Frammenti, 17 novembre 2010
Tags : Franco Frattini
FRAMMENTO DEI FRAMMENTI CHE RISPONDONO ALLA VOCE "FRATTINI
FRANCO"
2010
[Cina] il ministro degli Esteri, Franco Frattini, è stato soltanto presente all’apertura dell’Olimpiade (l’ultimo titolare della Farnesina in visita di Stato fu Massimo D’Alema nel 2006, dopo il viaggio del premier Romano Prodi);
Fonte: Marco Del Corona, Corriere della Sera 07/10/2010
Stella Coppi, 33 anni, è diventata la moglie del ministro degli Esteri Franco Frattini, venti anni più vecchio. Lei, di Carpi, terra d’Emilia, figlia dell’ex presidente della Federazione italiana sport invernali, Gaetano Coppi.
Fonte: Maria Corbi, La Stampa 14/6/2010; Il Giornale 14/6/2010
Assieme, Coppi senior e Frattini hanno lavorato per promuovere la candidatura di Torino all’organizzazione delle Olimpiadi 2006. Nel 2002, a Salt Lake City, in occasione dei Giochi ospitati dalla capitale dello Utah, tennero una conferenza stampa per illustrare ai media internazionali la qualità degli impianti nel capoluogo piemontese. Quando si dice il destino.
Fonte: Maria Corbi, La Stampa 14/6/2010 Il Giornale 14/6/2010
Il futuro suocero conobbe il ministro, appassionato sciatore, prima della figlia: «Non immaginavo sfociassero in una parentela. Ho giurato a mia moglie che tratterò Franco come un genero, non come un ministro».
Fonte: Corriere della Sera 21/5/2010
[Apertura del caffè Florian a Roma nel Palazzo della Farnesina sullo stesso piano in cui si trova l’ufficio del ministro degli Esteri Franco Frattini]. In fondo, come dice lo stesso Frattini, «se si vuol prendere un caffè è meglio farlo in un posto piacevole. Il Florian ha visto passare tanti pezzi importanti della storia italiana ed ha portato l’immagine di Venezia in tutto il mondo».
Fonte: Il Tempo 20/7/2010
Più discreto, invece, il ministro degli Affari Esteri. Le pubblicazioni ufficiali, affisse nella bacheca del comune di Bologna, lo hanno tradito. Frattini sposerà la sua fidanzata modenese Stella Coppi, classe 1977 e figlia di Gaetano Coppi, presidente della Federazione italiana sport invernali dal 2000 al 2007.
Fonte: Francesco Battistini, Corriere della Sera 8/6/2010
il ministro degli Esteri Franco Frattini abita in affitto dal lontano 1992 nella stessa casa.
Fonte: Francesco Cramer, il Giornale 12/5/2010, pagina 3
[reddito imponibile 2009] Una cifra che lo porta nelle posizioni più alte della «classifica» dell’esecutivo superando, ad esempio, il collega agli Esteri, Franco Frattini (circa 149mila euro), […].
Fonte: Maddalena Camera, il Giornale 16/3/2010, pagina 11
Ma torniamo agli americani: una delle star di questa conferenza di sicurezza di Monaco (ancora una volta pressoché disertata dagli italiani, l’unico presente è stato Franco Frattini alla cena di venerdì) è stato John Kerry.
Fonte: VINCENZO NIGRO, la Repubblica 7/2/2010
PRECEDENZE Gianni Letta ha inviato a tutti i ministri un documento del cerimoniale di Stato che indica «l’ordine protocollare di precedenza», cioè l’ordine in cui si assegnano le poltrone ai ministri nelle cerimonie ufficiali: 1˚ Franco Frattini (Esteri), 2˚
Fonte: Alessandro Trocino, Corriere della Sera 16/01/2010
2009
Tralasciando Berlusconi e i tantissimi peones di ogni risma passati in massa al Pdl dopo Mani pulite, al governo troviamo in cima di tutti Tremonti, ex Reviglio boy a 24 carati, insieme a Maurizio Sacconi; Brunetta con l’ex lombardiano Fabrizio Cicchitto, uno che Craxi lo attaccava da sinistra. Passando per Franco Frattini, anche lui ex Psi e consigliere giuridico di Martelli vice premier nell’Andreotti VI. […].
Fonte: Marco Alfieri, Il Sole-24 Ore 31/12/2009
Consiglio di Stato. Anche Franco Frattini è un consigliere che non esercita da un pezzo, pur mantenendo la sua busta paga.
Fonte: Emiliano Fittipaldi, L’espresso, 15 ottobre 2009, pag. 75
[«Più arrivano attacchi, più il consenso aumenta». E’ questa la conclusione più significativa che si può trarre dal sondaggio effettuato lunedì scorso dall’istituto di ricerca di Nicola Piepoli e diffuso ieri da Affaritaliani.it] Poi c’è Franco Frattini, ministro degli Esteri, un aggregatore che non parla male di nessuno e attira amicizia».
Fonte: RI, Il Giornale, 3/9/2009
nel 2003, il ministro della Funzione pubblica, Franco Frattini, è volato a Bruxelles come commissario europeo.
Fonte: Peter Gomez, L’Espresso, 2 luglio 2009
corso di formazione politica in vista delle elezioni europee che si è tenuto nella sede del PDL in via dell’Umiltà a Roma: tra i docenti Franco Frattini e Renato Brunetta
Fonte: Federico Mello, Blitz Quotidiano 25/06/2009
SPIEGAZIONI La dermatologa Chantal Sciuto ha raccontato a Vanity Fair che il ministro degli Esteri, Franco Frattini, non l’ha lasciata con un semplice sms: «Con Franco ci eravamo già lasciati quando quell’assurdità è uscita sui giornali. Al dispiacere si è aggiunta l’offesa di una cosa tanto bassa». Alla domanda se l’essere stata la compagna di un ministro, anche se solo per qualche mese, l’abbia favorita, Sciuto risponde «per nulla»: «Anzi, ha rallentato lo sviluppo di alcuni progetti. Per esempio: un volume da me curato doveva far parte di un’enciclopedia del benessere allegata all’Espresso. Ebbene, la pubblicazione è stata posticipata per motivi di opportunità. Gli stessi che hanno causato la riduzione delle mie presenze in tv. Da anni ho una collaborazione con Raiuno, ma in questo periodo mi sono limitata per scongiurare il rischio di sovraesposizione». E’ ancora innamorata («se dopo un mese non lo fossi più, vorrebbe dire che nulla di quel che c’è stato era vero»), sta soffrendo («credevo in questa storia, e ora mi sembra di vivere un brutto sogno»), ma «il dolore più grande» le deriva dal fatto che Frattini, quando l’ha lasciata, non le ha dato nessuna spiegazione: «Non ho nemmeno una vaga idea. Tutto è accaduto in modo fulmineo, sono rimasta basita. In questo Franco mi ha molto delusa. Se un uomo ti espone al giudizio pubblico, credo che almeno ti debba una spiegazione. Io non l’ho ricevuta. E non si fa così».
Fonte: Giovanni Audifreddi, Vanity Fair 13/3/2009
[MYRTA MERLINO. Maga del talk-show economico. Conduce Economix (venerdì notte, Raitre), programma da lei definito come «l’unica vera alternativa al porno».] Un altro ministro, quello degli Esteri Franco Frattini, da lei intervistato, le ha detto, ipnotizzato dal suo sguardo, che questo «è l’anno internazionale della patata».
Fonte: Enzo DཿAntonio, Novella2000, n. 1/2, 08/01/2009, pp. 16-17
2008
Il 17 novembre 2005, il ministro degli esteri Gianfranco Fini battezza ”’Osservatorio del Mediterraneo”, associazione per le relazioni con il mondo arabo. La presiede Franco Frattini, vicepresidente della Commissione europea con delega alla questioni per la lotta al terrorismo internazionale, […].
Fonte: Carlo Bonini, ”la Repubblica” 1/3/2008
Strenne Regali di Natale nel segno dell’ironia. Maurizio Gasparri e Gaetano Quagliariello, presidente e vice dei senatori del Pdl, regalano dvd agli amici del governo. A Franco Frattini (Esteri), con l’augurio d’incontrare il Dalai Lama, Sette anni in Tibet.
Fonte: Panorama, 18 dicembre 2008
[Antonio Di Pietro] «Franco Frattini mi chiamò quando era ministro della Funzione Pubblica nel governo Dini. Mi disse che voleva fare un partito con me, perché lui con Berlusconi non c’entrava nulla.
Fonte: Aldo Cazzullo, Corriere della Sera 23/11/2008
Il party romano per i 40 anni di Chantal Sciuto (in Ermanno Scervino) è stato un successo. Con un solo limite: il buffet. Il fidanzato, il ministro degli Esteri Franco Frattini, le ha regalato un anello di brillanti, che lei sfoggiava orgogliosa davanti ai genitori
Fonte: G.S., Novella 2000 n.47, 20/11/2008, p. 43
Franco Frattini prima ha detto che non avrebbe incontrato il Dalai Lama per non provocare «gli amici cinesi»: questo nonostante gli Usa avessero decorato il Dalai Lama con la medaglia d’oro del Congresso, già imitati da Canada, Austria e persino da quella Germania che è il primo Paese europeo per interscambio con la Cina. Frattini, poi, resistendo a qualche pressione interna (in An e nei Riformatori liberali) ha detto che «boicottare le Olimpiadi è inaccettabile», sicché ha spedito in Cina un sottosegretario salvo apprendere che alle Olimpiadi, controvoglia, forse dovrà andarci lui. Controvoglia: anzitutto perché aveva in programma le ferie, in secondo luogo perché le sue attenzioni sono proiettate sul rinsaldare l’asse dell’Atlantismo: anche se intanto eravamo membri non permanenti del Consiglio di sicurezza dell’Onu, di fatto, e non permanenti restiamo; anche se intanto l’impegno di aumentare il nostro impegno militare in Afghanistan è davvero tutto da verificare; anche se Barack Obama, di passaggio in Europa, è andato in Francia e Germania e Inghilterra ma non da noi.
Fonte: Il Giornale 31 luglio 2008, Filippo Facci
Governo Berlusconi ha formato il suo quarto governo e la lista dei ministri è questa:
Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi (Fi)
Ministro degli Esteri Franco Frattini (Fi)
Fonte: Anno V - Duecentodiciannovesima settimana Dal 5 al 12 maggio 2008
Francesco Cossiga. La più brava? «Maria Stella Gelmini». I ministri migliori? Tre, tutti socialisti: Giulio Tremonti, Maurizio Sacconi e Franco Frattini, un grande campione di sci a cui voglio molto bene».
Fonte: Libero 31 maggio 2008, BARBARA ROMANO
Franco Frattini definisce «deludente» l’esito del summit mondiale sulla crisi alimentare della Fao, poiché «non c’è stata la necessaria coesione».
Fonte: Antonella Rampino, La Stampa 6/6/2008, pagina 2
“Il 20 maggio il ministro degli Esteri, Franco Frattini, ha detto che il governo voleva assicurare l’espulsione attiva di coloro che infrangono la legge o si comportano in modo anti sociale. Si farebbe ciò in pieno accordo con le normative europee, ha aggiunto. Ma le basi su cui un paese dell’Ue può espellere i cittadini di un altro sono severamente limitate da una direttiva europea del 2004 sulla libertà di movimento. Il signor Frattini dovrebbe saperlo: egli è l’ex commissario europeo per la Giustizia”.
Fonte: Il Foglio 23 maggio 2008, Maurizio Stefanini
[Con 118 voti su 127 il parlamento libanese ha infine eletto ieri il nuovo Presidente dello Stato]. Tra i più ottimisti appare Franco Frattini. «Questo è un grande giorno per il Libano, si apre la speranza per la stabilità. E ciò deve basarsi sulla ricostituzione dell’esercito libanese, forte ed efficace, a garanzia del processo di consolidamento politico. Questa è la premessa per il disarmo di tutte le milizie, compreso l’Hezbollah», ha ripetuto più volte il ministro degli Esteri italiano incontrando Siniora, Suleiman e i massimi leader del Paese. A suo dire, solo il disarmo di Hezbollah potrà garantire la pace, «la sicurezza di Israele» e il ritorno della piena sovranità libanese. Ribadendo che, almeno per ora, i quasi 15.000 uomini di Unifil nel sud non verranno ridotti («è un discorso prematuro, dovremo prima vedere se l’esercito libanese crescerà»), Frattini ha voluto ringraziare il comandante italiano, generale Claudio Graziano, e lasciato capire di tracciare una differenza tra Hamas ed Hezbollah.
Fonte: Lorenzo Cremonesi, Corriere della Sera 26/5/2008
GLI ELETTI DI CAMERA E SENATO NELLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2008 (prima delle opzioni)
CAMERA
PDL (5): Silvio Berlusconi, Gianfranco Fini, Franco Frattini, Roberto Menia, Roberto Antonione. Primo escluso: Isidoro
Fonte: La Stampa 16/4/2008
2007
E il centrodestra? Un nome su tutti, Franco Frattini, quasi un modello di carriera costruita rimbalzando dalla giustizia amministrativa al governo. Diventa consigliere di Stato a 29 anni, nel 1986, e subito fa il consulente giuridico del ministro del Tesoro, poi del vicepremier, quindi del presidente del Consiglio poi di gradino in gradino nel ’94 arriva come segretario generale di Palazzo Chigi e l’anno dopo ministro. Nel ’96 presiede il Comitato di controllo sui servizi segreti, con la vittoria di Berlusconi torna ministro nel 2001 e prende infine il volo per la Commissione europea. Niente male per un cinquantenne, che in tutti questi balzi ha sempre mantenuto referenti devoti a Palazzo Spada.
Fonte: L’espresso 26/12/2007, PRIMO DI NICOLA
Com’è stato possibile che tanti romeni siano arrivati in Italia? Dov’è la falla? Franco Frattini, ex ministro degli Esteri del governo Berlusconi e ora vicepresidente della Commissione Ue: «Quando un nuovo Paese entra nella Ue, gli altri rimanenti Stati devono decidere una cosa molto importante e cioè se ammettere i lavoratori del nuovo Paese membro oppure adottare quella che si chiama una moratoria. Cioè dire: per 4 anni i romeni in Italia a lavorare non ci entrano. Possono venire per turismo, ovviamente muniti di passaporto. Possono venire per vacanza, per andare ad un teatro ma non possono insediarsi. Questa decisione, per i dieci nuovi Paesi che sono entrati nel 2004: Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca eccetera, l’hanno adottata molti Paesi comunitari, tra cui l’Italia». [10]
Fonte: [10] Carlo Fusi, Il Messaggero 2/11/2007
La novità storica riguarderà anche i cittadini della «vecchia» Europa, che a loro volta non avranno più problemi nel recarsi a Est. Spiega il vicepresidente della Commissione Europea, Franco Frattini: «Un mercato di Natale a Norimberga, famiglie che si ritrovano a Varsavia, una vacanza natalizia a Praga, sciare sulle Alpi per Capodanno...tutto ciò quest’anno diventerà molto più facile, e in tempo per le feste».
Fonte: Luigi Offeddu, Corriere della Sera 27/10/2007
il commissario europeo Franco Frattini, responsabile per i problemi dell’immigrazione.
Fonte: Sergio Romano, Corriere della Sera 17/6/2007 – Lettere
[Circoli] il Parioli Tennis Club, Tiro a Volo, dove si distraggono il commissario dell´Antitrust Antonio Catricalà e il commissario europeo Franco Frattini.
Fonte: La Repubblica 08/05/2007, pagg.1-20 Alberto Statera
Il 23 luglio Rocco Buttiglione è nominato commissario europeo. Presto è costretto alle dimissioni per alcune affermazioni poco «diplomatiche» sull’omosessualità. Al suo posto è nominato Franco Frattini.
Fonte: Corriere della Sera Magazine 26/04/2007, Aldo Grasso
2006
[Aspen Italia, salotto del potere bipartisan] La lista dei 42 membri del comitato esecutivo è piuttosto impressionante. Comprende [altri] Franco Frattini.
Fonte: Panorama 19/01/2006, pag.23 Carlo Puca
2002
Successe al futuro ministro degli Esteri Franco Frattini che, senza immaginare di essere intercettato da Striscia la notizia, sbuffò col candidato del Polo alle comunali di Roma del 1997 Pierluigi Borghini: «Hai sentito ieri quelli del Ccd? Ma quelli sono dei cialtroni. Quelli sono pronti a tradire da domani».
Fonte: Gian Antonio Stella Corriere della Sera, 24/12/2002
Da quando è diventato ministro, Maurizio Gasparri ha concesso 172 interviste. Gianni Alemanno 114, Antonio Marzano 77, Antonio Martino 74, Franco Frattini 68, Giulio Tremonti 22.
Fonte: Gian Antonio Stella "Corriere della Sera 14/10/2002 pagina 1.
2001
SAN MAURO Cesare. Il suo feeling con Frattini? ”Ci conosciamo dai tempi della scuola, andavamo tutti e due al Giulio Cesare, secoli prima che nascessero Polo e Ulivo”».
Fonte: M. B., ”Sette” n. 32-33-34/2001
1999
Redditi lordi del ’97 dichiarati da alcuni consiglieri del comune di Roma: Franco Frattini (Fi), 409.420.000 lire;
Fonte: Giuseppe Pullara, Corriere della Sera 20/01/1999
1998
Franco Frattini, presidente del Comitato di controllo sui servizi, suggerisce la creazione di una task force di ”eco-007”.
Fonte: Giuliano Gallo, ”Corriere della Sera” 12/12/98
1997
17 novembre 1997 - All’indomani delle elezioni amministrative che fanno registrare la sconfitta del Polo, Striscia trasmette tre “fuori onda”. Il primo vede protagonista il parlamentare azzurro Franco Frattini che parla con Pierluigi Borghini: «Gli uomini del Ccd? Quelli ci tradiscono domani... Il peso politico di Dini? Ma Dini è morto... Il nostro candidato a Genova? L’abbiamo scelto perché a quell’altro gli era venuto un infarto».
Fonte: Valentino Maimone, Panorama senza data, ma 1997