Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2010  ottobre 14 Giovedì calendario

DINAMICA DA SOCIAL

Gli italiani che usano molto Twitter sono 350mila e scrivono in media 350mila post al giorno. Gli iscritti, invece, sono un milione e 300mila. E i visitatori unici italiani alle pagine di Twitter sono 7,8 milioni al mese. Dati forniti direttamente da manager di Twitter a Salvo Mizzi, di Telecom Italia. Nell’ultimo mese, si sono iscritte 100mila persone in più. Intanto, per il secondo mese consecutivo, gli iscritti italiani a Facebook sono diminuiti di circa 100mila, osserva Vincenzo Cosenza, di Digital Pr, arrivando a 16 milioni e mezzo in agosto. Cosenza è convinto che la causa della diminuzione sia una sorta di pulizia statistica operata da Facebook. Ma si avverte il senso della dinamicità di Twitter e al contrario della staticità di Facebook. Il che si accompagna a una sorta di maggiore efficacia dei link che hanno importanza per il marketing pubblicati su Twitter rispetto a Facebook: per SocialTwist, gli utenti cliccano sui link pubblicati su Twitter con una frequenza quasi venti volte maggiore di quanto facciano sui link condivisi su Facebook. L’identità delle due piattaforme si sta differenziando. Grazie all’azione degli utenti.