Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2010  dicembre 04 Sabato calendario

NEL NATALE

DELL’iPAD BRILLANO ANCHE LE REFLEX - Il dato più indicativo di quanto sarà ancora più tecnologico del solito anche il prossimo Natale arriva dagli Stati Uniti: il 31% dei bambini tra i 6 ei 12 anni, intervistati da Nielsen, vorrebbe come regalo un iPad. Un desiderio forse difficile da realizzare, dato il costo del tablet di Apple che lo rende poco adatto a essere affidato alle cure di un giovanissimo, ma che rende l’idea di quanto è alta la temperatura per un mondo hi-tech sempre più suadente, grazie anche a una più facile utilizzabilità. I prodotti tecnologici sono sempre più «amichevoli» nell’uso e trasversali nella vita quotidiana. Così anche da noi il comparto elettronico si presenta in pole position nella corsa al regalo: secondo Confcommercio praticamente un regalo su tre sarà tecnologico (30,7%), il doppio rispetto allo scorso anno (+16,5%).
Tablet e 3D: cambiano i gusti
Non solo per moda o reale utilità. Il mondo hi-tech è tra i pochi a offrire un ampio range di prezzi per i regali: si può partire dai 15 euro circa per il poster con le miniature di tutti i nostri amici su Facebook (printingfacebook.com) fino ad arrivare, per esempio, ai 4 mila euro per un tv 3D da 60 pollici della Sharp.
In una logica commerciale tutta particolare — l’elettronica di consumo ha un ciclo di sostituzione dei prodotti 4-5 volte più accelerato rispetto alle altre tipologie merceologiche — con il 2010 cambiano radicalmente gli oggetti del desiderio. Arrivano i tablet quando nel 2009 c’erano i net pc: iPad su tutti, ma anche le tavolette con Android — il Samsung Galaxy per esempio — sgomiteranno sotto l’albero. In buona compagnia con gli e-reader, Kindle da un lato o i Digital Reader di Sony dall’altro.
Altra corsa perdifiato al regalo hi-tech, come confermano dalla catena Media World che prevede nel periodo natalizio l’invasione di 20 milioni di potenziali acquirenti (10 milioni sul sito di shopping online), riguarda il comparto televisivo, complice come sempre anche lo «switch-off» dall’analogico al digitale. Se l’anno scorso si puntava su tv Lcd da 32 pollici, quest’anno si passa ai Led da 40" o, per i più arditi, direttamente alle nuove tv 3D.
Tornano le reflex, spazio a videogiochi
Il semplice cellulare, quindi, non basta più: con l’arrivo di modelli anche a basso costo (come l’Ideos distribuito da Vodafone), ormai il mercato dei telefonini fa rima solo con smartphone.
Così come sono passate di moda le fotocamere compatte mentre salgono sugli scudi le reflex digitali. Discorso a parte per i videogiochi, comparto che non conosce inflessioni e che quest’anno rischia di essere ancora più ricercato con l’arrivo sul mercato dei nuovi sistemi di gioco basati sul movimento: Kinect per Xbox 360 e Move per Playstation 3 si affiancano alla Wii di Nintendo.
Shopping online protagonista
Un’altra novità tecnologica per il Natale 2010 è infine sulla modalità d’acquisto, dove l’utilizzo dello shopping online per la prima volta fa segnare cifre significative, anche se ancora ben lontane da quelle europee e statunitensi. Saranno circa 7 milioni gli italiani a utilizzare Internet per i propri acquisti, rivolgendosi per esempio al nuovo Amazon.it oppure all’ormai tradizionale eBay.it. Dove la corsa al regalo elettronico ha già ritmi frenetici: sul sito di aste online in questo periodo si sta vendendo un telefono cellulare ogni 10 secondi, un computer ogni 13 e un videogioco o console ogni 17.
Federico Cella