Marco Belpoliti, La Stampa 11/10/2010, 11 ottobre 2010
A PIEDI NUDI CON LE SCARPE
Senza le scarpe noi occidentali non sapremmo più camminare. Ce ne accorgiamo d’estate quando, per la gioia infantile di stare a piedi nudi ci rendiamo conto che la pianta delle nostre estremità non è più fatta per camminare senza ripari.
Eppure i nostri progenitori non avevano scarpe (e neppure i contadini, solo 150 anni fa); procedevano a piedi nudi su ogni tipo di terreno, poiché l’abitudine a camminare senza scarpe sviluppa la callosità sotto i piedi. Ora, a riportarci allo stadio precedente, a farci avanzare retrocedendo, ci pensa FiveFingers®, marchio della Vibram: scarpe che somigliano a un guanto. Se le nostre scarpe sono delle «manopole», «Cinque Dita» sono invece dei guanti che s’indossano nei piedi. Scarpe che avvolgono il piede, separando un dito dall’altro. Sembra di camminare a piedi nudi, ma con la protezione della scarpa. L’idea l’ha avuta un designer altoatesino, Robert Fliri, e l’ha proposta alla celebre azienda che produce suole di gomma per scarponi. Così è diventata subito un oggetto di culto, in particolare in Usa. La tomaia del guanto per piedi è composta di un tessuto stretch in poliamido antiabrasivo, la suola è invece una mescola di gomma particolare che aderisce facilmente su superfici asciutte e bagnate.
Fliri le aveva pensate per sport, anche molto diversi tra loro: kayak, yoga (che non è proprio uno sport), arrampicata, trekking, surf; là dove c’è bisogno di avere i piedi liberi da scarpe, ma anche protetti, per dare maggior sicurezza e stabilità. Poi sono passate nelle estremità inferiori dei corridori, dei fanatici dello jogging, e da poco anche come scarpa da usare ogni giorno. Tuttavia vederli ai piedi di uomini, che camminano per strada durante il giorno (le indossano più gli uomini delle donne), fa una certa impressione. Creano una sorta di disagio: c’è qualcosa fuori posto. Perché? Il piede, l’ha spiegato bene Freud, ha un evidente significato fallico, mentre la scarpa è un simbolo femminile: tocca al piede adattarvisi. Per questo una calzatura - femminile - che ha la forma di un piede - maschile - inverte il gioco dei significati sessuali: un femminile che diviene maschile. Di conseguenza crea disagio, e a volte quasi repulsione. Un chiasmo sessuale che si sopporta più facilmente in chi corre, mentre imbarazza se si scorgono le FiveFingers passeggiare sul corso principale. Ma tant’è, dovremo abituarci anche a questo.