Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2010  dicembre 09 Giovedì calendario

PRONTO A FEBBRAIO IL SECONDO IPAD. MA IL PRIMO GIACE IN MAGAZZINO

Dal prossimo febbraio, la Apple lancerà l’ennesimo gioiello tecnologico: l’iPad 2, la tavoletta di seconda generazione. L’indiscrezione - non confermata dalla società di Cupertino - è stata diffusa dalla stampa estera specializzata in hi-tech citando le voci trapelate dal principale fornitore cinese di Apple, la Foxconn. Inizialmente i piani di Steve Jobs indicavano l’approdo sul mercato dell’iPad 2 entro il mese di gennaio, ma in seguito i tempi si sono dilungati. Ufficialmente, non si conoscono ancora le caratteristiche dell’iPad 2, ma da qualche giorno la Apple ha depositato un brevetto riguardante uno schermo 3D senza occhialini. Secondo alcuni osservatori le due cose (iPad2 e la tecnologia 3D) potrebbero essere collegate.
Dalle informazioni che arrivano dal Sud della Cina, per la precisione da Shenzhen (dove ha sede la Foxconn), risulta che la nuova tavoletta con la mela morsicata sarà dotata di una scocca in fibra di carbonio, fotocamera da 8 megapixel più quella frontale per permettere FaceTime (strumento utilissimo per le videoconferenze) e la Retina display - cioè l’innovativo schermo istallato sull’iPhone 4 - attualmente considerato il miglior schermo sul mercato. E se per qualcuno il vecchio iPad risultava troppo pesante da tenere sempre in mano, con la seconda versione questo problema dovrebbe essere superato, infatti - grazie al telaio più leggero - il peso dell’iPad 2 dovrebbe diminuire notevolmente. Anche perché non è detto che il nuovo tablet di Steve Jobs sia l’evoluzione dell’attuale iPad: infatti, c’è chi parla addirittura di un mini-iPad, anche per contrastare la concorrenza di Motorola - che presto lancerà i nuovi tablet Android - e di Samsung che con il Galaxy Tab (vendite che hanno abbondantemente superato il milione di unità) sta conquistando ampie fette di mercato. Ecco allora che il team di Cupertino avrebbe pensato a un iPad ibrido: un po’ iPhone, un po’ iPad le cui dimensioni dovrebbero ridursi dagli attuali 9,7 a 7 pollici. Anche il prezzo dovrebbe essere più contenuto rispetto alla precedente versione.
Secondo alcuni rumors la prima franche di iPad 2 (400-600mila unità) verrà spedita a gennaio. Intanto arrivano i dati di vendita per il primo modello di iPad riferiti al terzo trimestre del 2010. Apple ha annunciato di aver venduto 4,19 milioni di tablet, toccando quota 7,5 milioni nei primi nove mesi dell’anno. Le scorte del primo iPad, invece, sembrano aumentare, in quanto i ritmi di produzione attuali risultano più elevati rispetto alla domanda del mercato. Per questo la vecchia versione della tavoletta di Apple sarà in vendita ancora per quattro mesi, con l’obiettivo di superare la soglia dei 15 milioni di dispositivi - grazie anche alle imminenti festività natalizie - venduti in meno di un anno.
Il futuro, dunque, sarà caratterizzato dalle tavolette elettroniche? Sembra proprio di sì. Anche perché il mercato è sempre più dirottato a diffondere prodotti editoriali onilne. È di lunedì scorso la notizia della nascita negli Stati Uniti di Google eBooks, la libreria digitale che - con oltre tre milioni di titoli - mette il colosso web in diretta competizione con Amazon, Apple e Borders, che si spartiscono il mercato emergente dell’editoria elettronica. In pratica Google eBooks permette di leggere i libri digitali su diversi supporti elettronici come iPhone e iPad.