Frammenti, 6 dicembre 2010
Tags : Renzo Foa
FRAMMENTO DEI FRAMMENTI CHE RISPONDONO ALLA VOCE "FOA, RENZO"
Ricerca fatta con "Foa"
FANO Nicola. […] Nel 1996 ha fondato con Renzo Foa e Enrico Deaglio la rivista ”diario”.
’liberal” 19/12/1998 – Scheda Parrini su FANO Nicola
***
[…] Del resto basta dare uno sguardo ai nomi del consiglio direttivo dell’Eurispes: da Gianni Alemanno a Gavino Angius, a Irene Pivetti, a Vincenzo Scotti, a Renzo Foa.
Maria Stella Conte, ”la Repubblica” 19/3/2002 – Scheda Parrini su FARA Gian Maria
***
RONDOLINO Fabrizio […] Due anni di Fgci e poi l’’Unità’, grazie a Renzo Foa. [...] Baravo. Come giornalista dell’’Unità ”avevo libero accesso alle riunioni di partito. Entravo nelle stanze, giravo, andavo ovunque alle Botteghe Oscure. Il presupposto era che non si scrivesse quello che si vedeva. Invece io scrivevo tutto. Arrivarono proteste di ogni genere. Si incazzarono soprattutto i miglioristi di Napolitano. Protestò anche Reichlin in una riunione della direzione del partito. Cossutta mandò una squadraccia che mi minacciò. ”Attento a te, Rondolino’. Natta una volta mi chiamò il ”killer Rondolino’. Foa mi difese sempre. [...].
Claudio Sabelli Fioretti, ”Sette” n. 33-34/2000 – Scheda Parrini su RONDOLINO Fabrizio
***
Qualche giorno fa l’onorevole Franca Chiaromonte ha annunciato la morte del cane Puck, «il compagno della vita» […]. Il cane fu trovato nel ’92 sotto la redazione dell’Unità, il giorno dell’assemblea in cui Foa annunciava le dimissioni […].
Antonello Capurso, "Sette" 18/3/2004 pagina 49
***
[…] Paolo Flores d’Arcais, direttore del bimestrale ”MicroMega”. Flores ha inaugurato il 2004 chiedendo uno scoop a uno storico titolato, Angelo d’Orsi, chiamato familiarmente «Costui», perché è così che identifica gli esseri umani da biasimare. «Costui» gli ha confezionato un elenco di signori che non debbono scrivere di storia perché sfornano soltanto manipolazioni e falsi. La lista è lunga. Ciucciatevela con pazienza, almeno nei cognomi: Romano, Perfetti, Galli della Loggia, Belardelli, Sabbatucci, Oliva, Mieli, Battista, Pansa, Ferrara, Bertoldi, Spinosa, Petacco, Cecchi Paone, Guzzanti, Adornato, Renzo Foa, Socci.
L’espresso, 19 febbraio 2004
***
FOA Lisa. Giornalista. […] Nel 1945 sposa Vittorio Foa: prima di separarsi avranno tre figli. [...] Lisa, ricordata come ”Lisetta” in Lessico familiare di Natalia Ginzburg, sposò un altro personaggio di quel libro, Vittorio Foa, e ne ebbe tre figli: Anna, Renzo e Bettina.
Pietro Veronese, ”la Repubblica” 5/3/2005 – Scheda Parrini su FOA Lisa
***
Lisa Foa ebbe tre figli (il giornalista e saggista Renzo, la storica Anna, l’economista Bettina) ma si calò senza risparmio nella vita attiva [...]»
Paolo Conti, ”Corriere della Sera” 5/3/2005 - Scheda Parrini su FOA Lisa
***
[PIETRO SANSONETTI:]«[...] Con Foa facemmo un’’Unità’ bellissima, vivace. Rimettevamo in discussione tutto, grandi valori di libertà, grandi provocazioni, come quando mettemmo sotto accusa Togliatti. Fu un gioco giusto, serio. Ma lui si è fatto prendere la mano. Non si è più fermato [...] Venne rimosso da direttore e decise di andarsene [...]»
Claudio Sabelli Fioretti, ”Sette” n. 27/2002 – Scheda Parrini su SANSONETTI Pietro
***
[RITANNA ARMENI:] «[…] Passai un anno bellissimo. Era quello del passaggio dal Pci al Pds. Noi eravamo contro. C’era grande dibattito e una vivace battaglia politica interna. Dopo Rinascita? L’Unità. Nove anni. Chi era il direttore? Renzo Foa. Non mi piaceva. C’è un criterio infallibile per giudicare se un direttore è un buon direttore. La porta. Se la tiene chiusa è pessimo. Lui aveva messo perfino la segretaria come filtro con la redazione. Quando il giornale non gli piaceva diceva: ”Con questo giornale ci incartate le vongole’. Insopportabile [...].
Claudio Sabelli Fioretti, ”Sette” n. 8/2003 – Scheda Parrini su ARMENI Ritanna
***
[ANTONIO GHIRELLI:] (Furio Colombo) è diventato villano? «è diventato estremista. Vuole conquistare popolarità in quell’aerea in cui Agnelli non è popolare per niente. Mi stupisce anche il passaggio di Renzo Foa a Forza Italia».
Claudio Sabelli Fioretti Sette, 4/04/2002
***
[…] Ne La grande bugia Pansa ricorda un articolo di d’Orsi uscito su ”Micromega”. Martino Cervo: «Compariva una ”lista nominativa di signori che non dovevano permettersi di pubblicare ricerche storiche”. Della ”lista di proscrizione” si era occupato lo stesso Pansa sull’Espresso nel 2004: l’elenco comprendeva ”Romano, Perfetti, Galli della Loggia, Belardelli, Sabbatucci, Oliva, Mieli, Battista, Pansa, Ferrara, Bertoldi, Spinosa, Petacco, Cecchi Paone, Guzzanti, Adornato, Renzo Foa, Socci”».
Martino Cervo, Libero 19/10/2006
***
INDICE DEI NOMI DEL VOLUME: SERGIO RIZZO - GIAN ANTONIO STELLA "LA CASTA. COSI’ I POLITICI ITALIANI SONO DIVENTATI INTOCCABILI" MONDADORI 2007
Collocazione: A2
Foa, Renzo, 31
***
INDICE DEI NOMI DEL VOLUME: MASSIMO PINI "CRAXI. UNA VITA, UN’ERA POLITICA" MONDADORI 2006
Collocazione: A2
Foa, Renzo, 530
***
[…] Era il 1994, da due anni Walter Veltroni è direttore dell’Unità, successore di Renzo Foa, il primo direttore non politico, e dello stesso Massimo D’Alema.
Diario 02/03/2007, Giacomo Papi
***
[…] Sono autore di una ricerca sulla vicenda di Luisa Ferida e Osvaldo Valenti (di cui si parla nel film di M. T. Giordana), ricerca pubblicata dall’editore Spirali di Milano. Ho letto la lettera di Anna, Bettina e Renzo Foa (del 23 maggio) e mi spiace replicare ma nei numerosi processi che si sono svolti sulla Banda Koch non c’è stata alcuna testimonianza che i due attori ne facessero parte. La stessa Lisa Foa nel suo libro "E’ andata così" (Sellerio 2004) a pag. 49 scrive che i due attori erano lì (a Villa Triste) per inclinazioni sadiche senza suffragare quella affermazione con precise testimonianze.
La Repubblica 1 giugno 2008
***
[…] Liberal (il quotidiano diretto da Renzo Foa).
Sergio Romano, Corriere della Sera 3/12/2008