FRAMMENTI, 26 novembre 2010
Tags : Giancarlo Fisichella
FRAMMENTO DEI FRAMMENTI CHE RISPONDONO ALLA VOCE "FISICHELLA
GIANCARLO"
2010
[Alonso ama il poker. Nel paddock gioca con Kubica e Fisichella:] «[…] Fisico è fortissimo».
Fonte: Alberto Mattioli, La Stampa 3/2/2010, pagina 14.
2009
[Briatore]. Dotato di grande intuito nello scoprire e valorizzare talenti del volante [tra gli altri, Fisichella].
Fonte: BRIATORE PER FOGLIO DEI FOGLI 28 SETTEMBRE 2009.
Sportivi appassionati di Texas Hold’em: Fisichella e Kubica hanno cominciato a giocare nelle pause dei test di Formula 1.
Fonte: frammento 185918; Gianluca Moresco, la Repubblica 8/1/2009, pagina 45.
«Hanno tentato la carta Badoer, poi Fisichella, che è un ottimo pilota. Ma apprendere in pochi giri tutti i segreti di una monoposto che non hai mai guidato, non è facile per nessuno. Certo, andrebbe rivisto in parte l’attuale regolamento, che prevede in pratica dei test solo prima dell’inizio della stagione». (I problemi della Ferrari per sostituire Felipe Massa secondo Niki Lauda).
Fonte: Ludovico Basalù, l’Unità 18/9/2009.
[La ferrari ed il suo volante con 31 tasti] il volante della Ferrari che ha fatto impazzire Giancarlo Fisichella al suo debutto con la Ferrari a Monza. «Ero più concentrato sui tasti che nella guida», ha ammesso il pilota romano. Aveva trascorso ore al simulatore, si era fatto una fotocopia per studiare a casa. Non è bastato: un conto è smanettare da fermi, un altro è trovare il pulsante giusto a 340 chilometri l’ora, quando in un secondo si percorrono cento metri. […] Prendiamo il kers. Fisico pensava che bastasse schiacciare il tasto magico per avere 80 cavalli in più. […] Per questo motivo a Maranello la prestazione di Fisichella viene giudicata con benevolenza: «Giancarlo - dice Stefano Domenicali, capo della gestione sportiva Ferrari - ha fatto una buona gara. Il suo è stato un fine settimana in crescendo e sono sicuro che a partire da Singapore potrà dare alla squadra quello che serve in termini di punti». Il programma di allenamento prevede ancora didattica con gli ingegneri e giornate intere al simulatore di guida.
Fonte: Stefano Mancini, la Stampa 15/09/2009.
«Non correva da 10 anni, non guidava da 10 mesi, macchine e gomme erano nuove. Ha avuto tutto contro». (Il flop di Badoer sulla Ferrari secondo Giancarlo Fisichella).
Fonte: Andrea Cremonesi, La Gazzetta dello Sport 8/9/2009.
Oggi come sessant’anni fa, a far pendere la bilancia a favore di Giancarlo Fisichella da Roma o di Robert Kubica da Cracovia (Maranello lì dà al 50 e 50 anche se per noi Fisico resta avvantaggiato), è una questione di soldi, di accordi fra scuderie (Force India e Bmw) però anche una valutazione a livello sociale e di costume viste le potenziali derive (e questa è l’unica nota dolente per il romano). […] Per questo lo scrutinio del ballottaggio tra Fisichella e Kubica è durato tutta la giornata ed è slittato a oggi. […] Fisichella è infatti il candidato perfetto, veloce e a fine carriera che non complicherebbe il rientro di Massa nel 2010. Però se Fisichella, dal Gp d’Italia fino al termine della stagione, dovesse disputare gare da urlo, magari sempre a podio, magari vincendo spesso, immaginatevi quale sollevazione nazional motoristico-popolare si scatenerebbe non appena la Rossa dovesse comunicare il ritorno del brasiliano e il pensionamento del romano.
Fonte: Benny Casadei Lucchi, il Giornale, 3/9/2009.
[È nella] lista dei pizzicati e poi "graziati" dal fisco […]. Ci sono Giancarlo Fisichella, campione di Formula 1, che ha finito per patteggiare […].
Fonte: Barbara Ardù, la Repubblica, 14/1/09.
2008
«Fisichella è Renato Zero» (Il cantautore Max Gazzé, ex pilota di Formula 3000, paragona i piloti a musicisti).
Fonte: Arianna Ravelli, "Corriere della Sera" 6/9/2008.
[Tra quelli rientrati da Montecarlo dopo aver saldato al fisco 3,8 milioni di euro].
Fonte: Repubblica 19 marzo 2008, CORRADO ZUNINO.
Se non si vuole esportare il capitale, l´altra soluzione per schermare patrimoni è quella di esportare il contribuente. Cambiando residenza. L´hanno fatto, senza troppa fortuna, Valentino Rossi, Ornella Muti e Giancarlo Fisichella.
Fonte: La Repubblica 1 marzo 2008, ETTORE LIVINI.
2007
Marco Rustichelli, il preparatore atletico che segue anche il pilota Giancarlo Fisichella […].
Fonte: Nicoletta Brambilla, Sorrisi e Canzoni n. 13 marzo 07.
[Intervista a Briatore]. Annunziata: Per esempio Fisichella vive a Montecarlo […] Briatore: No, Fisichella vive a Roma e paga le tasse perché preferisce vivere a Roma e pagare le tasse che non essere a Montecarlo e non pagarle.
Fonte: In 1/2 ora, Raitre domenica 15 ottobre.
[Jenson Button] due soli punti a fine 2001, regolarmente battuto da Giancarlo Fisichella, suo compagno di squadra.
Fonte: frammento 14827.
2005
Alberto Zaccheroni ha guidato la rappresentativa dei piloti (Formula 1+Motomondiale) nel vittorioso match (9-8) con il Cervia: «Fisichella, 3 gol, è il più bravo, il più veloce, quello che prende più iniziative. Punta l’uomo e lo salta, ha un buon cambio di direzione. Fa fatica a passare il pallone perché ha l’egoismo dell’attaccante di razza. È un piccolo Montella e così com’è ora, tenuto conto che non si è preparato per fare il calciatore, potrebbe giocare nel campionato Interregionale: voto 10.
Fonte: Alberto Costa, Corriere della Sera 22/4/2005.
2003
[Con 15 milioni di euro guadagnati, Valentino Rossi è lo sportivo italiano più pagato, guadagna il doppio di Fisichella].
Fonte: Corrado Zunino, la Repubblica 14/10/2003.
2002
[Guadagni piloti Formula 1 in euro:] Giancarlo Fisichella: 8,1.
Fonte: Paolo Maccarti su Libero, 3/3/2002 pagina 26.
1997
Stipendi annui dei piloti di Formula 1: […] Fisichella 900 milioni [di lire].
Fonte: Nestore Morosini, Corriere della Sera, 21/08/1997.