a. jac., Corriere della Sera 30/11/2010, 30 novembre 2010
WAL-MART FA SHOPPING IN AFRICA - C’è
chi sostiene che l’Africa sia il Continente del XXI secolo. La Cina è sicuramente la prima tra le super potenze ad aver scommesso sul Continente nero tanto da aver esteso la sua influenza industriale e commerciale in quasi tutta l’Africa. E non solo perché a caccia di materie prime. Ora ad affacciarsi nel Paese di Nelson Mandela è anche un colosso americano: Wal-Mart, la più grande catena di distribuzione al mondo, ha fatto un’offerta per rilevare il controllo della sudafricana Massmart. Ed entrare nel mercato del consumo africano in rapida crescita. Il gigante Usa pagherà 2,3 miliardi di dollari per una quota del 51% nella società di Johannesburg, al terzo posto, con i suoi 288 punti vendita, tra le catene di supermercati sudafricani. L’operazione dovrà ricevere il via libera delle autorità di controllo. Ieri l’amministratore delegato di Wal-Mart, Mike Duke, è stato invitato dal presidente americano Barack Obama nello studio ovale per discutere di ripresa economica e di rilancio dell’occupazione. Ma nel frattempo il manager Usa per «ovviare» al rallentamento dei consumi nazionali guarda oltre frontiera.
a. jac.