aveva fatto verifiche alla Siae e alla Discoteca nazionale di Stato. Reazione? «Si è disperata. È molto scossa. E mi ha detto di sentirsi ingannata dagli autori e dal suo editore».
Andrea Laffranchi, Corriere della Sera 28/2/2008
La canzone copiata – più remake che plagio – è stata giustamente punita con la squalifica. Ma bisogna pur riconoscere che senza il caso Berté questo Festival si sarebbe addormentato. Ieri, dopo la consueta giornata di polemiche e incertezze, la tormentata diva rock ha aperto fuori concorso la serata in manette, cantando con una Ivana Spagna bertizzata Musica e parole. Una in nero e bianco, l´altro in bianco e nero.
Silvia Fumarola, la Repubblica 29/2/2008
E Pensiero Stupendo? ”Era nata per Loredana Berté. Gliela facemmo sentire ma non le piacque.
Marinella Venegoni, ”La Stampa” 23/3/2008
Nel 1983 [Enrico Ruggeri] scrive "Il mare d’inverno" per Loredana Bertè. Un trionfo.
Debora Serrau, www.ccsnews.it
[A Cortina] concerto, l’ultimo dell’anno, di Loredana Bertè e Ivana Spagna per 200 ospiti. Nota a margine: la Bertè ha preteso un leggio per le sue musiche, costringendo [Lele] Mora a recuperarne uno nella chiesa più vicina.
Gabriele Parpiglia e Nicoletta Sipos, Chi, 14 gennaio 2008 (probabile errore: dovrebbe essere 2009)
Chiede 5.000 euro per partecipare a show televisivi.
Annalia Venezia, Panorama, 19 febbraio 2009
Mario Lavezzi: «Con lei è nato prima il rapporto sentimentale e poi quello professionale. Negli anni Settanta, dopo che aveva appena chiuso la relazione con Adriano Panatta, me la ritrovai in lacrime in sala d’incisione perché l’avevano esclusa dal Disco per l’estate. La sua canzone, Sei bellissima, aveva la colpa di avere nel testo una frase considerata troppo audace: "A letto mi diceva sempre..". Erano i tempi in cui Loredana appariva svestita sulle copertine dei dischi e il pubblico le gridava "nuda!" durante i concerti. La nostra storia è stata molto complicata e sofferta. Io stavo con una fidanzata che non avevo il coraggio di lasciare e lei, per vendicarsi, mi faceva ogni tipo di dispetto. Una volta, dopo una lite furibonda, prese un aereo per la Turchia. Tornò dopo una settimana con un ragazzo che aveva conosciuto al Club Med. Non posso dimenticare un viaggio in macchina a tre: lei guidava, io ero al posto del passeggero e lui da dietro la stringeva e la sbaciucchiava. Una prova durissima che mi ha fatto sanguinare il cuore. E anche versare qualche lacrima».
Gianni Poglio, Panorama 12/2/2009
Olivia, la più piccola delle quattro sorelle Berté, indignata per le violente accuse che Loredana ha scagliato contro il padre in un´intervista rilasciata alla rivista Musica leggera
Gino Castaldo, la Repubblica 26/05/2009
«L’ho frequentata per un anno, senza neppure vederla tanto. Non è stata una storia così importante come quella che lei ha avuto poi con Borg. Loredana si confonde quando parla di noi. Fa un casino. Va in televisione e s’inventa che fui io a presentarle Bjorn. Lui all’epoca aveva 14 anni...».
Adriano Panatta a Giancarlo Dotto, Gioia 10/09/2009
Con Roberto Berger «praticamente, due giorni di matrimonio», ha poi detto lei [Bertè]
R. Lacala, Novella 2000, n. 47, 19/11/2009
riconosciute icone gay come Mina, Loredana Berté, Ivana Spagna.
Marianna Aprile, Novella 2000, n. 50, 10/12/2009
A Milano abita in zona Parco Sempione
Massimo Murianni, Novella 2000, n. 10, 11/03/2010
Loredana Berté ha improvvisamente interrotto l’orchestra urlando che voleva cambiare il testo della canzone, poi ha lasciato furiosa il palcoscenico e si è chiusa nel bagno delle signore. E’uscita solo dopo aver parlato due ore con Pippo Baudo che, «imbarazzato e un po’intimorito», le ha vietato cambiamenti.
Federico Vacalebre su Il Mattino del 03/03/02 a pagina 19.
[LOREDANA BERTÉ:] «[…] Poi ho fatto Bambole non c’è una lira, Antonello Falqui m’ha voluta per forza. C’era un cast stellare, con Tino Scotti, Gianni Agus, Leopoldo Mastelloni, Isabella Biagini, Christian De Sica. Io facevo la soubrettina, tutto dal vivo con l’orchestra, al teatro delle Vittorie».
Maurizio Becker, Musica Leggera giugno 2009