Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2010  novembre 24 Mercoledì calendario

GIÙ L’ORGANICO RENAULT BMW LAVORA A NATALE

Come va il mercato dell’auto? A seguire le notizie giorno per giorno, si rischia di perdere la bussola. Ieri la Renault ha proposto ai sindacati un piano triennale da 3mila prepensionamenti – il 5,5% della forza lavoro in Francia; la Fiat ha comunicato un periodo di cassa integrazione a Melfi dal 22 dicembre al 9 gennaio, dopo quello già annunciato per Mirafiori. Sempre ieri, invece, Bmw e Mercedes hanno fatto sapere che in alcuni stabilimenti in Germania accorceranno le ferie natalizie per far fronte alla forte domanda per alcuni modelli di successo. «Al momento è la capacità produttiva a limitare la nostra crescita» ha detto un portavoce della casa di Monaco. Quella fenomenale macchina da export che è l’industria dell’auto tedesca continua a viaggiare a pieno regime. E i bonus di fine anno, tornati a crescere per i banchieri di Londra e Wall Street, aggiungeranno altra benzina al motore. Per i costruttori generalisti, invece – come la casa italiana e le due rivali francesi – il futuro prossimo non si annuncia facile.