Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2010  ottobre 27 Mercoledì calendario

SCENARI DA ANALISTI SULLA FIAT SENZA EUROPA

Quanto vale davvero Fiat Auto? Quanto guadagnano le sue attività in Europa? I report pubblicati in questi giorni su Fiat – oltre ad alzare i target di prezzo in seguito ai conti trimestrali positivi – prendono di petto la questione. Barclays stima per il 2010 un rosso di 650 milioni delle attività europee, che verrà più che compensato da Brasile e veicoli commerciali per un risultato operativo positivo per Fga di 611 milioni. Soprattutto, gli analisti della banca inglese si lanciano in un esercizio che pochi finora hanno fatto: calcolare quanto guadagnerebbe Fiat Auto se anche l’Europa tornasse a fare utili nel 2011: in caso di Europa al pareggio, l’operativo potrebbe più che raddoppiare a 1,313 miliardi contro i soli 478 (in calo quindi sul 2010) nel caso in cui non cambi nulla; in caso di margine del 3% in Europa, la redditività di Fiat Auto arriverebbe a 1,7 miliardi. Quanto è fattibile? Il rosso trimestrale annunciato ieri da Ford in Europa chiarisce che - polemiche italiane a parte - i tempi sono duri per tutti. E gli analisti avvertono: con lo scorporo alle porte, le perdite di Fiat Auto in Europa finiranno ancor più sotto i riflettori.