FRAMMENTI, 24 novembre 2010
Tags : Beppe Fiorello
FRAMMENTO DEI FRAMMENTI CHE RISPONDONO ALLA VOCE "FIORELLO
BEPPE"
2010
Nella fiction «La leggenda del Bandito e del Campione» su Sante Pollastri e Girardengo] Il bandito è interpretato da Giuseppe Fiorello […]. Racconta Fiorello: «Erano entrambi nati a Novi Ligure alla fine dell’Ottocento, provenivano da povere famiglie di contadini e avevano entrambi la passione per le due ruote. Se la storia della loro amicizia sia vera o falsa ha poca importanza. È comunque una gran bella storia, fatta di miseria, di voglia di riscatto e di buoni sentimenti». […] «Si narra che lo sia diventato per vendicare una ragazza del paese — riprende Fiorello — Era stata brutalmente violentata e Pollastri, sapendo chi era stato, voleva dargli una lezione. Incidentalmente lo uccise e si dette alla fuga. Le strade dei due amici si separano, ma entrambi restano due fuggitivi: Costante fugge per seminare gli avversari, Sante per seminare i carabinieri». Osserva Gandolfo: «Il ciclismo, come la boxe, è sempre stato lo sport dei poveri». […] La leggenda vuole che Pollastri, ormai braccato, venne arrestato nel 1927 a Parigi, proprio mentre assisteva a una gara di Girardengo: «Lui sapeva che l’avrebbero preso - dice Fiorello - ma decise di andare ugualmente al velodromo: non voleva perdersi la finale di ciclismo, in cui il suo amico poteva finalmente battere l’avversario francese. Forse per una soffiata, fu individuato dalla polizia: prima lo colpirono a morte, poi lo ammanettarono». […]Conclude Fiorello: «Una volta tanto, mi è capitato un personaggio ricco di sfumature, di chiaroscuri. Perché se Costante rappresenta il bene a tutto tondo, Sante è il male, ma a modo suo anche un eroe romantico, eterno adolescente. Un simpatico guascone, sfrontato e sfacciato, che non ha paura di niente e di nessuno. Il destino, però, ha voluto che si trovasse dalla parte sbagliata».
Fonte: frammento 1390715.
Mai come quest´anno si vedrà una folta sfilata di parenti d´arte al Lido: figli e fratelli di celebrità che tentano a loro volta la scalata abbondano alla Mostra. [Tra gli altri] Beppe Fiorello.
Fonte: (a. fi.), la Repubblica 1/9/2010.
2009
Roma. Al party a Castel Sant’Angelo della retrospettiva per i 125 anni della maison Bulgari: [tra gli altri] Beppe Fiorello.
Fonte: Chi, 3 giugno 2009.
Eleonora Abbagnato, prima ballerina dell’Opéra di Parigi […] Oltre alla danza ha anche altri progetti in corso? «Forse farò un film per la regia di Beppe Fiorello […]».
Fonte: Azzurra Della Penna, Chi, 3 giugno 2009.
La storia [un film su Salvo d’Acquisto] sarà riproposta nel 2007 con una fiction televisiva, che avrà per protagonista un Beppe Fiorello convinto e credibile.
Fonte: Eduardo Sivori e Gaspare Di Sclafani, Libero 30/1/2009.
2008
Dall’ultimo romanzo è [di Roselina Salemi] è stata tratta una fiction Rai con Beppe Fiorello […].
Fonte: Giorgio Dell’Arti Massimo Parrini, Catalogo dei Viventi 2009, Marsilio 2008.
[Nello studio medico di Pier Paolo Mariani] sono passati anche personaggi dello spettacolo (Beppe Fiorello).
Fonte: frammento 155241.
[L’addestratore di cani Massimo Perla e] l’attore Beppe Fiorello, fratello dello showman Rosario, alle prese con una bassottina di due mesi.
Fonte: Il Giornale 06/01/2008, pag.16 Stefano Lorenzetto.
2005
Diventerà una fiction la vita di Domenico Modugno. […] Già scelto l’attore che vestirà i panni del cantante: Beppe Fiorello. […].
Fonte: Emilia Costantini, "Corriere della Sera" 1/11/2005.
Diventa fiction la storia di Niky Frascisco, bimbo di sei anni affetto da una grave forma di asma bronchiale […]. Vittoria Belvedere e Beppe Fiorello interpreteranno i ruoli della mamma e del papà del bambino.
Fonte: Renato Franco, "Corriere della Sera" 27/4/2005, pagina 38.
2004
Se dovesse scegliere tra i personaggi dei "Promessi Sposi" Beppe Fiorello vorrebbe essere Lucia: «In fondo è il motore di tutto il romanzo. Quella si gode tutto, dall’amore al gesto tiranno. Lucia lascia tutti sempre un po’ perplessi, è vero, ma in lei c’è molto di più di quello che hanno raccontato. Chissà, probabilmente sarebbe anche l’occasione giusta per far uscire la "gattamorta" che c’è in me».
Fonte: "TvSette" 11/1/2004.