Frammenti, 6 dicembre 2010
Tags : Riccardo Fogli
FRAMMENTO DEI FRAMMENTI CHE RISPONDONO ALLA VOCE "FOGLI, RICCARDO"
Ricerca fatta con "Fogli Riccardo" e "Riccardo Fogli"
Festival di Sanremo […]. E non credete a quelli che dicono di non averlo mai visto: dall’anno della sua rinascita -quel 1982 che proclamava con il vincitore Riccardo Fogli anche la definitiva prevalenza dell’industria discografica - è ridiventato parte obbligatoria del costume italiano»
Marinella Venegoni, Specchio 17/02/1996
***
CANZIAN Red (Bruno). Chitarrista. Dei Pooh (dal ”73 in sostituzione di Riccardo Fogli).
Scheda Parrini su CANZIAN Red
***
Music farm, il reality show che inizierà il 16 aprile […]. I cantanti in gara: […] Riccardo Fogli.
Mariella Tanzarella, "la Repubblica" 8/4/2004.
***
Ore 21 e 30 del quattordici settembre 1982 su Rete 4 la prima puntata del "Maurizio Costanzo Show". Il Governo era affidato per la seconda volta a Spadolini, l’auto più venduta in Italia era la Fiat Ritmo, a Sanremo aveva vinto Riccardo Fogli con la canzone "Storie di tutti i giorni" […].
Sebastiano Messina, "la Repubblica" 21/12/2004, pagina 55
***
SANREMO. stata ufficializzata la lista dei concorrenti al prossimo Festival di Sanremo (55ma edizione, dall’1 al 5 marzo) […]. Nella categoria ”Uomini” si segnalano Gigi D’Alessio e Umberto Tozzi (fuori Riccardo Fogli), […].
Anno II - Cinquantunesima settimana, Settimana dal 3 al 17 gennaio 2005
***
Giovedì 6/2/1975. Pagliacci e vampiri. I cantanti famosi si esibiscono nei ristoranti: mangiare con Riccardo Fogli che canta costa 11mila lire, con Peppino di Capri e la Vanoni il prezzo sale a 18.000 […].
L’Indipendente, 06/02/2005
***
Viola Valentino. […] In seguito s’è ritagliata anche uno spazio nelle cronache rosa in virtù del matrimonio, e del successivo divorzio, con Riccardo Fogli.
Onda n. 12 2006
***
[…] Forse è stata una botta di fortuna quando Riccardo Fogli [...] ha lasciato. [STEFANO D’ORAZIO:] ”Non c’è dubbio. Eppure quando andò via, nel ”73, ci siamo visti persi. Abbiamo immaginato di continuare in tre, magari con Facchinetti che con una pedaliera faceva i bassi. Poi, abbiamo avuto il colpo di trovare Red: suonava la chitarra invece che il basso. Ha cambiato strumento e noi abbiamo acquisito un collega che ha aggiunto creatività al gruppo [...]”
Marco Molendini, ”Il Messaggero” 18/3/2006 – Scheda Parrini su D’ORAZIO Stefano
***
Ha lavorato per altri politici? [RINO FIUMARA, manager di cantanti:] "Berlusconi all’inizio aveva una piccola tv. Mi chiese di far lavorare i cantanti in cambio di un appartamento a Milano 3. Mastella organizzava le feste a Ceppaloni. Gli portavo Pupo, Riccardo Fogli […]".
Corriere della Sera 25/07/2007, pag.21 Marco Nese
***
[…] Nel novero degli artisti italiani venerati e strapagati nell’Europa dell’Est ci sono pure Al Bano, i Ricchi e Poveri, Pupo e Riccardo Fogli. […] «Questo furoreggiare di italiani all’Est – spiega Riccardo Fogli – risale agli Anni 80 quando Gorbaciov decise di far trasmettere il festival di Sanremo. Contemporaneamente vennero pubblicati dalla casa discografica di Stato Melodja i dischi di alcuni di noi. E da allora per me e ancora più per altri come Pupo, Matia Bazar, Ricchi e Poveri e soprattutto Cutugno, la Russia e le altre repubbliche sono diventate una specie di vitalizio ».
«Io – continua Fogli – ci vado almeno quindici volte all’anno: tra il 19 e il 21 settembre mi esibirò a Minsk, capitale della Bielorussia, poi a Vilnius in Lituania e a Tallin in Estonia. Le mie canzoni, quelle dei Ricchi e Poveri e di Toto Cutugno, soprattutto degli Anni 80 e 90, sono nel repertorio di tutti i pianobar e hanno uno zoccolo duro di consensi che supera di molto quelli di cantanti internazionali come la Pausini, Ramazzotti o George Michael» […].
Mario Luzzatto Fegiz, Corriere della Sera 26/8/2007
***
[…] Juliette Gréco, moglie di Riccardo Fogli.
Giancarlo Dotto, Panorama 12/10/2007