(i. za.), la Repubblica 5/12/2010, 5 dicembre 2010
ANNO 1927, LA MANICA A NUOTO LÌ COMINCIÒ LA NOSTRA LEGGENDA"
«La resistenza, la precisione, la spinta ad andare oltre i propri limiti, sono queste le cose che contraddistinguono per definizione le discipline sportive: tutte, senza distinzioni. E queste sono anche le caratteristiche dei Rolex, valori a cui da sempre ci ispiriamo». Gian Riccardo Marini è amministratore delegato di Rolex.
Come è cominciato il legame tra Rolex e il mondo dello sport?
«È un legame che ha origine già nel debutto, nel 1926, del Rolex Oyster, l´orologio da polso pensato per uno stile di vita attivo, in una società in continuo cambiamento, che attribuiva grande importanza al tempo libero, e che avrebbe ben presto sostituito il tradizionale orologio da taschino. Il mondo dello sport ci offrì subito uno straordinario banco di prova quando, solo un anno dopo, nel 1927, una giovane nuotatrice britannica attraversò a nuoto il Canale della Manica indossando proprio un Oyster, il primo orologio che davvero era resistente all´acqua. Da allora il nome Oyster è associato a grandi exploit sportivi: nell´aviazione, nelle corse automobilistiche, nell´alpinismo. Dagli anni Trenta Rolex ha accompagnato, per esempio, le spedizioni sull´Himalaya: l´orologio che gli alpinisti avevano al polso in quelle occasioni era, neanche a dirlo, sempre un Rolex. Come è stato Rolex, per la precisione l´Oyster Perpetual, il primo orologio a raggiungere il punto più alto della terra durante la spedizione sull´Everest condotta con successo nel 1953».
Come sponsor, come partner in competizioni sportive, come orologio ufficiale di una squadra, oppure utilizzando gli atleti come testimonial: ci sono tanti modi diversi per un marchio di orologi di rapportarsi con il mondo dello sport. Qual è quello scelto da Rolex?
«Rolex è partner di grandi competizioni sportive, quasi sempre uniche al mondo. A cominciare dalla 24 Ore di Le Mans».
Dalla vela al golf, dall´automobilismo allo sci: nella sua storia, di sport Rolex ne ha rappresentati tanti. A quale vi sentite più legati?
«Oggi Rolex è impegnata a livello internazionale con ben cinque discipline sportive: yachting, golf, tennis, equitazione e automobilismo. Con questi sport condivide valori come forza di squadra, tecnica d´avanguardia, robustezza e resistenza. Ma fra tutti, è la vela senza dubbio lo sport che sentiamo più vicino. Forse perché la filosofia stessa che è alla base di questa disciplina risponde perfettamente ai valori che sono più cari alla casa di Ginevra e cioè eccellenza, precisione, spirito di gruppo. Il legame con la vela risale agli anni Cinquanta e da allora non ha fatto che rafforzarsi. Spingendo all´estremo i limiti della tecnologia e facendo ricorso a un´esperienza ormai secolare, abbiamo realizzato un orologio dotato di un conto alla rovescia programmabile, una complicazione assolutamente innovativa. Uno strumento indispensabile per ogni skipper professionista che si rispetti. Ma anche per tutti gli amanti delle regate».