13 dicembre 2010
Tags : Alessandro Gassman
FRAMMENTO DEI FRAMMENTI CHE RISPONDONO ALLA VOCE "GASSMAN, ALESSANDRO "
2010
Basilicata coast to coast [...] è il sogno realizzato [...] grazie all’adesione di amici: Alessandro Gassman, Paolo Briguglia e Max Gazzè [...].
Fonte: frammenti, scheda n°157067 (Rocco Papaleo)
Venezia. Folta sfilata di parenti d´arte al Lido: figli e fratelli di celebrità che tentano a loro volta la scalata alla Mostra. Si va da attori come Sage Stallone (figlio di Sylvester), [...] ai fratelli Rosario e Beppe Fiorello, Zoe Kazan (nipote di Elia), Alessandro Gassman (qui per celebrare il padre Vittorio), Ricky e Gianmarco Tognazzi (figli di Ugo).
Fonte: (a. fi.), la Repubblica 1/09/2010
L’attrice Asia Argento[...] è stata scelta da Vincenzo Salemme come protagonista della sua prossima pellicola "Baciato dalla fortuna". Asia sarà l’amante di Alessandro Gassman. [...]
Fonte: Chi, n. 27, 07/07/2010, p. 34
[Intervista ai fratelli De Angelis (si occupano di produzione cinematografica e televisiva)] «Siamo al lavoro con tre progetti internazionali [...] E poi c’è la serie tv Titanic, basata [...] sulla tormentata costruzione della nave, a Belfast, in Irlanda, durata 15 anni e costata 115 morti. Già allora si poteva capire come sarebbe andata a finire. Il progetto [...]costerà 30 milioni di dollari e sarà la più imponente produzione televisiva mai realizzata in Europa. Ci lavoreranno parecchi italiani, che dovranno recitare in inglese, penso a Gabriella Pession, [...] Alessandro Gassman, Luca Argentero...». [...]
Fonte: Andrea Scarpa, Vanity Fair n.32 18/8/2010
[Intervista a Vitalino Trevisan] . Per il teatro, più mi allontano da Vicenza, vado in provincia o in altre città - Milano, Roma, Torino - meglio vengo accolto. Però, ora con l’arrivo di Alessandro Gassman alla direzione artistica dello Stabile del Veneto e di Flavio Albanese, l’ex direttore di domus , alla presidenza del Comunale di Vicenza, alcune cose cominciano a cambiare.
Fonte: Maurizio Caverzan, il Giornale 15/7/2010, pag. 24
2009
[La storia di Pinocchio in Tv]. L’idea è di proporre una versione «glocal»: locale (girata a Civita di Bagnoregio, Viterbo) e globale (girata in inglese), dal cast internazionale. [...] La novità maggiore è però la presenza dello stesso Collodi che, interpretato da Alessandro Gassman, fa da cornice alla storia del burattino. [...]Fonte: Adriana Marmiroli, La Stampa 14/3/2009
2009
[Intervista a Pierfrancesco Favino] Elio Germano, il Sorcio. «Dotatissimo. Con il limite dell’età. Guardi Alessandro Gassman: è sbocciato adesso. La giovinezza per un attore è una maledizione: dopo un po’ narrativamente è noiosa».
Fonte: Aldo Cazzullo, Corriere della sera 1/03/2009
[Riky Tognazzi] Dopo la Tv e il musical, adesso gira un suo film. «Sì, dal romanzo di Giancarlo De Cataldo Ilpadre e lo straniero. Cominceremo a breve, ho già scelto uno dei protagonisti, Alessandro Gassman: è la storia di un’amicizia virile, un tema che mi affascina dai tempi di Ultrà e della Scorta, questa affettività mista ad amicalità, un legame dove non c’è niente di sessuale, ma un tipo di libertà che non chiede l’esclusiva». [...]
[...¶ [Gianmarco Tognazzi] [...]E lei e Alessandro? Per anni avete fatto teatro, cinema, spot insieme. Poi più nulla. «Forse torneremo insieme, ma avevamo bisogno di seguire ognuno la sua strada. Sono quelle amicizie che nascono da ragazzini e non finiscono, sua moglie gliel’ho presentata io».
E’ vero che fra i due era lei quello che andava meglio con le ragazze?
[Gianmarco Tognazzi] «Avevo più successo. Alcune mi cercavano per contraddire le aspettative sul fatto che lui era il bello, altre perché volevano l’alternativo, o mi preferivano per il carattere, perché io sono uno da confidenza immediata e lui sembrava più sulle sue. Pensare che Alessandro è uno competitivo. Anche nello sport: quando gli abbiamo fatto uno Scherzi a parte con una partita di basket in cui non poteva mai prendere la palla, una gomitata in fronte me l’ha data. Magari non apposta, ma un superbernoccolo mi è uscito. In più, se lui non mangia gli scappa il matto, diventa irascibile»,
Fonte: Vanity fair 4/02/2009
[Andrea Guerra, numero uno di Luxottica] I nostri compagni, in compenso, provenivano da ambienti molto vivaci: figli di diplomatici, ”mezzosangue’, ragazzi e ragazze già internazionali”. In classe ci sono anche l’attore Alessandro Gassman e la giornalista Natalia Augias. [...]
Fonte: Serena Danna, Il Sole 24 Ore 3/12/2009
2008
Vedere tutto il frammento 161899
Fonte: Irene Maria Scalise, la Repubblica 19/10/2008
[Attacchi di Panico]. Al fondatore dell’Ircap (Istituto di ricerca e cura degli attacchi di panico) sfuggono totalmente gli aspetti poetici e le potenzialità creative di questa patologia, dalla quale è riuscito ad affrancare per sempre i cantautori Franco Califano e Sergio Cammariere, l’attore Alessandro Gassman e decine di altri Vip che non vuol nominare. [...]
Fonte: Stefano Lorenzetto, Il Giornale 25/05/2008
2007
[Eleonora Daniele]. L’uomo più bello del mondo: «Alessandro gassman. la donna che mi incanta, invece, è Angelina Jolie».
Fonte: Lucia Di Spirito, Sorrisi e Canzoni n° 26 giugno 2007 pag. 4
Vedere tutto il frammento n° 152881
Fonte: Daniele Cassandro - riders n.03 novembre 2007
[Vito Antuofermo] Nel 1999 ero statoa Roma agirare"La bomba" con Vittorio e Alessandro Gassman, all’aeroporto Kennedy sono rimasto mezza giornata nei loro uffici, come Tom Hanks nel film "The Terminal": meno male che poi un poliziotto mi ha riconosciuto".
Fonte: Massimo Lopes Pegna, Gazzetta dello Sport 28/01/2007
2006
David Zard Con Le faremo tanto male, un testo che parlava del rapimento di una star. Recitava con Alessandro Gassman. Era il ’92, a Roma feci trasformare il Palladium, che era una balera-discoteca, in un teatro. Ci rimisi molto danaro, ma non avevo esperienza
Fonte: La Repubblica 16/07/2006, pag.52 Silvana Mazzocchi
I personaggi della storia piacciono ai creativi che inventano le pubblicità. Tra i più citati c’è Albert Einstein: [...]Nostradamus (interpretato da Vittorio Gassman per la Banca San Paolo, 1997), Alessandro Volta (Alessandro Gassman per lo spot di Terna).
Fonte: Margherita Acierna, Il Sole 24 Ore 29/05/2006 pag. 14.
Secondo i francesi, la fiction ha saputo esprimere la malinconia e il male di vivere di Dalida, soprattutto nel momento della morte del compagno Luigi Tenco, interpretato da Alessandro Gassman.
Fonte: Onda n. 22 2006
2005
[Winter Shellys, attrice] La sua ultima apparizione è nel 1999 nel film La bomba, diretto da Giulio Base e interpretato da Vittorio e Alessandro Gassman»
Fonte: la Repubblica 21/10/2005
2004
Mentre girava ”Le stagioni del cuore”, Martina Stella studiava «dodici copioni per volta anche se ne srviva uno solo e poi rincorrevo Anna Valle e Alessandro Gassman chiedendo di provare la parte
Fonte: Luisa Pronzato, ཿCorriere della sera magazine 25/11/2004. pag. 134
2003
Al primo posto della classifica delle donne italiane con il maggior numero di siti web creati dai fan, Sabrina Ferilli (25). Seguono Manuela Arcuri (22), Anna Falchi (10), Samantha De Grenet (8) ed Emanuela Folliero (7). Tra gli uomini, in testa Kledi Kadiu (8), ballerino di Buona Domenica, seguito da Alessandro Gassman e Gabriel Garko (7).
Fonte: Panorama 6/3/2003 pag. 229.
Tra gli uomini [con il maggior numero di siti web creati dai fan], in testa Kledi Kadiu (8), ballerino di Buona Domenica, seguito da Alessandro Gassman e Gabriel Garko (7).
"Panorama" 6/3/2003 pag. 22
2000
Il pene. Alberto Moravia lo chiamava con reverenza ’Lui’, ma ci parlava come si fa con un vecchio amico d’infanzia, [...]Ad Alessandro Gassman «fa schifo» perché «il coso è antiestetico.
Fonte: Marzio G. Mian, IO Donna 16/12/2000 pag. 84
1999
Secondo un’indagine del Centro Studi Dermactive un’italiana su tre vorrebbe avere la bocca carnosa e ben disegnata di Lilly Gruber, [...] Tra gli idoli degli uomini: Lamberto Sposini per il naso «greco», Giulio Scarpati per le labbra «sensuali», Claudio Brachino per la mascella «volitiva», Raoul Bova per gli addominali «guizzanti», Alessandro Gassman per il torace «possente»,[...].
Fonte: a.tor., La Stampa 17/06/1999
Ferzan Ozpetek. [...] Nel 1997 feci il mio primo film Il bagno turco grazie a Marco Risi e a Maurizio Tedesco. Gli attori erano Alessandro Gassman, Francesco D’Aloja e Carlo Cecchi.
Fonte: frammenti, scheda n° 11525
BARBERINI Urbano Roma [...]. Attore • «[...] bellissimi lineamenti, se li guardi bene, ma non capita di star lì a esaminarlo con il lanternino, come succederebbe se davanti avessi, che so, Alessandro Gassman, quasi coetaneo e attore come lui, ma assai più popolare, assai più fotografato, smaccatamente sex-symbol.
Fonte: frammenti, scheda n° 205818