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 2010  ottobre 09 Sabato calendario

IN INDIA PARTE LA GARA PER IL PRIMATO - A

settembre il mercato indiano dell’auto è cresciuto di oltre il 30%, facendo segnare il terzo record consecutivo di vendite e spingendo l’associazione dei produttori ad alzare le stime di crescita per l’anno in corso. Secondo i dati pubblicati ieri dalla Society of Indian Automobile Manufacturers (Siam) il mese scorso sono state immatricolate più di 169mila vetture, un balzo in avanti di oltre il 5% rispetto a settembre quando il dato sfondò quota 160mila, battendo il record stabilito a luglio con 158mila macchine. Una progressione che ha spinto il presidente della Siam Pawan Goenka a correggere le stime di crescita per l’anno fiscale che si chiuderà il prossimo 31 marzo, passando dal 13-15% al 18-20 per cento.

Dietro il boom di vendite degli ultimi mesi ci sono diversi fattori, primo fra tutti la rapida uscita del paese dalle secche della crisi economica globale. Secondo le stime del governo, della Reserve Bank of India e dell’agenzia di rating Fitch nell’anno fiscale 2010-2011 l’India si appresta a crescere dell’8,5%, confermando il proprio status di seconda più dinamica grande economia del mondo dopo la Cina.

Se le previsioni si rivelassero corrette si tratterebbe di un ravvicinamento ai livelli di crescita del 9% e oltre toccati nel triennio precedente. Ma non è al solo boom economico che possono essere imputati i dati degli ultimi tre mesi. Recentemente il mercato indiano ha visto l’ingresso di una serie di nuovi marchi come Volkswagen e Nissan che hanno allargato l’offerta, andando a rosicchiare quote ai tre big player (Maruti Suzuki, Hyundai e Tata Motors) che da soli controllano ancora l’84% delle immatricolazioni. La risposta delle case già presenti sul mercato è stata quella di offrire nuovi modelli o nuove versioni di quelli vecchi allargando ulteriormente le possibilità di scelta degli acquirenti.

Gli altri due elementi chiave sono invece più congiunturali. Cinque rialzi dei tassi d’interesse da marzo a oggi per complessivi 125 punti base sono destinati a incidere presto sul costo dei finanziamenti e l’ipotesi di nuovi ritocchi, sommata a quella di un rialzo dei prezzi legato all’andamento delle materie prime, potrebbe aver spinto alcuni clienti ad anticipare gli acquisti.

Il secondo elemento ha invece a che fare con quella che gli indiani chiamano festival season, una stagione che inizia a settembre e procede fino a novembre culminando nel Diwali, la festa delle luci. È in occasione di questa ricorrenza che le aziende distribuiscono i bonus annuali ed è da lì in avanti che si apre la stagione dei matrimoni, durante la quale molte giovani coppie del ceto medio ricevono in regalo dai famigliari la propria prima automobile.