NICOLA LOMBARDOZZI, la Repubblica 18/10/2010, 18 ottobre 2010
LO SPOT ANTI-GOSSIP DI PUTIN E SIGNORA
Mosca - Sia maledetto chi pensa male, le cose tra Vladimir Putin e la moglie Ljudimilla non sono mai andate meglio e sarebbe ora di finirla con le voci su un divorzio imminente, amanti segrete, addirittura un erede illegittimo. E´ questo il messaggio ufficiale inviato ieri dal governo russo in un vero e proprio attacco frontale al gossip che dilaga ormai da anni tra blog, giornali e chiacchierate da caffè. Una spettacolare offensiva mediatica in due mosse. Prima un video, pubblicato sul sito ufficiale della Casa Bianca, in cui i due appaiono felici e affiatati come da tempo nessuno li aveva visti. Poi una solenne dichiarazione del portavoce, Dmitrij Peskov: «Tra i coniugi Putin non c´è alcuna crisi. Se due non compaiono spesso insieme è solo per l´intensa e faticosa agenda di lavoro del capo del nostro governo».
Giustificazione non richiesta che rischia di alimentare nuovi pettegolezzi ma che stava molto a cuore a Putin in giorni decisivi per la sua ricandidatura alle presidenziali del 2012. E davanti a voci, per lui particolarmente irritanti, come l´ultima che voleva addirittura la moglie ritirata in convento sulle orme delle sfortunate consorti di Pietro il Grande o Ivan il Terribile.
L´operazione anti gossip, ha seguito un metodo collaudato. Il premier ha chiesto alle telecamere di ritrarre una coppia perfetta. Tutti i russi hanno dunque potuto vedere la giovane Evgenjia, una delle migliaia di studenti che battono le strade di Mosca per il censimento della popolazione, bussare alla porta della dacia di Novo Ogarevo, residenza ufficiale del primo ministro. Ad aprire, Putin in persona. Maglione con zip, aria rilassata da weekend in famiglia. Si finge sorpreso, poi introduce Evgenja con i suoi moduli in un salottino. Sul divano Ljudmilla che guarda con affetto marito e cane che le si accomodano accanto. C´è un´atmosfera di complicità quasi troppo ostentata. Ljudmilla guarda Vladimir negli occhi quando la ragazza domanda: quali sono le sue fonti di reddito? E lui risponde serio: «Il mio lavoro, non possiedo nient´altro». Lei invece dice: «Casalinga a tempo pieno». Che lingue straniere parlate? «Il tedesco», dice lui. E Ljudmilla interviene: «Veramente, parla bene anche l´inglese». Ma Putin si schermisce, carezza il cane e mormora: «Non così bene». La signora Putina invece ci tiene alla sua laurea: «Io parlo tedesco, francese e spagnolo». E il marito la rimprovera ridendo: «Cara, non sei molto modesta...».
Uno spot perfetto che cerca di chiudere una lunga storia cominciata nel 2008 quando venne fuori la voce del flirt tra Putin, allora presidente, e la deputata di Russia Unita Alina Kabaeeva, bellissima ex ginnasta nata appena nell´83. Nello stesso anno delle nozze del cinquattottenne Vladimir con la cinquantaduenne Ludmjlla, allora affascinante hostess dell´Aeroflot.
Putin che ama farsi vedere in azione a pesca, a caccia, a cavallo, in palestra ci tiene però ad avere un´immagine quasi monacale per quanto riguarda il suo rapporto con le altre donne. E combatte i pettegolezzi. E non sempre così dolcemente. Quando il giornale Moskovskij Korrespondent pubblicò la notizia della nascita del figlio della colpa tra lui e la Kabaeva si limitò a dire qualcosa all´editore, l´oligarca Lebedev. Qualcosa di molto convincente visto che nel giro di due settimane Lebedev, licenziò tutti i giornalisti, chiuse la redazione e se ne andò a Londra a comprare l´Evening Standard. Ma le voci hanno continuato a serpeggiare sul web, perfino nei corridoi del Parlamento. Adesso un video dovrebbe metterle a tacere. Almeno per un po´.