Marcel Vulpis, ItaliaOggi 6/10/2010, 6 ottobre 2010
LONDRA 2012 DA 2,4 MLD
Riflettori puntati sui Giochi olimpici di Londra (in programma nell’estate del 2012), che si prevede possano registrare un’audience globale di 5 miliardi di contatti tv. Numeri che interessano particolarmente Visit Britain, l’ente che promuove le principali destinazioni turistiche presenti sul territorio britannico.
L’impatto economico-turistico atteso alla fine dei Giochi è pari a 2,4 miliardi di euro. Secondo PricewaterhouseCoopers, il 15% arriverà nelle casse inglesi prima dell’evento, il 31% nel 2012 e il restante 54% nel corso del quadriennio 2013-2017.
«L’Olimpiade deve diventare un volano promo-turistico non solo per l’area metropolitana londinese, sede principale delle gare, ma anche per l’intero territorio del Regno Unito», ha spiegato a ItaliaOggi Christopher Rodrigues, presidente di Visit Britain. «Nelle prossime settimane conosceremo l’esatta entità delle risorse economiche messe a disposizione dal governo per la promozione turistica. Il nostro desiderio è di poter disporre di 120 milioni di euro, spalmati nell’arco del prossimo quadriennio. Questa cifra è soggetta a una serie di variabili, ma in caso di conferma sarebbe il budget più ricco mai destinato, fino a oggi, per promuovere le principali destinazioni del Regno Unito».
I Giochi di Londra porteranno, nel mese dell’evento, circa 500 mila turisti nell’area di Londra. Più in generale ogni anno 30 milioni di persone visitano la Gran Bretagna. «La sfida di Visit Britain è superare il tetto dei 30 milioni di visitatori anche nell’anno olimpico», continua Rodrigues. «Così come è successo già ad Atene nel 2004 e a Pechino due anni fa, in occasione dell’ultima rassegna estiva ci sono turisti che decidono di non visitare la nazione che ospita i Giochi, proprio perché non amano vivere le destinazioni turistiche durante i grandi eventi. Vinceremo questa sfida di marketing avendo puntato su un’offerta che ruota attorno a tre macro-target: destinazioni per i giovani, mete tradizionali che fanno parte della storia dell’Inghilterra e luoghi di lusso che si rivolgono a clienti con potenzialità economiche medio-alte».
Due le novità principali introdotte in occasione dell’appuntamento olimpico londinese. Il tour della torcia del Cio (Comitato internazionale olimpico), che parte tradizionalmente 60 giorni prima dell’evento si terrà, per la prima volta, esclusivamente sul territorio britannico, dando la possibilità a Visit Britain di far conoscere, in tutto il mondo, un maggior numero di mete. Previsto anche un progetto culturale destinato alle reti tv, a partire dai broadcaster ufficiali che detengono i diritti dei Giochi (in Italia è Sky). In occasione di Londra 2012, accanto alle tematiche sportive verranno sviluppati contenuti in ambito turistico e accanto al centro stampa olimpico nascerà una struttura rivolta a tutti i giornalisti «non accreditati», più interessati a sviluppare temi di costume e di colore sulla metropoli di Londra e sulle principali destinazioni turistiche inglesi.