Giancarla Ghisi, Corriere della Sera 20/11/2010, 20 novembre 2010
LO SMALTO DEI RECORD
La lista d’attesa? Ora c’è anche per lo smalto. Le creazioni di Peter Philips, direttore internazionale del maquillage Chanel, ormai sono un oggetto del desiderio. Philips nel ’95 si è ispirato alle parole di Coco («prima di me nessuno osava vestire di nero») per creare Rouge noir, nero unito al granato. Che piace ancora oggi. Ma la tonalità sold out in tutto il mondo ora è la numero 505, Particulière, che in molti hanno tentato di imitare. Ma la combinazione di riflessi grigio-marroni non è per niente facile da copiare. E succede di ritrovarsi in attesa, dietro 300 persone, come capita alla profumeria Mazzolari di Milano che ha le liste sempre aperte. L’altra nuance leader è la 509, Paradoxal: una sfumatura viola-grigio. In attesa dell’ultima novità, Le vernis Riva (in vendita a dicembre solo nelle boutique Chanel): per la nuova tonalità azzurro pastello Philips ha riscoperto gli Anni 70 e Saint-Tropez, l’eleganza di BB e i motoscafi Riva attraccati al porto.
Giancarla Ghisi