Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2010  ottobre 10 Domenica calendario

TELEFONATE E INTERNET SENZA INTERRUZIONI IL TRENO VA A CACCIA DEI CLIENTI BUSINESS

- ROMA - Per molti passeggeri è quasi un incubo. Telefonare o navigare su Internet mentre si corre a 300 all´ora è un po´ come guidare l´auto nel traffico di una metropoli. Gli stop sono frequenti e il piacere dell´alta velocità ferroviaria passa a volte in secondo piano schiacciato dalla difficoltà di tenere "viva" la comunicazione. Tra poche settimane però, Ferrovie e Telecom porteranno a termine un progetto che da dicembre, permetterà ai cellulari e a tutti i gadget di ultima generazione, compresi tablet e smartphone, di interagire sul web e di telefonare senza improvvise cadute della linea. Il tutto in modo trasparente e, si spera, dal 2011 accessibile a qualsiasi cliente indipendentemente dal proprio operatore (sono in corso i contatti tra Telecom, Ferrovie e le altre società).
In mancanza di una prova - la presentazione ufficiale è prevista a fine ottobre - bisogna fidarsi delle promesse di Fs e Telecom. Che se mantenute potrebbero davvero migliorare la vita di chi viaggia in treno soprattutto per studio o lavoro, mettendo sotto pressione il concorrente Alitalia sulle rotte nazionali. La battaglia sulla Roma-Milano, in particolare, è già durissima e con l´ingresso sui binari di Ntv, che dal 2011 offrirà un ampio ventaglio di prezzi e offerte multimediali ai viaggiatori. La clientela più richiesta, nei prossimi mesi, sembra essere quella dei manager, tornati a viaggiare a ritmi sostenuti: secondo uno studio di Uvet tra le destinazioni nazionali più gettonate da chi viaggia per lavoro ci sono Roma (per il 47,5% del totale), Milano (27,6%) e Napoli (6,8%).
Funzionerà solo sulla rete ad alta velocità, entro Natale, quando saranno disponibili l´accesso al web in banda larga, le connessioni Wi-fi, oltre a servizi di informazione e di intrattenimento, compresi i film a pagamento. I lavori di ottimizzazione dei vagoni Fs, porteranno, inoltre, grandi vantaggi non solo agli internauti ma anche alla ricezione telefonica su tutti i 900 chilometri di linea Av, gallerie comprese.
In questi giorni, Telecom e Rete Ferroviaria Italiana, stanno completando l´installazione delle infrastrutture radio-mobile di nuova generazione. Tutti i Frecciarossa saranno dotati di sistemi tecnologici di supporto, quelli di "ripetizione radio mobile" del segnale in arrivo dall´esterno, fino alla predisposizione dei treni per le connessioni senza fili.
Per superare i problemi di rete Fs e Telecom hanno iniziato i primi test nel 2009, con il sostegno di altri operatori di telefonia mobile. Il tracciato della rete Av è un durissimo banco di prova visto che per oltre il 20% attraversa delle gallerie, con punte del 93% tra Bologna e Firenze. E sono state superate, a detta dei tecnici, tutte le criticità legate alla schermatura dalle onde elettromagnetiche delle carrozze e quelle legate alla velocità da Gran Premio raggiunte dai Frecciarossa (oltre 300 chilometri l´ora), che tendono a ridurre il livello delle prestazioni della rete radio mobile 3G-Umts. Sarà così possibile collegare il proprio Pc alla rete e navigare attraverso il portale Fs, oppure con la propria chiavetta Usb-Umts. Il tutto con «la garanzia della continuità delle connessioni ed elevati standard qualitativi», come affermano le due società. L´autenticazione dei passeggeri che vorranno entrare sarà trasparente e non richiederà password, visto che ogni utente ha l´obbligo di prenotazione. Una soluzione che in ogni caso permette l´individuazione di eventuali abusi sul network.