Alberto Pinna, Corriere della Sera 25/10/2010, 25 ottobre 2010
IN SARDEGNA LA CONVENTION DEI RECORD CON 14 MILA TRA CONCESSIONARI E CLIENTI —
Una delle più grandi convention al mondo, più di 14 mila persone: il gruppo Volkswagen raduna dirigenti, tecnici, concessionari, fornitori e grandi clienti e sceglie per la presentazione del suo ultimo modello uno scenario mediterraneo e l’autunno mite della Sardegna, costa sud. Fra Cagliari e Santa Margherita di Pula eventi commerciali, prove, dimostrazioni, contatti fra staff e reti di vendita per la nuova Passat, ultima nata a Wolfsburg. Un apparato gigantesco, mobilitato per 18 giorni, da oggi al 13 novembre: oltre a un migliaio di addetti «fissi» ci sarà un turnover di 700 persone al giorno. Numeri che hanno richiesto la «requisizione» del Forte Village Resort, la sola struttura ricettiva in Sardegna in grado di dare, in un unico luogo, accoglienza e servizi a 5 stelle.
Gli ospiti sono attesi da America, Canada, Giappone ma soprat tutto da ipaesi emergenti (Cina, India, Brasile Europa dell’Est); i concessionari invitati provengono da 150 paesi, le società che acquistano e affittano auto (le cosiddette grandi flotte aziendali) presenti sono più di 700.
Il gruppo Volkswagen, secondo produttore di auto al mondo, è proprietario di 10 marchi: Wolkswagen, Audi, Porsche, Seat, Skoda, Suzuki, Lamborghini, Bentley, Bugatti e Giugiaro Italdesign. Ed è la prima volta che organizza in Italia un evento internazionale di questo rilievo, con uno schieramento del management quasi al completo: fra gli altri Martin Winterkorn, capo del board, Rupert Stadler numero uno di Audi, e dei responsabili delle principali strutture: Cristian Klinger ( v e ndi t e ) , Michael Macht (produzione) Walter de Silva (design), Luca De Meo (marketing). Fra gli invitati d’onore e i clienti di prestigio, il presidente del consiglio Silvio Berlusconi, che per suo parco auto (comprese le blindate) ha scelto quasi esclusivamente Audi.
Oggi gli arrivi degli ospiti dalla Germania, dal 7 novembre gli italiani, più di mille. Ma non sarà soltanto una convention di affari e di lavoro; alla fine di ogni giornata di prove tecniche e contatti commerciali ci sarà uno spazio libero «mediterraneo»: buona cucina, relax, serate di intrattenimento, spirito di squadra.
Il Forte Village di Santa Margherita di Pula (8 hotel per 800 fra camere e villette, 44 suite, 18 sale meeting e una conference hall per 1000 persone, un parco di 25 ettari con 900 piante tropicali) può reggere l’onda dei 14 mila: da 12 anni si fregia del titolo di migliore resort al mondo, ha una grande piazza ad anfiteatro di 1.500 posti per gli spettacoli, 10 piscine, discoteche, una piccola flotta di yacht privati per le escursioni, una spettacolare struttura spa e termale con talassoterapia e acqua di mare a temperatura costante di 34 gradi. Nessun problema anche per gli ospiti che pretendono di mangiare come a casa propria: 21 ristoranti schierano 80 cuochi e menu con centinaia di proposte, cucina internazionale per tutti i gusti.
Alberto Pinna