Lucrezia Dell’Arti, varie, 23 ottobre 2010
LA NUOVA CORSA ALL’ORO, PER VOCE ARANCIO
200% Il prezzo dell’oro, lievitato in questi ultimi tre anni di oltre il 200%: dai 10 euro al grammo del 2007 agli attuali 31 (Iva esclusa).
Record Ultimo record dell’oro: 1.366 dollari per oncia, giovedì 7 ottobre a New York (prezzo del contratto aurifero con consegna dicembre).
Pregi L’oro, prezioso perché inattaccabile da quasi tutte le sostanze, non arrugginisce a contatto con l’ossigeno dell’acqua o dell’aria. Reagisce solo con il mercurio o con l’acqua regia.
Crisi «Con la crisi gli investitori cercano di difendere la propria ricchezza. Ecco perché si compra sempre più oro, l’abilità del lingotto di mitigare i rischi ha portato ad aumentarne la domanda» (Marcus Grubb, managing director investment del World Gold Council).
Lingotti La crisi dei debiti sovrani, responsabile, secondo gli esperti, del picco dell’oro, ha spinto anche alcuni privati a fare incetta di lingotti. I più richiesti: quelli compresi fra i 100 e i 500 grammi.
Investitori Gli investitori sono in possesso di oltre 30 mila tonnellate di oro, oltre un sesto del metallo prezioso presente al mondo e, per la prima volta nella storia contemporanea, più di quanto ne possiedono le banche centrali (stime della società di consulenza Gfms).
Stati I dieci stati con le maggiori riserve d’oro: Stati Uniti (8.133,5 tonnellate), Germania (3.412,6), Francia (2.487,1), Italia (2.451,8), Cina (1.054), Svizzera (1.040,1), Giappone (765,2), Paesi Bassi (612,5), Russia (523,7), Taiwan (423,6) (Fonte World Gold Council).
Self-service All’aeroporto di Orio al Serio (Bergamo) c’è il primo distributore automatico italiano di oro. Si chiama “Gold to go” e vi si possono acquistare lingotti di oro a 24 carati da 1 grammo, da 5, da 10 o da un’oncia (28,35 grammi) oppure monete. Su un touch screen si seleziona il prodotto e la quantità desiderata. Il prezzo è stabilito giornalmente in base alle quotazioni del mercato di Londra.
Garanzie Da quando la Cina ha comprato 15 miliardi di dollari d’oro a 870-875 dollari l’oncia, l’oro non è più sceso sotto quella soglia. I mercati ritengono infatti che se le quotazioni tornassero a quel livello, la Cina ricomincerebbe a comprare, e lo stesso farebbero tutti gli altri paesi, spingendo di nuovo il prezzo verso l’alto. Lo stesso è successo con l’India, che ha acquistato 7 miliardi di dollari d’oro a un migliaio di dollari l’oncia: questa quotazione è diventata il nuovo minimo, una soglia impossibile da attraversare al ribasso.
Investitori/2 Per investire in oro si possono comprare azioni o fondi azionari di aziende aurifere, acquistare un Etc, un prodotto finanziario il cui valore è legato direttamente alle quotazioni dell’oro, oppure lingotti e monete fisiche.
Caveau Le grandi banche sono state costrette a riaprire i caveau chiusi negli anni Novanta, o a costruirne di nuovi: JP Morgan ha aperto un deposito a Singapore e rimesso in funzione i forzieri sotterranei nei cunicoli di Manhattan, l’operatore svizzero Via Mat International ha scelto di custodire 250 milioni di once in un nuovo caveau a Londra.
Moneta La più grande moneta d’oro a corso legale è stata acquistata durante un’asta dalla Oro Direct Sale per 3,27 milioni di euro. Prodotta nel 2007 dalla zecca canadese, la moneta ha un valore facciale di un milione di dollari canadesi, pesa 100 kg (3,215 once di oro fino) e ha un diametro di 53 cm.
Pepita La pepita più grande è stata trovata in Australia nel 1872: 82,11 kg di oro puro.
Europei Gli europei, tra aprile e giugno del 2010, hanno acquistato 84,8 tonnellate di oro, circa il 40% del totale nel mondo e oltre il doppio rispetto al trimestre precedente. Tra il 2003 e il 2007 la media era di una decina di tonnellate l’anno.
2009 Nel 2009, per la prima volta negli ultimi trent’anni, gli investitori hanno comprato più oro dei produttori di gioielli: i primi ne hanno acquistato 1.820 tonnellate, i secondi 1.687.
I compro-oro I negozi compro-oro acquistano gioielli usati. Negli ultimi tre anni il settore è quintuplicato: secondo alcune stime in Italia oggi ci sarebbero tra i 5 e gli 8 mila negozi specializzati nell’acquisto di materiali preziosi.
Espansione «Quello della vendita di oro da parte degli italiani è un fenomeno in espansione – dice Vanni Codeluppi, professore di Sociologia dei consumi all’Università di Modena e Reggio Emilia – ed è il frutto anche di un cambiamento epocale nella percezione del bene: un tempo il metallo giallo doveva essere solo conservato e tramandato da una generazione all’altra. Oggi è diventato prevalentemente oggetto di scambio e guadagno. Ha perso la sacralità di un tempo».
Affari Giro d’affari dei negozi compro-oro in Italia: tra i 2 e i 3 miliardi di euro.
Vendere Prima di vendere un gioiello o un oggetto prezioso, ricordarsi che: il prezzo dell’oro, circa 30 euro al grammo (cifra indicata dal fixing della Borsa di Londra e New York) è riconosciuto al metallo 24 carati, cioè al metallo purissimo, tipico di monete e lingotti. La quasi totalità della gioielleria di alta qualità è invece costituita da oro 18 carati, una lega in cui il metallo puro pesa per i 750 millesimi del totale, e che ha un valore di circa 23 euro al grammo (il 75% del fixing ufficiale). Da questo valore bisogna poi detrarre il margine del negozio: un prezzo giusto è compreso tra i 14 e i 18 euro al grammo; il pagamento deve avvenire in contanti o tramite bonifico (per somme superiori ai 5mila euro), non prima di aver firmato un documento contenente i dati del cedente, il peso del metallo ritirato e il prezzo percepito, la data e un numero di protocollo.
Firme La valutazione di oggetti nuovi e firmati deve essere più alta: il pezzo infatti non sarà fuso ma verrà probabilmente destinato alla vendita.
Usi Altri usi dell’oro: nei circuiti elettrici per l’ottima conduttività; come rivestimento di alcuni satelliti; nei medicinali anti-reumatici.
Pc Oro presente in un chilo di schede madri: da 0,1 a 2 grammi; nei vecchi cellulari Motorola: 0,4 grammi; nei videogames: 3 grammi al quintale; in un milione di cellulari: 37,5 chili.
In casa «Tutti noi viviamo circondati, a volte senza saperlo, da una piccola fortuna in metalli preziosi» (Andrea Squarcialupi, titolare della Chimet, azienda toscana che recupera l’oro da oggetti comuni e che ogni giorno produce così 500 chili di lingotti).
Riciclo Le grandi aziende di riclaggio hanno iniziato a rastrellare pattumiere e discariche dove, tra circuiti elettronici, rifiuti ospedalieri e filtri d’aerei, è nascosto un tesoro in oro e argento. Intere città in India e Cina campano oggi proprio grazie all’industria del recupero dei materiali preziosi. Loro fanno i lavori a più alto volume (soprattutto il riciclaggio di elettrodomestici, marmitte e batterie).
Mari Secondo gli scienziati i mari contengono da 770 mila a 10 milioni di tonnellate di oro.
Record Alcuni record segnalati dal Guiness World Records 2010. Nel 2007 il ristorante Serendipity3 di New York ha inserito nel menu il dessert “Frozen Haute Chocolate”, venduto a 25 mila dollari, ricoperto da una lama di 5 grammi d’oro a 23 carati. Nel 2007 lo statunitense Ken Courtney ha realizzato 5 paia di scarpe Nike Duns ricoperte di oro 18 k per una sfilata: costo, 4.053 dollari l’una. Nel 2005 la Mitsubishi Materials ha fabbricato un lingotto d’oro da 250 kg. Nel suo negozio di Hong Kong il gioielliere Lam Saiwing Lam ha costruito nel 2001 una toilette in oro: costo, 3,5 milioni di dollari. Nel 2005 la società Taiba ha creato l’anello più grande al mondo, il Najmat Taiba: diametro di 70 cm, peso 63,8 kg, valore 547.600 dollari. La Visualis ha commissionato all’artista Bernd Hoeger una Porsche Boxster placcata in oro 22 k, prezzo 190.000 dollari.
Risotti Tra le specialità di Gualtiero Marchesi, il risotto alla milanese coperto con una foglia d’oro 24 carati. «L’appagamento è estetico, non alimentare. Non a caso la fotografia del riso e oro apparve in un museo di Chicago tra la riproduzione di un quadro di Giotto e uno di Bartolomeo Scappi [...] Il foglietto d’oro è ultrasottile, va adagiato sul risotto allo zafferano con mano fermissima, altrimenti si sbriciola. È un piatto bello». La fogliolina si può mangiare.
Stravaganze Altre stravaganze in oro: le carte da gioco rivestite in oro (Dunhill), il ciuccio per bambini in oro bianco a 14 carati con 278 diamanti incastonati e succhiotto in silicone (11.633 euro su personalizedpacifiers.com), la pallina di Natale decorata con oro a 24 carati scolpito a mano e rifinito con 120 diamanti (20.000 euro su personalizedpacifiers.com).