A. Ca., Il Messaggero 11/11/2010, 11 novembre 2010
NON SOLO FACEBOOK, AGLI ITALIANI IL PRIMATO MONDIALE SUI SOCIAL NETWORK
Gli italiani spendono su Facebook sei ore e 27 minuti al mese, record mondiale, vicino solo alle 6 ore trascorse dagli statunitensi e alle 4 ore e 12 minuti dei francesi. A rivelarlo è una ricerca Nielsen. «La fascia d’età con maggiori iscrizioni comprende giovani tra i 13 e i 21 anni», spiega Giuseppe Riva, professore di psicologia della comunicazione alla Cattolica di Milano e autore del libro I social network. Sempre i dati Nielsen svelano che per gli utenti di internet la rete è sinonimo di social network. Basti pensare che in un solo anno, dal novembre 2009, il numero di accessi ai social media ha superato di gran lunga quelli ad altri tipi di portali: dai siti di informazione ai motori di ricerca, fino ai famosi e cliccatissimi siti di gioco, scommesse e acquisti on line. Ormai sono pochissimi gli italiani che non hanno un profilo facebook, e non esiste personaggio pubblico senza la propria “fan page”. Persino San Francesco d’Assisi ha una sua pagina, e in pochissimi giorni ha raggiunto il limite massimo di 5000 amici. I social network hanno stravolto il modo di comunicare, condividere informazioni, di qualsiasi genere e su ogni argomento, e non solo su facebook. Sonorika, invece, è una piazza virtuale per musicisti o semplici appassionati di musica che si incontrano per diffondere brani inediti e scambiare opinioni, far conoscere le date di eventi, serate e concerti. Dottnet è dedicato ai medici, offre servizi e notizie in tempo reale, un luogo di condivisione tra professionisti del settore. Su LawLink, invece, si trovano facilmente risposte a quesiti su problemi legali. Ma attenti agli effetti negativi: da uno studio di Proofpoint è emerso che ben l’8% delle aziende Usa licenziato per colpa dei social network.