A. Mal., Il Sole 24 Ore 27/10/2010, 27 ottobre 2010
SCENARI DA ANALISTI SULLA FIAT SENZA EUROPA
Quanto vale davvero Fiat Auto? Quanto guadagnano le sue attività in Europa? I report pubblicati in questi giorni su Fiat – oltre ad alzare i target di prezzo in seguito ai conti trimestrali positivi – prendono di petto la questione. Barclays stima per il 2010 un rosso di 650 milioni delle attività europee, che verrà più che compensato da Brasile e veicoli commerciali per un risultato operativo positivo per Fga di 611 milioni. Soprattutto, gli analisti della banca inglese si lanciano in un esercizio che pochi finora hanno fatto: calcolare quanto guadagnerebbe Fiat Auto se anche l’Europa tornasse a fare utili nel 2011: in caso di Europa al pareggio, l’operativo potrebbe più che raddoppiare a 1,313 miliardi contro i soli 478 (in calo quindi sul 2010) nel caso in cui non cambi nulla; in caso di margine del 3% in Europa, la redditività di Fiat Auto arriverebbe a 1,7 miliardi. Quanto è fattibile? Il rosso trimestrale annunciato ieri da Ford in Europa chiarisce che - polemiche italiane a parte - i tempi sono duri per tutti. E gli analisti avvertono: con lo scorporo alle porte, le perdite di Fiat Auto in Europa finiranno ancor più sotto i riflettori.