varie, 31 ottobre 2010
APPUNTI PER VOCEARANCIO DEL 20/10/2010
Solo «I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte» (Pablo Picasso).
Inflazione Il Google Price Index (o GPI), l’indice di inflazione messo a punto dal più famoso motore di ricerca. Media i prezzi dei beni comprati e venduti online e permette così di misurare i costi nel mercato degli acquisti in rete. Il Google Price Index è capace di offrire un’informazione sui prezzi in tempo reale, mentre gli istituti nazionali di statistica, come l’Istat, ci fanno conoscere il tasso d’inflazione un mese dopo (operando su una base più ampia e in modo più accurato). Il GPI viene calcolato da gennaio negli Stati Uniti e pian piano l’esperimento si sta estendendo ad altri Paesi.
Spam Il 18,6% dello spam prodotto a livello globale viene dagli Stati Uniti. La seconda nazione da cui deriva il maggior numero di mail indesiderate è l’India (7,6%), poi il Brasile (5,7%) (indagine Sophos).
Colla Per non distrarsi e scrivere il suo nuovo romanzo Freedom, Jonathan Franzen ha riempito di colla l’accesso internet del suo computer portatile.
Ragazzi Secondo uno studio di Microsoft, nove ragazzi europei su dieci, fra i 16 e i 24 anni, tendono a guardare la televisione e navigare su internet allo stesso tempo.
Tetti L’azienda californiana di tecnologie informatiche Adobe Systems, che ha brevettato il Flash Media Player, ha investito 400 milioni per mettere su tetti di case e uffici della Silicon Valley gli impianti basati sulla tecnologia delle “oxide fuel cells”, celle di combustibile che producono elettricità pulita a partire dall’idrogeno.
California In costruzione in California la più grande centrale solare degli Usa: un doppio impianto che genererà 754 megawatt di corrente elettrica per 566.000 case.
Edicole A Milano chiude un’edicola di giornali al mese. In due anni ne sono sparite più di trentadue.
Sumeri «I giornali cambieranno, o stanno già cambiando, per entrare nel pozzo di Alice dell’iPad, o dei tablet concorrenti. Da grande a piccolo: il mondo si allarga mentre il quotidiano si restringe a una tavoletta, come quella dei Sumeri» (Marco Belpoliti).
Quarantaquattro In Gran Bretagna esce un nuovo bimestrale dedicato alle donne che indossano la 44 o più. “Just As Beautiful” è il nome della rivista, diretta da Sue Thomason (taglia 48), per tutte coloro che faticano a trovare qualcosa da leggere senza sentirsi grassa o sbagliata: «Vogliamo contribuire a dare un taglio all’ossessione per l’immagine». Niente diete né foto di modelle anoressiche, solo ampi spazi alle interviste a donne di taglia compresa tra la 44 e la 48, senza tuttavia concentrarsi soltanto sulle loro misure.
Esperienze «Per la mia esperienza le donne sono più pragmatiche e… possiamo dire? Meno avide» (Anna Maria Tarantola, vicedirettore generale della Banca d’Italia, convinta che con più donne ai posti di comando la crisi finanziaria non sarebbe stata tanto forte).
Donne Le tre donne più ricche al mondo sono cinesi. L’istituto di ricerche Hurun mette in cima alla classifica Zhang Yin, 53 anni, proprietaria di una società che ricicla carta: il suo patrimonio personale è di 5,6 miliardi di dollari. Segue Wu Yajun, 46 anni, operatrice immobiliare, con 4,1 miliardi di dollari. Terza Chen Lihua, a capo di un gruppo dalle molteplici attività, con 4 miliardi. Nella classifica, che non non considera le ereditiere (per esempio la regina Elisabetta), sui primi 20 posti ci sono 11 cinesi. La donna non cinese più ricca è la quarta in classifica: la spagnola Rosalía Mera, della casa di moda Zara. La prima italiana è Giuliana Benetton, undicesima.
Video Il video-fitness di Jane Fonda, messo in vendita per la prima volta nel 1982, le ha fruttato finora più di 430 milioni di dollari. Ha venduto quasi 17 milioni di copie.
Q.I. Marilyn von Savant, la persona più intelligente del mondo. Nel 1956 all’età di dieci anni fece il test che misura il quoziente intellettivo: ottenne 228, il risultato più alto di sempre. Ora è sposata (per la terza volta) e cura sul periodico Parade la rubrica Ask Marilyn.
Geni Secondo uno studio della psicologa americana Catherine Cox Miles Galileo se avesse fatto il test di Stanford Binet avrebbe avuto un Q.I. di 185, Bach di 165, Einstein 160, Leibniz di 205 ecc.
Castelli Sembra che Madonna stia per acquistare il Castello Pellegrini, a Stresa, già residenza estiva dello stilista Gianfranco Ferrè. Costruito alla fine dell’Ottocento, si trova a picco sul Lago Maggiore, misura circa mille metri quadri ed è circondato da 12mila metri quadri di giardino, con un doppio accesso sul lago. L’edificio ha 11 camere da letto, due soggiorni, un salone, due torri circolari e una quadrata. Prezzo: dieci milioni di euro.
Palazzi Mukesh Ambani, patrimonio personale stimato in 29 miliardi di dollari, sta per diventare il proprietario dell’abitazione più grande e costosa del pianeta. Si chiamerà Antila, è un palazzo di 27 piani per 37 mila metri quadrati calpestabili in Altamount Road, nel centro di Mumbai. Prezzo (non ufficiale): un miliardo di dollari circa. L’inaugurazione è prevista per giovedì 28 ottobre. Abiteranno il palazzo, alto 173 metri, oltre al magnate del petrolio indiano, la moglie Nita e i tre figli Akash, Anant e Isha. I primi sei piani saranno dedicati esclusivamente ai posti auto: 168 in tutto. Gli appartamenti di famiglia occuperanno la parte più alta della struttura. Sono previsti poi una piscina, una sala da ballo, un cinema, una spa, alcune palestre, tre giardini e nove ascensori. Una torre di controllo gestirà il traffico di elicotteri in arrivo e in partenza dall’eliporto sul tetto.
Stranieri Secondo l’Istat (rapporto del 1 gennaio 2010) gli stranieri nel nostro Paese sono in aumento, hanno superato quota 4,2 milioni (+8,8 % ovvero +343.764 persone rispetto al 2008) e si sono confermati decisivi nel contenimento del calo demografico italiano: a fronte di un saldo nati-morti pari a -75.000, la popolazione residente sarebbe aumentata di 295 mila persone. I cittadini stranieri rappresentano il 7 per cento dei residenti in Italia (6,5 nel 2008) e i neonati sono il 6,4% (totale di tutte le nascite 13,6 per cento).
Novara A Novara i negozi di alimentari etnici non potranno stare a meno di 150 metri di distanza l’uno dall’altro, i titolari dovranno tradurre in italiano le insegne scritte in lingua madre e dimostrare di conoscere l’italiano attraverso un diploma certificato o il superamento di un test in Comune. L’ordinanza è entrata in vigore mercoledì 13 e porta la firma del vicesindaco Pdl Silvana Moscatelli. A Novara i locali etnici sono concentrati nelle strade intorno alla stazione e in particolare nel quartiere Sant’Agabio, borgo appena fuori le mura cittadine.
Los Angeles A Los Angeles gli ispettori andranno a verificare le condizioni igieniche dei camioncini che vendono cibo per strada e, come già accade per i ristoranti, gli daranno il voto: A, B o C, a seconda della pulizia.
New York A New York i permessi per vendere cibo per strada vengono concessi con validità di due anni, e non possono essere più di 3.100 all’anno (più altri mille stagionali).
Assicurazioni Munich Re, la più grande compagnia di riassicurazioni al mondo. Assicura cioè le assicurazioni, prendendosi carico dei rischi che le altre compagnie ritengono insostenibili. Due miliardi di persone, più di un quarto della popolazione mondiale, sono assicurate indirettamente con Munich Re. Tutti i dati di questi individui sono raccolti nel quartier generale di Monaco, dove vengono poi esaminati attraverso le tecniche del data mining. Nel suo archivio informatico Munich Re immagazzina anche tutti i dati dei disastri naturali già verificati e monitorizza quelli previsti o probabili. I suoi computer registrano ogni minima scossa di terremoto, l’altezza delle onde del mare, la temperatura di aria e acqua. Munich Re sorveglia anche gli studi dell’Organismo di controllo statunitense sulle epidemie, le ricerche del ministero cinese della Sanità e del Centro di tumori bavarese, oltre alle notizie sulla rete elettrica europea ecc. L’obiettivo è individuare tutti i rischi possibili per assicurare anche quello che sembra impossibile.
Calcoli Secondo i calcoli di Munich Re un tedesco su 88 morirà entro i prossimi 365 giorni.
Animali Valore di alcuni animali sul mercato illegale dei bracconieri: gorilla di montagna: 150.000 dollari. Panda gigante 100.000. Tigre del Bengala: 100.000. Scimpanzè 50.000. Drago di Komodo: 30.000 ecc. (dati Environmental Investigation Agency).
Affittasi In Giappone esistono 150 negozi che affittano animali a ore. Prezzo medio per il noleggio di un cane per sessanta minuti: 2.500 yen (23 euro).
Talenti Aristotele per la Storia degli animali fu pagato da Alessandro Magno 800 talenti, cifra con la quale all’epoca il filosofo avrebbe potuto comprare un migliaio di abitazioni.
Marx «Marx era sempre irritato e il problema dei soldi lo accompagnò tutta la vita. Era distratto: chiedeva prestiti, frequentava il banco dei pegni, spendeva senza riflettere e infine si infuriava quando giungeva il momento di onorare i debiti. L’eredità paterna gli portò una cospicua somma in oro (seimila franchi dell’epoca), ma egli la “investì” in buona parte per armare i lavoratori del Belgio; la madre, da parte sua, si rifiutò di pagargli i debiti. Per fortuna trovò Engels, la vera risorsa economica della sua esistenza» (Armando Torno, Corriere della Sera).