ENRICO FRANCESCHINI, la Repubblica 29/10/2010, 29 ottobre 2010
MOHAMMED BATTE JACK NEI NOMI DEI BAMBINI ´INGHILTERRA CHE CAMBIA - LONDRA
Il Profeta sarà contento: i neonati che portano il suo nome - in Inghilterra e Galles mica da qualche parte in Medio Oriente - sono la maggioranza dei nuovi arrivati.
L´annuale classifica dei nomi più popolari rivela che nell´anno 2009 Oliver ha sorpassato Jack e dunque oggi è il più popolare tra inglesi e gallesi. Ma il risultato ufficiale, come riconoscono i giornali di Londra, è fuorviante. Oliver vince solo perché la graduatoria formale conta separatamente i molti modi che esistono di trascrivere "Maometto" nella lingua inglese. Se questi si sommassero, come sarebbe giusto, il nome del Profeta dell´Islam sorpassa Oliver, Jack e compagnia bella, balzando in testa. Una conferma, se ce ne fosse bisogno, della multietnicità di questo Paese.
Nessuno per il momento se ne lamenta, nessuno dà l´allarme sul tramonto dell´identità britannica. Al contrario, i giornali, anche quelli filo-conservatori e più critici delle libere frontiere all´immigrazione, spiegano che il sorpasso di Mohammed non è il risultato di un incremento del numero dei musulmani del Regno Unito, che rimane pressochè invariato, intorno ai 2 milioni di persone su un totale di 60 milioni di abitanti. Il sorpasso sembra invece dipendere da un altro fattore: sempre più genitori musulmani, dovendo scegliere un nome per i loro figli maschi, propendono per Mohammed. Segno di maggiore devozione islamica, secondo alcuni osservatori.
Ma la religione potrebbe anche non influenzare troppo la scelta, secondo Justin Gest, sociologo della London School of Economics e di Harvard, autore di un libro sui musulmani che vivono in Occidente. «I musulmani - dice lo studioso al Daily Telegraph - considerano il nome Mohammed un paragone di eccellenza, cercano di emulare la sua vita e seguire i suoi consigli. Anche chi non è un fervente praticante, ma si identifica culturalmente con l´Islam, fa una scelta ovvia chiamando Mohammed il proprio figlio maschio». Chiamandolo Mohammed, oppure Muhammad, o Muhammed, o Mohamed, o Mohamad, alcuni degli altri modi di scrivere il nome del Profeta, usati da cittadini britannici o immigrati provenienti da diverse regioni dell´Islam.
Messi tutti insieme, cioè con i diversi spelling, i Maometto nati nell´ultimo anno in Inghilterra e Galles sono stati 7515. L´anno precedente erano al secondo posto, ora sono saliti al primo, davanti agli Oliver, che sono 7364. Seguono nell´ordine, per i maschietti, Jack, Harry, Alfie, Joshua. Thomas, Charlie, William, James e Daniel. Tra le femmine il nome più popolare è Olivia, seguito da Ruby, Chloe, Emily, Sophie, Jessica, Grace, Lily, Amelia, Evie. La popolarità di Oliver e Olivia dipende da James Oliver, uno dei "celebrity chef" più famosi di Gran Bretagna, non solo per il suo nome ma anche per la sua insistenza in tante trasmissione tivù sui benefici dell´olio di oliva, afferma Justine Roberts, fondatrice di Mumsnet, sito web dedicato alle mamme: «Noi madri siamo entusiaste delle sue ricette». Insomma, per capire da dove vengono le ultime mode nei nomi inglesi, da un lato bisogna guardare all´influenza della mezzaluna; dall´altro a quella della cucina all´italiana.