FEDERICO RAMPINI, la Repubblica 30/11/2010, 30 novembre 2010
PERCHÈ I SALDI ON LINE FANNO IL PIENO
Gli americani sanno da sempre cos´è il Black Friday. Nonostante il nome di malaugurio, il "venerdì nero" è semplicemente il giorno in cui i bilanci della grande distribuzione passano dal rosso al nero: da quel momento in poi tutto quel che incassano va ad ingrassare la voce profitti nel bilancio di fine anno. Black Friday è il venerdì che viene subito dopo Thanksgiving. Per rianimare i consumi fiacchi, è segnato da supersconti, saldi e liquidazioni. Molti ne approfittano per fare il pieno dei regali natalizi. Ma il Black Friday ormai ha un rivale potente: Cyber Monday. Il lunedì successivo (cioè ieri) è il giorno dell´anno in cui sono i colossi del commercio online a lanciare le campagne di sconti speciali. Quest´anno per la prima volta nella storia le vendite su Internet nel «lunedì digitale» hanno superato la soglia simbolica di un miliardo di dollari. La parte del leone la fa Amazon, vanno forte anche i siti online della grande distribuzione tradizionale come Wal-Mart, Target, Best Buy. È passato un decennio dall´euforìa della New Economy, ma il commercio elettronico non ha mai smesso di crescere. Anche gli ambientalisti lo difendono: è il migliore antidoto contro i super-ingorghi automobilistici nella stagione prima di Natale.