varie, 14 novembre 2010
Tags : Dario Franceschini
FRAMMENTO DEI FRAMMENTI CHE RISPONDONO ALLA VOCE "FRANCESCHINI, DARIO"
2009
Pier Luigi Bersani è da domenica sera il nuovo segretario del Partito democratico, essendo stato eletto da iscritti e simpatizzanti con il 52% dei voti, contro il 34% di Dario Franceschini e il 14% di Ignazio Marino (Anno VI - Duecentonovantaquattresima settimana Dal 19 al 26 ottobre 2009).
«Franceschini per un voto in più metterebbe anche le calze a rete» (carlo Rossella a proposito dei calzini azzurri sfoggiati da Franceschini in tv) (Paola Setti, il Giornale 19/10/2009).
Nella lotta con Dario Franceschini e Ignazio Marino per la segreteria del Pd, Bersani è l’unico che non ha bisogno di vivacizzarsi. Mentre Franceschini ha detto domenica 11 ottobre che "bisogna lasciarsi alle spalle le gloriose casacche del Novecento", così adesso è molto scapigliato: intervistato il martedì successivo dalle Iene assieme ai suoi avversari, era in camicia bianca button down (ma in tv il bianco spara e Franceschini in quanto ferrarese ha un pallore leggermente paludoso che impone almeno il celeste, o una cravatta), si agitava sulla sedia, rideva e ha detto quattro volte "cazzo", due volte sollecitato e due volte con entusiasmo: "Sarà la solita cazzata" e "fatevi una padellata di cazzi vostri", per dare un tocco di spiritosaggine al tutto, ma si vedeva che soffriva (Annalena Benini, Panorama, 22 ottobre 2009).
Roberto D’Agostino l’ha soprannominato Su-Dario Franceschini (Fernando Proietti, Corriere della sera 29/06/2009).
Nell’estate 2009 gli hanno perso le valigie all’aeroporto romano di Fiumicino (E.C. , Novella 2000, n. 38, 17/09/2009).
Tra i simpatizzanti della cravatta si vedono in giro con la camicia aperta sul collo, tra gli altri, Antonio Di Pietro, Dario Franceschini e Gianni Vattimo (Daniele Mastromattei, Libero, 30/5/2009).
La musica preferita dai politici. Per Dario Franceschini, De Gregori (Atlantide e Mimì sarà), De Andrè (Giugno ”73), Fossati (Bella), Mina (Besame Mucho), Jovanotti (Per te), Tenco (Lontano lontano), Vecchioni (Canzone da lontano), Vasco Rossi (Sally), Dalla (E non andar più via). (Jacopo Iacoboni, La Stampa 17/3/2009)
Francesco Cossiga su Dario Franceschini:
«Una gran brava persona, figlio di partigiano cattolico, nipote di un fascista cattolico seguace di Italo Balbo... Mi è molto affezionato, e corrispondo».
Che cosa apprezza di lui?
«Il ragazzo è cattolico adulto, una faccia pulita, di carattere allegro. Bella famiglia, bei figli... Scrittore molto più bravo di Uòlter: ha avuto la soddisfazione di vedere un suo romanzo tradotto e pubblicato da Hachette. E poi non ha casa a New York».
Dovesse andare male la reggenza, dove riparerà?
«A Ferrara: come i veri cattolici di sinistra, è pauperista».
Dario leader: se lo sarebbe mai aspettato?
«Quando fu incoronato vice dalle primarie, gli inviai un sms: a’ Da’ - scrissi - ma quando lo fai fuori...?». (Roberto Scafuri, il Giornale 23/02/2009)
2008
Tra i vice di Veltroni, Goffredo Bettini e Dario Franceschini, Pizzi non ha dubbi: «Per un fotografo sparare su Bettini è come sparare sulla Croce Rossa, ma quando lo senti parlare scompare la sua figura grassa e vien fuori un grande spessore politico. Franceschini, invece, mi sembra un seminarista che ha abbandonato il colletto e la tonaca. Parla parla e non trasmette mai entusiasmo» (Umberto Pizzi, il decano dei fotografi, a Franco Adriano, ItaliaOggi 3/4/2008)
... nel Partito democratico l’unico politico con cui Carlo De Benedetti ha ancora ottimi rapporti non è Walter Veltroni, ma è il vicesegretario di W., Dario Franceschini, di cui l’Ingegnere ha una gran stima e con il quale ogni tanto si incontra a cena (Claudio Cerasa, Il Foglio 13/11/2008).