Frammenti, 6 dicembre 2010
Tags : Arnoldo Foá
FRAMMENTO DEI FRAMMENTI CHE RISPONDONO ALLA VOCE "FOÁ, ARNOLDO"
Ricerca fatta con "Foa"
[GIADA DESIDERI] a teatro al fianco di Arnoldo Foà in ”Diana e la Tuda” di Pirandello.
Anna Maria Salviati, Teresa , Messaggero, N 260 12/10/1999
***
[MILVA] «[...] nel ”64 culmina nello spettacolo Canti della libertà, che l’anno dopo presenta con Arnoldo Foà al lirico di Milano, invitata da Paolo Grassi [...]»
Anna Bandettini, Dizionario dello spettacolo del 900, Baldini&Castoldi 1998 – Scheda Parrini su MILVA
***
Dal 3 marzo parte in tivvù una nuova serie di spot sull’euro, tutti firmati da Ricky Tognazzi con musiche degli Avion Travel. Tra i testimonial: […] Arnoldo Foà che rassicura i vecchi («cambiare moneta sarà un gioco da ragazzi»); […].
Elena Polidori sulla Repubblica dell’1/03/2001 a pagina 35.
***
In televisione «fino al 1960 tutto si svolgeva in diretta, con gustose conseguenze che ancora alcuni attori ricordano: una volta Giorgio Albertazzi, […] si prese in testa da Arnoldo Foà una bottiglia vera e continuò sanguinante a recitare in Un giorno di pioggia […].
Alessandra Comazzi, "Schermi. Le immagini del cinema, della televisione e del computer", Utet, 1999
***
[…] È così che Luigi Squarzina ricorda il [MASSIMO] Girotti teatrante, avendolo diretto nel 1951 in Detective Story di Kingsley. ”[…] Detective Story era una commedia americana moderna dove un investigatore, che era Girotti, si fa giustizia da sé ma poi finisce ammazzato, e nello spettacolo figuravano anche Gassman, Foà, Ferzetti, Sbragia e Albertazzi […]”.
Rodolfo Di Giammarco, ”la Repubblica” 7/1/2003
***
[FRANKIE HI-NRG MC] ha al suo attivo due album di buon successo come Verba manent (1992) e La morte dei miracoli (1997) pubblica Sono un autarchico in equilibrio fra rap, cabaret, politica, ironia. Si apre e si chiude con brevi monologhi originali di Franca Valeri, propone una sintesi d’un lucido discorso di Arnoldo Foà contro il referendum abrogativo del divorzio del 1974 […].
Mario Luzzato Fegiz, ”Corriere della Sera” 29/10/2003 – Scheda Parrini su FRANKIE HI-NRG MC
***
[FRANKIE HI-NRG MC:] «Foà mi sembra uno tipo bello tosto: nel ’74 discettava sull’inutilità dell’abrogazione della legge sul divorzio, in studio con il taglia-e-cuci abbiamo creato un discorso diverso, nel quale lui s’è pienamente riconosciuto [...]»
Marinella Venegoni, ”La Stampa” 29/10/2003 – Scheda Parrini su FRANKIE HI-NRG MC
***
[MICHELA MITI:] «[...] Io ho sempre lavorato: gli sceneggiati con Massimo Ranieri e con Arnoldo Foà, Sergio Citti, Alberto Bevilacqua, il teatro sperimentale nelle piazze estive... [...]»
Valerio Cappelli, ”Corriere della Sera” 23/2/2004- Scheda Parrini su MITI Michela
***
1968 […] Acqua cheta, tre atti di Augusto Novelli con Arnoldo Foà.
Giorgio Dell’Arti, Donna Moderna 12/1/2008
***
[…] Nel ’60 si appiccicarono al Psi e andò un po’ meglio: 51 consiglieri comunali radicali eletti in Italia (fra i quali Arnoldo Foà in Campidoglio e Scalfari a Milano, col quadruplo dei voti di un giovane Bettino Craxi) […].
Libero 22 febbraio 2008, Mauro Suttora
***
«Da dieci anni, quando esco di casa porto con me un orologio da taschino. Sempre lo stesso. Sono due giorni che lo dimentico... Che dite? É un piccolo segnale?». Mario Monicelli, 93 anni, eleganza innata e patta sempre abbottonata, si concede l’unica, piccola civetteria quando esce dal bagno, dove ha fatto pipì, che per i vecchi, sappiamo, è ogni volta un’entusiasmante conquista. Me lo diceva Arnoldo Foà, il Terribile, 91 anni, che c’è ancora e sbraita insieme a noi, me lo diceva Dino Risi, grande amico di Mario, che non c’è più e, a 92 anni, non aveva più voglia di esserci […].
Giancarlo Dotto, Gioia 13/12/2008, pagina 62
***
[…] Altre storie tratte da ”I racconti del maresciallo” sarebbero diventate altrettanti telefilm televisivi, diretti dallo stesso Soldati, nel 1984. A indossare i panni del sottufficiale, un memorabile Arnoldo Foà.
Eduardo Sivori e Gaspare Di Sclafani, Libero 30/1/2009
***
[…] Ce ne sono di magnifici vegliardi a teatro, a parte Paolo Poli. Mario Scaccia, Giorgio Albertazzi, Arnoldo Foa. [PAOLO POLI:] «E Ferruccio Soleri. Uomo straordinario. Ha un anno più di me e fa ancora la capriola di Arlecchino. Arnoldo Foà l’ho incontrato in un ristorante che si abbuffava felice. Scrive delle commedie, Dio solo lo sa cosa c’è dentro. Come gli ebrei veri consumano tutto fino in fondo […]».
Giancarlo Dotto, La stampa 21/3/2009
***
La Scuola nazionale di cinema di Roma, parte integrante del Centro sperimentale di cinematografia, è la più antica del mondo: fondata nel 1935, ha formato artisti come Arnoldo Foà e Claudia Cardinale.
Scheda 185526 – Voce Arancio, 9/9/09
***
Caro direttore, ho letto l’articolo «Noi artisti davanti al Pontefice» pubblicato da La Stampa domenica 22 novembre 2009 a firma Ferdinando Camon. […] Cappella Sistina […] Devo dire che pareva strano vedere arrivare in quella Cappella così famosa architetti, poeti, pensatori, cantanti, cantautori, registi, romanzieri che si stupivano di vedersi lì laici, cristiani, buddisti, ebrei e musulmani credenti e non credenti ma tutti in attesa del Papa… […] Non credo che persone quali Zaha Hadid, Arnoldo Foà, Daniel Libeskind (architetto che ha realizzato il Museo dell’Olocausto di Berlino) o altri siano stati invitati lì per caso e se ricordo bene nel discorso il Papa si è rivolto a «Cari e illustri artisti, appartenenti a Paesi, culture e religione diverse, forse anche lontani da esperienze religiose, ma desiderosi di mantenere viva una comunicazione con la Chiesa Cattolica...».
Alain Elkann, Camon, Mondo, La Stampa, 23 e 24/11/09
***
[…] Racconta però Paola Severini, briosa giornalista 50enne, innamoratissima sposa del 79enne Piero Melograni, storico e scrittore: «Piero ho dovuto conquistarlo io, dopo che per una vita ha fatto strage di cuori. Lui e i suoi amici si divertono come matti, più di tanti giovani e dei loro coetanei rancorosi». Fuori i nomi: «Casa nostra la frequentano Antonio Ghirelli, Raffaele La Capria, Arrigo Levi, Arnoldo Foà» […].
Carlo Puca, Panorama, 3 dicembre 2009, pag. 177
***
[LAURETTA MASIERO] si allea con i commedianti di razza, da Calindri alla Zoppelli a Volpi, da Lionello alla Pagnani e Volonghi e nel ”62 Foà.
Maurizio Porro, Corriere della Sera 24/03/2010
***
CAMPANA Domenico «[…] Tra gli sceneggiati che ha diretto […] Paura del mondo (1979) di Corrado Alvaro (con Ugo Pagliai, Laura Belli, Arnoldo Foà), […].
Televisione a cura di Aldo Grasso, Garzanti 2008 – Scheda Parrini su CAMPANA Domenico
***
[…] L’apparizione a sorpresa, poi, di Luchino Visconti, che si riaffaccia a Milano con la sua innovativa attività teatrale. E la frequentazione di Brera’ in occasione delle loro saltuarie presenze a Milano – di tutte le star vecchie e nuove del teatro e del cinema italiano: Vittorio De Sica, Vittorio Gassman, Caprioli, Valeri, Bonucci, Lea e Lia Padovani, Foà, Vivi Gioi, Elli Parvo.
Carlo Lizzani, Corriere della Sera 20/06/2010
***
L’attore Arnoldo Foà, 94 anni, s’è sentito male al largo di Savona, durante una crociera a bordo della Msc Splendid. Una motovedetta l’ha trasportato in ospedale. Non è in pericolo di vita (Mess/22)
19 SETTEMBRE 2010; Fonti: Varie - Scheda 1390588