Novella 2000, n. 46, 18/11/2010, pp. 46-57, 18 novembre 2010
CALENDARI 2011
• Claudia Galanti per For Men Magazine (di Roberto Rocco)
• Laura Drzewicka, Natalia Bush, Cecilia Rodriguez per Sunset boulevard, il calendario dedicato ai divi di Hollywood a scopo benefico (di Enrico Ricciardi).
• Falling in Italy è il titolo del calendario Lavazza: 24 modelli posano in coppia, sullo sfondo dei paesaggi più romantici d’Italia. Tra le coppie, c’è anche quella dell’attrice americana Olivia Wilde, una delle stelle della serie tv Doctor House, con il marito italiano, il blasonato regista Tao Ruspoli.
• Il 7 ottobre, giorno del suo 58esimo compleanno, è stato recapitato a Vladimir Putin il calendario delle studentesse della facoltà di giornalismo dell’Università di Mosca. Ogni foto una frase esplicita: «Vladimir Vladimirovich, avete spento gli incendi nei boschi, ma io brucio ancora». Oppure: «Cosa ne dice di una terza volta?». Ora è in vendita nei supermercati russi. A ruota è arrivato anche quello delle studentesse dissidenti. Ma vestite.
• Maxim Girls of the year 2011, il calendario dedicato a undici bellezze emergenti (votate dal pubblico nel corso dell’anno), su cui svetta Jihane Loukhiar, la modella marocchina, ex schedina di Quelli che il calcio e…, eletta la più sexy dell’anno. Con lei, Vanessa Foli e Serena Baroncelli. Realizzato in Madagascer dal fotografo Nicola Favaron.
• Calendario autoprodotto per Marika Fruscio.
• Sports Illustrated propone ogni anno uno dei calendari più ricercati e desiderati in tutto il mondo. Per il 2011 la Venere di copertina è Bar Refaeli.
• Calendario autoprodotto per Silvia Rocca in versione mamma felice, con la figlia Jade
• Il calendario ’80 è un omaggio alle bombe sexy di quegli anni. Protagoniste: Francesca Cipriani, Flo Marincea, Lisandra Rodriguez e Sarah Nile.
• Il Peccato e la vergogna, il calendario casto di Gabriel Garko.
• The Red Affair, il calendario Campari. Protagonista: Benicio Del Toro
• Il Bauernkalender è il calendario più amato dagli svizzeri. Qui i contadini (maschi e femmine) posano tra balle di fieno, forconi e campanacci puntando sul fascino agreste e sui corpi non ritoccati al Photoshop. Nonostante non si tratti di Vip, il calendario è alla sua terza edizione, è stampato in 7.500 esemplari e costa 40 franchi svizzeri (circa 30 euro).