Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2010  novembre 30 Martedì calendario

NATALE 2010, ARRIVA DAGLI USA IL FENOMENO DEL "CROWDSOURCING"


Chi pensava che gli utenti si rivolgessero al Web, e in particolare ai siti di annunci, solo per cercare l’occasione e il regalo dell’ultimo minuto, dovrà richiedersi. In Rete si cerca principalmente la collaborazione e la solidarietà altrui, sotto forma di una ricetta rivisitata e introvabile, un’idea originale da mettere sotto l’albero, un biglietto d’auguri artigianale realizzato a mano.

Il fenomeno si chiama "crowdsourcing" e consiste nell’affidare alla comunità di Internet servizi vari. A lanciarlo negli Stati Uniti è stato Fivver.com, nato quest’anno, che ha raggiunto in breve tempo il traguardo di oltre 40.000 annunci. L’idea è poi stata rimodellata e portata in Italia da Cinkue.com, che ha aggiunto una community che favorisce l’interazione tra utenti, oltre alla possibilità di offrire servizi fino a 200 euro, a differenza del sito americano che si limita a proporre prestazioni esclusivamente a 5 dollari.

Molte richieste hanno come parola chiave il Natale imminente, come quella di Sarah, che scrive «Cerco qualcuno che mi dia delle idee per i regali di Natale. Aiuto! Sono disposta a pagare 5 euro». Prando89, invece, si propone per «Creare biglietti di natale con le vostre foto per 10 euro», mentre Giulio si offre per «Mandarti una cartolina da New York a dicembre per 5 euro».