Frammenti, 10 novembre 2010
Tags : Flavia Franzoni
FRAMMENTO DEI FRAMMENTI CHE RISPONDONO ALLA VOCE "FRANZONI
FLAVIA"
2008
Tanto per dire: come mai nella prima dichiarazione al Parlamento Prodi non ha inserito la casa di Bruxelles? Come mai quest’ultima (posseduta fin dal 1999) viene registrata soltanto con un’integrazione successiva? Se ne era dimenticato? Ah, che strana dimenticanza. E come mai, sempre con un’integrazione successiva, Romano Prodi inserisce anche le azioni di proprietà della moglie, Flavia Franzoni? Si era dimenticato pure di quelle? E di cos’altro si sarà mai dimenticato? […] La vicenda delle azioni Franzoni merita di essere rapidamente ricostruita. Nella dichiarazione presentata in Parlamento, il 27 luglio 2006, Prodi sostiene che la moglie non ha alcuna partecipazione azionaria. Il 5 ottobre 2006, rispondendo a un’interrogazione parlamentare, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Paolo Naccarato, dice viceversa che «la professoressa Flavia Franzoni, moglie del professor Romano Prodi possiede il 50 per cento di Aquitania Srl» (una società immobiliare bolognese). Nuova interrogazione parlamentare: come mai questa discordanza? Ed ecco che in Parlamento il 3 agosto 2007 arriva l’integrazione ufficiale. Con sorpresa al seguito: la signora Flavia Franzoni, infatti, possiede azioni non solo di Aquitania ma di nove diverse società (dicasi 9). Alcune per altro le possiede dal 1982, altre dal 1985: come mai non erano state dichiarate alla Camera nel luglio 2007?
Fonte: Il Giornale 21 marzo 2008, Mario Giordano
2007
Flavia Franzoni Prodi interviene però, offre consigli e con Romano ha scritto un libro intitolato Insieme.
Fonte: Andrea Garibaldi, Corriere della Sera 21/6/2007
La vox populi cerca soluzioni ad effetto: Annamaria Franzoni protetta perché legata a Flavia Franzoni in Prodi e via elencando sul sentiero dello strano ma vero.
Fonte: Il Giornale 28/04/2007, pag.5 Stefano Zurlo
VESPA Bruno - L’amore e il potere. Da Rachele a Veronica. Un secolo di storia italiana. Indice dei nomi. Mondadori, Milano 2007.
[altri] Romano Prodi e Flavia Franzoni
2006
don Camillo Ruini, assistente della locale sezione dell’Azione Cattolica. […] E’ stato don Camillo a celebrare nel 1969 le nozze di Romano che dopo la laurea aveva iniziato la carriera accademica e si era fidanzato con una reggiana di otto anni più giovane, Flavia Franzoni. Stesso cognome della mamma di Romano, la moglie è una lontana cugina. Dopo il delitto di Cogne, si è parlato di una parentela tra Flavia Prodi e Anna Maria Franzoni, la mamma del piccolo Davide. Scocciatissima per l’accostamento, Flavia ha tagliato corto: «Non è mia parente. Non l’ho mai conosciuta o vista».
Fonte: Il Giornale 19/03/2006, pag.1-4 Giancarlo Perna