Annamaria Gradara, Il Sole 24 Ore 30/9/2010, 30 settembre 2010
E I MANAGER ORA SI ALLENANO TRA LE ZANZARE NEL DELTA DEL PO
Al termine della due giorni in caserma, al momento del commiato dagli ufficiali e sottoufficiali che per 48 ore li hanno tenuti sotto la propria ala, hanno ancora i volti accalorati. Sorridono, stringono forte le mani ai loro istruttori. Si percepisce quasi la voglia di non andarsene, tra i sedici dirigenti di UniCredit (tra cui cinque donne) che tra lunedì scorso e ieri hanno preso parte, a Forlì, ad un singolare stage formativo: un corso di addestramento diretto e coordinato dall’Ufficio orientamento e sviluppo professionale dello Stato Maggiore dell’Esercito.
Il corso si è tenuto alla caserma De Gennaro di Forlì, condotto da un gruppo di ufficiali e sottoufficiali del 66° reggimento aeromobile "Trieste". Obiettivo: migliorare le capacità di problem solving e di lavoro di squadra per un gruppo di manager prevenienti da diversi settori della direzione aziendale UniCredit (da quello dei rischi operativi a quello dell’Information Technology) e tutti facenti parte del comitato per la Business Continuity e Crisis Management che fa capo al Security Department. Personale che deve sapere fornire istruzioni per garantire l’operatività aziendale in ogni momento. Anche e soprattutto nei momenti di crisi dovute ad ogni genere di minacce (dai terremoti, agli scioperi, al terrorismo).
Personale che deve saper quindi dimostrare di possedere nervi saldi e sangue freddo. E nel gioco per conoscere se stessi non poteva mancare la sfida con l’imprevisto: trasferta alla foce del Reno, a Casalborsetti (Ravenna). Siamo in area Delta del Po. Regno di fenicotteri e aironi. Ma anche di terribili zanzare. Zaini pesantissimi in spalla, il team di UniCredit è stato lasciato a se stesso e ha dovuto dimostrare di sapersela cavare.