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 2010  ottobre 04 Lunedì calendario

FRAMMENTO DEI FRAMMENTI CHE RISPONDONO ALLA VOCE "TEBALDI

RENATA"
- (Maria Callas) «Le sue visite al cimitero di Bruzzano sulla tomba di Omerino, il figlio avuto da Ari (Onassis, ndr.). Ma anche la nota rivalità con la Tebaldi: a un 7 dicembre inaugurato dalla rivale, Maria si presentò con un abito senza maniche; al sovrintendente Ghiringhelli promise che avrebbe indossato guanti lunghissimi come Audrey Hepburn. La verità era un’altra: l’avrebbero vista applaudire, ma non sentita» (Alfonso Signorini) (Claudia Provvedini per il ”Corriere della Sera”, 2007)

- Toscanini non amava la Callas: "Ha l’aceto nella voce", diceva. Non fecero mai nulla insieme. Per il direttore, il modello vocale era quello della Tebaldi (Il Sole-24 Ore, domenica 29 luglio 2007)

- O Renata Tebaldi, regina dell´opera, "che era completamente succube della madre: le sceglieva persino il menu". E Alberto Sordi, celebre anche tra i 720 dell´equipaggio tutto, dal comandante al mozzo, per una certa difficoltà a mettere la mano in tasca e trarne qualche spicciolo. "Ma la cosa che aveva realmente fatto scandalo è che si facesse rammendare i calzini dalle cameriere. Un attore famoso come lui..." (Benito Cuppari, capo dei barmen della Michelangelo, che spesso aveva portato la Tebaldi in America) (La Repubblica 14/08/2005, pag.28 Donatella Alfonso)

- Una volta un ammiratore del soprano Renata Tebaldi (c’era fra le due una viva rivalità, così come fra i rispettivi sostenitori) le (a Maria Callas, ndr) lanciò un mazzo di ravanelli rossi in segno di disapprovazione: a causa della forte miopia la Callas li scambiò per fiori, li raccolse con gratitudine e s’inchinò per ringraziare (L’Indipendente 5/12/2004)

- Poi c’è l’"Aida" di Giuseppe Fracassi (1953), con Sofia Loren nel ruolo della schiava. La voce è quella di Renata Tebaldi, ma sembra che esca dalla bocca della Loren, tutta colorata di marrone per la circostanza (Beniamino Placido su Gli Album de la Repubblica, supplemento a la Repubblica del 27/1/2001.)