varie, 3 novembre 2010
APPUNTI PER VOCE ARANCIO DEL 3/11/2010
TEMPO «Passo il 75 per cento del mio tempo negli Stati Uniti, e il 75 per cento altrove» (Sergio Marchionne).
UTILE Il Gruppo Fiat per fine 2010 si aspetta un utile di 2 miliardi di euro.
RECORD Nei primi nove mesi di quest’anno Volkswagen ha realizzato il nuovo record di vendite: 5,4 milioni di vetture.
PUNTO Thom Yorke, cantante dei Radiohead, fino a poco tempo fa guidava una vecchia Fiat Punto. Ora ora ha un’Alfa 156.
BARATTOLI Servono 19mila barattoli per conserva per produrre un’automobile, 37 lattine per fare una caffettiera da tre tazze, 27 bottiglie di plastica per una felpa in pile (dati forniti dal ministero dell’Ambiente in occasione della Prima giornata nazionale del riciclo e della raccolta differenziata).
CENSIMENTI La Cina ha iniziato il censimento: sei milioni di addetti per dieci giorni andranno di porta in porta per tutto il paese per determinare il numero esatto degli abitanti. I risultati saranno resi pubblici nell’aprile 2011.
CONTADINI L’ultimo censimento cinese risale a dieci anni fa. Aveva diviso la popolazione in due grandi categorie: urbana o rurale. I contadini erano risultati 800 milioni su un totale di 1,3 miliardi di persone, un po’ troppi secondo gli esperti.
MULTE In Cina, dove è in vigore la politica del figlio unico, la multa da pagare per ogni bambino in più è di 186mila yuan, poco più di 20mila euro.
TUTTI «Ero all’Expo di Shanghai. Più di un milione di visitatori. Oh, sono entrati tutti. Senza spintoni. Sono svegli i cinesi. Svegli, orgogliosi e felici» (Gérard Depardieu).
RISPARMI I cinesi risparmiano in media oltre il 50% di quello che guadagnano.
SPESE Lo stato europeo che spende di più in calzature è il Lussemburgo, con una media annua di 268 euro per abitante. Quello che spende di meno è la Bulgaria con 33 euro. La media europea è di 145 euro. L’Italia è al secondo posto con 260 euro.
NUMERI Nel 1900 il numero di scarpe più diffuso al mondo tra i maschi 21enni era il 42, nel 2000 il 44.
NUMERI/2 Il numero di scarpa europeo fu inventato in Francia a fine Ottocento. Tra una taglia e l’altra, la differenza è di 6,6 mm.
POMERIGGIO Comprare le scarpe nel pomeriggio, quando il piede è più gonfio.
CALZOLAI Calzolai in Italia: 2.500.
SCARPE Paia di scarpe possedute in media da un uomo: 10.
Paia di scarpe possedute in media da una donna: 19.
ELENCHI Leggenda vuola che Diego Della Valle per dare un nome alla sua azienda di scarpe abbia aperto l’elenco telefonico di Boston e abbia scelto un nome a caso: J. P. Tod.
NOMI Nel 1958 il gruppo Tsushin Kogyo (Tokyo Telecommunications Engineering) decise di cambiare il proprio nome in Sony. Forti polemiche tra i giapponesi. L’azienda spiegò che voleva un nome che anche gli stranieri potessero pronunciare.
SONY Sony, dal latino sonus.
GIAPPONESI «Per paura o per amor proprio, i giapponesi arrivavano sempre un quarto d’ora in anticipo sugli appuntamenti e per lo stesso sentimento si inchinavano mille volte di fronte alle persone, per la stessa ragione erano tutti primi della classe e ancora per la stessa ragione provvedevano in super anticipo e in abbondanza alle scorte di oro e di petrolio» (Goffredo Parise, L’eleganza è frigida, Mondadori 1982).
GAP A inizio ottobre l’americana Gap ha pensato di cambiare logo: la scritta Gap in bianco su un quadrato blu avrebbe avuto caratteri diversi. Subito su Facebook è nato il gruppo “Penso che il nuovo logo di Gap fa schifo”, su Twitter migliaia di utenti hanno criticato l’idea. «Abbiamo letto i commenti della gente, l’abbiamo sentita parlare di quanto gli piacesse il vecchio logo, di quanto lo volessero indietro. Allora abbiamo deciso di ridarglielo», ha fatto sapere Marka Hansen, a capo di Gap North America.
SPOT Quest’anno le spese per gli spot elettorali per le elezione americane di midterm sono aumentate del 500% rispetto al 2006. Per ogni dollaro speso dai democratici, i repubblicani ne hanno tirati fuori sette.
TESCHI «Ho sempre pensato a che cosa puoi buttare fra i piedi della morte e mi sono sempre piaciuti quei teschi decorati degli aztechi. Particolarmente il teschio di turchesi che c’è al British Museum. Ho anche comprato alcuni lavori di Steven Gregory, compreso un teschio incastonato con lapislazzuli. Così un giorno che avevo un sacco di contante fra le mani ho pensato di fare il mio teschio» (Damien Hirst su For the Love of God, il suo teschio di diamanti stimato più di 100 milioni di dollari).
DIAMANTI Gli 8601 diamanti che compongono il teschio di Hirst sono stati scelti uno per uno dall’artista inglese, attento a prendere solo pietre che venissero da paesi non implicati in traffici criminali.
ACQUA Il 22 ottobre l’azienda texana S2C Global System ha annunciato l’avvio di un nuovo business transoceanico: ogni anno 45 miliardi di litri di acqua verranno prelevati da un lago dell’Alaska, il Blu Lake di Sitka, caricati su navi cisterne e trasportati fino a un enorme serbatoio vicino Mumbai, in India. Il viaggio durerà 30 giorni. Da qui l’acqua sarà distribuita nella stessa India e nei paesi del Medio Oriente che ne hanno più necessità. Quest’acqua verrà in parte imbottigliata, in grande misura deviata per usi industriali e agricoli.
TUBI Il progetto per trasportare acqua, attraverso tubature, sotto il Mare Adriatico, dai Balcani all’Italia.
VINO In Nuova Zelanda un bicchiere di vino costa 33 centesimi di euro, una bottiglia d’acqua da un quarto di litro 36 centesimi.
CAFFE’ Il caffè, varietà robusta, la settimana scorsa ha toccato il prezzo record di 1.946 dollari per tonnellata. Causa principale: la crisi finanziaria del Vietnam, secondo produttore mondiale dopo il Brasile.
CHAMPAGNE Ken Follett, contento quando lo definiscono «champagne socialist» (per la vita lussuosa e le simpatie verso la sinistra inglese): «Abbraccio la definizione, perché amo visceralmente lo champagne. Quando ho iniziato a scrivere, e non ero certo ricco, ogni volta che vendevo un libro a un editore mettiamo per 100, 200 sterline, per prima cosa stanziavo una piccola percentuale e la investivo per comprare una bottiglia di champagne per festeggiare».
CHERIE Cherie Blair, moglie dell’ex premier inglese Tony, ha venduto all’asta su eBay un orologio da polso, dono di Silvio Berlusconi (prezzo: 98 sterline). Si trattava di un Locman Mare Titanium, intatto e mai usato con custodia originale e garanzia. Ha venduto per 10 sterline anche un contrassegno (ex-libris) autografato dal marito. Era stato offerto a 25 sterline, ma siccome non lo comprava nessuno ha abbassato il prezzo.
MOHAMMED Nel 2009 in Gran Bretagna il nome più diffuso tra i neonati è stato Mohammed. In realtà il primo posto della classifica è occupato da Oliver, ma il nome di Maometto all’anagrafe inglese è trascritto in 14 forme diverse: Mohamed, Mohammad, Mohamad e Muhammad ecc. In totale 7.549 bambini sono stati chiamati così, contro i 7.364 Oliver.
OLIVER La popolarità del nome Oliver (e Olivia) tra gli inglesi deriva da James Oliver, cuoco tra i più famosi in Gran Bretagna, soprattutto per le sue apparizioni in televisione.
MAMMA Lorenzo Betti, 69 anni, titolare della ricevitoria di Colico, sul lago di Como. È lui che ha inventato “mamma”, il sistema che ha permesso a 70 giocatori di aggiudicarsi sabato scorso il jackpot del Superenalotto da 177 milioni.
55 «Quel giorno avevo scelto i 43 numeri con i quali organizzare la combinazione, dopo aver analizzato le ultime 200 estrazioni giocate. Per completare il sistema mi mancava solo un numero. A mia moglie, dietro il bancone, dissi: “Metto il 55, l’anno di nascita di tua sorella”. E un cliente esclamò: “È anche quello di mia madre”. E allora aggiunsi: “Vada per il 55. E il sistema lo chiameremo mamma”» (Lorenzo Betti).
CALCOLI Tianhe-1A, il più veloce calcolatore al mondo. Si trova a Tiajin, città del nord-est della Cina ed è attivo da giovedì scorso. Grazie a ventimila microprocessori connessi tra di loro, riesce a effettuare più di due milioni di miliardi di operazione al secondo, il 40% in più del precedente campione, un calcolatore americano in Tennessee.
DATI Settori in cui è fondamentale elaborare grandi quantità di dati: previsioni metereologiche, studi sul riscaldamento globale, ricerca di idrocarburi o molecolari, analisi finanziarie in tempo reale ecc.
FATTORIE Le web farms, fattorie formate da migliaia di computer e dischi rigidi a basso costo connessi tra di loro. Arrivano a estendersi su spazi grandi come venti campi di calcio e a consumare energia come un cittadina di medie dimensioni. La velocità di risposta dei motori di ricerca come Google o Bing e dei carrelli dei negozi online come Amazon o Yoox si deve alle web farms.
AUGURI «Ho compiuto gli anni. Indovinate chi mi ha fatto gli auguri per primo? Mia moglie? Le mie figlie? I miei amici? I parenti? No. La mia banca, il concessionario dell’automobile e il sito straniero dove compro libri. Una e-mail travata al mattino, appena aperto il computer, che era già lì alla mezzanotte, e poi due sms, appena riacceso il cellulare, hanno celebrato il mio genetliaco» (Marco Belpoliti, La Stampa).