La Stampa 8/12/2010, pagina 44, 8 dicembre 2010
Vogliono tutti i dati e poi non li usano - Domenica 5 dicembre, arriviamo nella nostra piccola casa in Gallura
Vogliono tutti i dati e poi non li usano - Domenica 5 dicembre, arriviamo nella nostra piccola casa in Gallura. Io devo lavorare con il computer, il mio compagno ha la febbre. Manca la luce. Strano. E’ saltato il contatore e lo riattivo, ma noto scritte insolite sul display: ridurre il carico... depotenziamento... Mi viene un dubbio. Chiamo il servizio segnalazione guasti, l’unico attivo di domenica: un impiegato gentile mi dice che risulta una morosità e che in questi casi viene ridotta al minimo la fornitura. Altro non può dirmi. Lunedì 8.30: alla quarta telefonata (prema 2, prema 3... poi cade la linea, dopo aver pagato un tot perché dal cellulare si paga) una signorina mi dice che risulta una morosità da ottobre (OTTOBRE), perciò la fornitura verrà sospesa. Mi dice la cifra: 39 euro, e mi consiglia di pagarla con Lottomatica. Le chiedo quando tornerà normale la fornitura e lei mi aggredisce dicendo: «Lei di tempo per pagare ne ha avuto... Ma come, non ha ricevuto la raccomandata?!». Evidentemente no. Di certo voi non avete ricevuto la cartolina «di ritorno», dico. «E chi le ha detto che Enel manda le ricevute di ritorno?!», replica la gentile signorina. Pago alle 8.50. Altre telefonate. Una ragazza mi consiglia di mandare un fax: lo faccio subito. Alle 15.30 la fornitura già molto scarsa cessa del tutto. «Cessato» conferma il contatore. Altre telefonate. Un dipendente promette la «riattivazione immediata» e dice che ci avviseranno per telefono. Aspettiamo nella casetta buia e senza riscaldamento. Non telefonano. Nel dubbio, richiamiamo noi: un altro dipendente ci spiega che la riattivazione immediata avverrà tra 4 o 5 giorni. Andiamo in albergo. La morosità risale a ottobre 2010. La procedura, a quanto abbiamo capito, fa scattare la cessazione un mese dopo. Nel nostro caso scattava il 5/12, cioè domenica. Impossibile fermarla, di domenica. Il sabato, Enel risponde fino alle 14. Non vedo l’ora di cambiare gestore. Ma perché Enel mi chiede recapiti, telefonini e mail, e non prova a utilizzarli per capire che succede? SERENA VIVIANI