Deborah Ameri, Il Messaggero 18/11/2010, 18 novembre 2010
LE NOZZE DEL SECOLO
Lo ha mostrato alle telecamere con emozione: un anello di fidanzamento mozzafiato, con zaffiro e diamanti. E’ lo stesso che aveva messo al dito la principessa Diana, quasi 30 anni fa. Ora a indossarlo (forse facendo gli scongiuri) è lei, Catherine Elizabeth Middleton, la 28enne borghese che ieri è diventata ufficialmente promessa sposa del principe William di Inghilterra. Per la prima volta sono apparsi insieme, lei al braccio di lui, posando per i fotografi. Entrambi vestiti di blu, semplici ed eleganti.
Dopo otto anni di attesa il futuro re si è deciso a impalmare la fidanzata conosciuta all’università. Una commoner, una del popolo, senza pedigree aristocratico né discendenze reali come poteva vantare Lady Diana. Clarence House, la residenza del principe Carlo e dei suoi figli, ha annunciato che il matrimonio si celebrerà il prossimo anno, in primavera o estate, a Londra. La data non è ancora stata svelata, ma è certo che saranno le nozze del secolo, almeno in Inghilterra. La coppia andrà a vivere in Galles, vicino alla base della Raf dove il principe presta servizio.
La fatidica domanda «will you marry me?» William l’ha posta solo il mese scorso: «Eravamo in vacanza in Kenya - ha spiegato la stessa Kate, nella prima intervista insieme al promesso sposo - E’ stato molto romantico, ma non me lo aspettavo». William ha aggiunto un particolare: «Mi sono portato l’anello nello zaino per tre settimane, aspettando il momento giusto». Sulla prospettiva di entrare a far parte della famiglia reale, con un ruolo nientemeno che da principessa e futura regina, Kate ha ammesso: «Ne sono intimidita, ma spero di esserne all’altezza». Figli? «Certo ne vogliamo, ma facciamo un passo alla volta», ha frenato il principe.
Le telecamere hanno più volte zoomato sull’anello di Catherine (il suo nome ufficiale da principessa), creato apposta per Diana dal gioielliere Garrard, era costato 30.000 sterline. «E’ molto speciale per me come lo è Kate - ha spiegato il principe - E’ come se mia madre fosse presente e fosse parte della nostra vita futura». Il prossimo anno Diana avrebbe compiuto 50 anni. Interrogato sul perché di questa lunga attesa l’erede al trono ha tagliato corto: «Questo era il momento giusto, è stato un passo naturale. Siamo entrambi molto, molto felici».
Da vero gentiluomo William ha chiesto il permesso di sposarsi alla nonna regina e poi al padre di Catherine. La sovrana si è detta «assolutamente entusiasta» della notizia. Così come il principe Carlo, che con il suo tipico humour ha aggiunto: «Beh, hanno fatto pratica abbastanza a lungo». Messaggi di auguri e congratulazioni sono arrivati dal primo ministro David Cameron, da tutto il gabinetto e dalle teste coronate di mezzo mondo. Il governo ha allestito un comitato speciale per l’organizzazione delle nozze, che si terranno probabilmente nell’abbazia di Westminster (dove si sposò anche Elisabetta II) o nella cattedrale di St. Paul (teatro del «sì» di Carlo e Diana). I dettagli su abito, testimoni e invitati sono ancora top secret. L’unica certezza è che non saranno nozze super lussuose. In questo periodo di austerità per i sudditi Sua Maestà non ritiene opportuno ostentare opulenza.