Frammenti, 29 novembre 2010
Tags : Ondina Valla
FRAMMENTO DEI FRAMMENTI CHE RISPONDONO ALLA VOCE “VALLA
ONDINA”
Vanno orgogliose delle proprie curve la tennista statunitense Serena Williams, quinta misura, e le azzurre della pallavolo femminile. Ha fatto scandalo il seno di Paola Pezzo, campionessa di mountain-bike, ai Giochi di Atlanta nel 1996. Il petto fa vincere al fotofinish. Ondina Valla, che nel ´36 a Berlino nei 100 ostacoli è stata la prima e unica medaglia femminile dello sprint azzurro, si buttò sul filo insieme ad altre tre concorrenti e i giudici ci misero 30 minuti per decidere di darle l´oro. Le altre tre furono accreditate del suo stesso tempo, 11´´7. Ma Claudia Testoni, quarta, la rimproverò: «Hai vinto solo perché hai più petto» (Elmar Burchia, Corriere.it 4/01/10; Deborah Ameri, Il Messaggero 5/01/10; Emanuela Audisio, la Repubblica 5/01/10)
La tecnologia serve anche, sempre più spesso, a capire cosa è successo e chi ha vinto. Il fotofinish stabilì la vittoria di Ondina Valla nella finale degli 80 ostacoli a Berlino ´36: solo quattro anni prima era stato introdotto il cronometraggio elettrico. (La Repubblica 4 aprile 2008, CORRADO SANNUCCI)
E’ morta a 90 anni Ondina Valla. Fu la prima italiana a vincere un oro olimpico, negli 80 metri ostacoli a Berlino, nel 1936 (Varie)