Enrico Netti, Il Sole 24 Ore 6/12/2010, 6 dicembre 2010
L’E COMMERCE DÀ UNA MANO ALLO SHOPPING DI NATALE - È
in ripresa il commercio elettronico B2c, lo shopping dei consumatori. Le transazioni già realizzate a novembre e quelle attese a dicembre genereranno acquisti complessivi per un valore di quasi 1,5 miliardi di euro, con una crescita del 20% rispetto al Natale 2009, con un totale di circa sei milioni di ordini.
Grazie a questo sprint, a fine anno lo shopping digitale raggiungerà i 6,5 miliardi di euro, contro i 5,8 nel 2009 (primo anno a crescita zero dall’avvento dell’e-commerce). Le stime, in netta controtendenza rispetto all’andamento previsto negativo delle vendite dei "tradizionali" negozi, si devono a Riccardo Mangiaracina, responsabile dell’Osservatorio B2c Netcomm della School of Management del Politecnico di Milano.
Nel pieno della corsa agli acquisti natalizi sul mercato debuttano nuovi merchant come il colosso americano Amazon, forte di un assortimento importante, ma anche realtà specializzate come Vende-privee che venerdì scorso ha aperto gli uffici milanesi puntando a un fatturato 2010 di 24 milioni contro i 10 dell’anno scorso.
«L’obiettivo di Amazon in Italia è di offrire una vasta scelta di prodotti che si arricchisce ogni giorno – spiega Greg Greeley, vice president European Retail –. In assortimento abbiamo anche i piccoli elettrodomestici, orologi e giocattoli e per regali davvero last minute garantiamo le consegne anche la vigilia se l’ordine è trasmesso il giorno prima entro le 13,30». Spedizioni door to door quasi in tempo reale che potrebbero convincere i più restii a fare un acquisto. «Il servizio offerto dai principali operatori è estremamente elevato sia come user experience online, informazioni sui prodotti, con comparazioni e opinioni degli utenti, tempi e costi di consegna, gestione dei resi» rimarca Alessandro Perego, responsabile scientifico dell’Osservatorio.
User experience che può fare leva anche su un gioco. Yoox, per lanciare «in esclusiva mondiale la prima fragranza di Anna Dello Russo, consulente creativa di Vogue Japan – dice Federico Marchetti, fondatore e ad della vetrina digitale – da venerdì scorso è online un game quiz sulla pagina Facebook di Yoox.com». Questo Natale il portale di e-commerce è anche accessibile da iPad e iPhone «per cui ci sono altri nostri giochi». In vendita oltre a tutto quanto è fashion anche gli oggetti di design «con una accelerazione a tre cifre». Un trend anticrisi quello del portale. «Nei primi nove mesi le vendite sono cresciute di oltre il 40% – continua l’Ad – e gli analisti stimano per il 2010 un budget di 210 milioni contro i 152 del 2009».
Anche Edoardo Giorgetti, direttore area ecommerce di Banzai, a cui fanno capo ePrice e Saldi Privati, è soddisfatto dei risultati ottenuti. «Oltre il 20% in un mercato che cresce di circa il 15% ma per Natale prevedo un aumento delle vendite del 40% rispetto al 2009». Oltre ai prodotti audio-video «in fortissima crescita» viene segnalato l’aumento degli acquisti di bigiotteria, orologi, accessori per la casa, giocattoli e abbigliamento.
«Le vendite di stagione sono partite molto bene, con un +42% a novembre – dice Federica Ronchi, direttore marketing di Monclick, ipermercato online che fa capo a Esprinet -. A tv, smartphone e tablet quest’anno si aggiunge la domanda per i grandi elettrodomestici».
Le feste accendono anche la voglia di viaggiare. «Il volume delle prenotazioni è cresciuto del 40% rispetto al 2009 – sottolinea Giovanna Picciano, marketing manager di Expedia Italia -. C’è un lieve aumento di quelle sotto data (entro 15 giorni prima dell’arrivo ndr) ed è emersa la tendenza a prenotare sempre più spesso l’ultima settimana dell’anno».