22 dicembre 2010
Tags : Jas Gawronski
FRAMMENTO DEI FRAMMENTI CHE RISPONDONO ALLA VOCE "GAWRONSKI, JAS"
2010
[Su Berlusconi].Oddio, non è che il presidente del Consiglio ritenga d’aver bisogno di consigli. «Ascolta tutti, ma spesso solo per gentilezza», spiegò Jas Gawronski, quand’era il suo portavoce
Fonte: Gian Antonio Stella, Corriere della Sera 28/09/2010
Elisabetta Tulliani, 38 anni. È stata fidanzata di Luciano Gaucci (71) dal 1997 al 2004. Avvocato. Ha partecipato come showgirl a Domenica Sportiva, Uno Mattina e Tintarella di Luna. Dal 2007 è compagna del presidente della Camera Gianfranco Fini (48), con il quale ha due figlie: Carolina (due anni) e Martina (10 mesi). «Una persona che riesce ad attirare due uomini con tassi di raffinatezza così diversi come Gaucci e Fini, ha sicuramente qualcosa di particolare…», Jas Gawronski (Corsera, 8 agosto).
Fonte: Massimo Murianni, Novella 2000, n. 34, 26/08/2010, pp. 37-40
Nell’intenso libro Il mondo di Giovanni Paolo II, pubblicato poco dopo il 1989, Jas Gawronski evocava le tappe redentrici della Polonia mettendole in parallelo con l’itinerario religioso e politico dell’ex arcivescovo di Cracovia: «Wojtyla torna nella sua patria a gridare la fede cristiana sulle piazze. Benedice e sublima l’organizzazione di Solidarnosc dandole un significato universale».
Fonte: Enzo Bettiza, La Stampa 27/08/2010, pag. 1
La lista del comitato ufficiale per le celebrazioni relative al bicentenario della nascita del conte di Cavour. [...] include il portavoce del Pdl Daniele Capezzone, l’ex sindaco di Milano Gabriele Albertini, lo scrittore Alain Elkann, l’ex parlamentare europeo Jas Gawronski, [...].
Fonte: Antonio Carioti, Corriere della Sera 12/01/2010
2009
Anni di piombo, 1977. C’era anche Gawronski, al primo e ultimo sit-in della vita. Il modello erano i movimenti americani, la disobbedienza civile, il radicalismo non violento; e dall’America ci appoggiava Furio Colombo. I blocchi stradali ci servirono all’inizio per farci conoscere. Così arrivarono migliaia di persone.
Fonte: Aldo Cazzullo, Corriere della Sera, 26/02/2009
2008
[Claudio Caracciolo] I compagni preferiti al gioco erano Claudio Rinaldi, Jas Gawronski e, finché visse, Cesare Garboli, di cui lo affascinavano la conversazione e gli scritti di critica letteraria.
Fonte: Gianluigi Melega, L’espresso, 23/12/2008
Tra gli amici di Glisenti, «non ricordo neppure da quando, direi da sempre», c’è Jas Gawronski, che vede così la faccenda Expo: «Credo sia utile concentrare il potere organizzativo in una persona, se questa è effettivamente capace. E credo che Paolo Glisenti abbia già dimostrato le sue capacità».
Fonte: Maurizio Giannattasio Elisabetta Soglio, Corriere della Sera 5/09/2008, pag. 13
[Gli amici di Jannuzzi]. [...]E poi Sandro Viola, arbitro d’eleganza, uno che non ha mai sbagliato un vino in vita sua. Viola è anche un discreto giocatore di poker, come Caracciolo, che però è meglio come scacchista; [...] Gawronski è sopravvalutato, la sua è fortuna[...].
Fonte: Aldo Cazzullo, Corriere della Sera 21/02/2008, pag. 9
[Intervista a Carlo Caracciolo]. Jas Gawronski mi ha detto: «Se Caracciolo parlasse con Berlusconi andrebbero assolutamente d’accordo».
Fonte: Claudio Sabelli Fioretti, La Stampa 10/01/2008
Gianni Agnelli dava da mangiare a Balto, il suo husky più amato, con la stessa forchetta che usava lui. «A tavola ho visto taluni commensali dell’Avvocato fare altrettanto in un empito di servilismo», mi ha detto Jas Gawronski.
Fonte: Stefano Lorenzetto, Il Giornale 06/01/2008 pag.16
[Intervista a Massimo Perla]. Gianni Agnelli dava da mangiare a Balto, il suo husky più amato, con la stessa forchetta che usava lui. «A tavola ho visto taluni commensali dell’Avvocato fare altrettanto in un empito di servilismo», mi ha detto Jas Gawronski.
Fonte: Stefano Lorenzetto, Il Giornale 06/01/2008 pag.16
2006
Dal 2 novembre, Giorgio Dell’Arti, assieme al collega Massimo Parrini, manda in libreria il Catalogo dei viventi – 5.062 italiani notevoli, editore Marsilio, pagine 1.806, tempo di lettura previsto: 10 mila minuti [...]
Ne fanno parte «gli italiani che, essendo vivi al 30 settembre 2006, sono stati notati dai due autori». La più giovane è Denise Pipitone, sei anni, scomparsa a Mazara del Vallo; la più vecchia, Luciana Frassati, 104, scrittrice, mamma di Jas Gawronski.
Fonte: Candida Morvillo, Vanity Fair 9/12/2006
2004
[Matrimonio tra John Philip Elkann e Lavinia Borromeo Arese Taverna].
Invitati. Tra gli altri, Luca di Montezemolo, Gianni Letta, Mirko Tremaglia, Domenico Siniscalco, Cesare Romiti, Michael Schumacher, Evelina Christillin, Silvio Berlusconi (scompagnato), Jas Gawronski.
Fonte: Laura Laurenzi, la Repubblica 3/09/2004
Cambi. Non sarà Iva Zanicchi a sedere nel nuovo Parlamento europeo, ma Jas Gawronski. L’ha stabilito il nuovo conteggio delle schede elettorali effettuato dalla Corte d’Appello di Milano. Il primo spoglio aveva assegnato uno dei seggi di Forza Italia nel Nordovest alla Zanicchi, cantante e conduttrice televisiva, a scapito del giornalista-politico, battuto per 162 voti. Il nuovo conteggio ha invece assegnato a Gawronski un vantaggio di 146 voti. Commento della Zanicchi: «Ha fatto bene a dirmelo. Stavo partendo per Bruxelles. Ora me ne starò a casa». Gawronski: «Ma che razza di procedurà è?»
Fonte: Luigi Ferrarella, Gian Guido Vecchi, Corriere della Sera 10/07/2004.
Il ministro Roberto Castelli racconta di aver raggiunto la vetta del Monte Bianco con Jas Gawronsky e due colleghi della sinistra. Interpellato sulla vicenda, il diessino Giovannelli dice che «il Guardiasigilli è arrivato su tre ore dopo, l’ho incrociato scendendo».
Fonte: Gian Antonio Stella, Corriere della sera 23/07/2004. pag. 2.
Guido Bagatta non condurrà più la trasmissione Real Tv. Al suo posto, Daniel Ducruet, visto anche ne La fattoria. Commento di Bagatta: "Che scelta imbarazzante. Almeno avessero messo Cecchi Paone o Jas Gawronski
Fonte: Vanity Fair 24/06/2004, pag. 44.
Fede. Emilio Fede, durante la guerra del Golfo, in collegamento con la sua corrispondente da Bagdad, Silvia Kramar, che a sua volta riporta la telecronaca del giornalista della Cnn Bernard Shaw di un drammatico bombardamento: "Va bene Silvia. Ma dicci, com’è questo Bernard Shaw?". La Kramar: "Un grande professionista Emilio, un cronista di guerra che ne ha viste tante...". "No, no, voglio sapere com’è lui, alto, biondo, con gli occhi azzurri...". "Intanto è di colore...". " negro?". Il giornalista Andrea Pamparana: "E pensare che quella notte Silvio Berlusconi aveva telefonato chiedendo di togliere di mezzo ”quello lì” e di sostituirlo con Jas Gawronski".
Fonte: Maria Grazia Bruzzone, L’avventurosa storia del TG in Italia, dallíavvento della televisione a oggi, BUR, 2002, 12,90 euro.