lastampa.it, 30/11/2010 (http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/tecnologia/grubrica.asp?ID_blog=30&ID_articolo=8387&ID_sezione=38&sezione=), 30 novembre 2010
NATALE 2010, ARRIVA DAGLI USA IL FENOMENO DEL "CROWDSOURCING"
Chi pensava che gli utenti si rivolgessero al Web, e in particolare ai siti di annunci, solo per cercare l’occasione e il regalo dell’ultimo minuto, dovrà richiedersi. In Rete si cerca principalmente la collaborazione e la solidarietà altrui, sotto forma di una ricetta rivisitata e introvabile, un’idea originale da mettere sotto l’albero, un biglietto d’auguri artigianale realizzato a mano.
Il fenomeno si chiama "crowdsourcing" e consiste nell’affidare alla comunità di Internet servizi vari. A lanciarlo negli Stati Uniti è stato Fivver.com, nato quest’anno, che ha raggiunto in breve tempo il traguardo di oltre 40.000 annunci. L’idea è poi stata rimodellata e portata in Italia da Cinkue.com, che ha aggiunto una community che favorisce l’interazione tra utenti, oltre alla possibilità di offrire servizi fino a 200 euro, a differenza del sito americano che si limita a proporre prestazioni esclusivamente a 5 dollari.
Molte richieste hanno come parola chiave il Natale imminente, come quella di Sarah, che scrive «Cerco qualcuno che mi dia delle idee per i regali di Natale. Aiuto! Sono disposta a pagare 5 euro». Prando89, invece, si propone per «Creare biglietti di natale con le vostre foto per 10 euro», mentre Giulio si offre per «Mandarti una cartolina da New York a dicembre per 5 euro».