Frammenti, 30 settembre 2010
Tags : Francesco Facchinetti
FRAMMENTO DEI FRAMMENTI CHE RISPONDONO ALLA VOCE "FACCHINETTI, FRANCESCO"
Ricerca fatta con “Facchinetti”
FACCHINETTI Roby. Cantante. Tastierista. Dei Pooh. •«[...] è un patriarca, tre mogli e cinque figli che fanno squadra e si ritrovano nei momenti importanti. Ha avuto Alessandra, stilista di successo, e Valentina (addetta stampa [...]) da Lella; ha avuto Francesco da Rosaria; ha avuto Roberto e Giulia [...] dalla [...] compagna Giovanna. [...]»
Stefania Miretti, ”La Stampa” 28/2/2007 – Scheda Parrini su FACCHINETTI Roby
***
[…] Alessandra Facchinetti, figlia di Roby dei Pooh e sorella di Dj Francesco.
Corriere della Sera Magazine 30/11/2006, Luisa Pronzato
***
Sanremo Pippo Baudo ha annunciato il cast di Sanremo […]. Ci saranno Roby Facchinetti col figlio Francesco.
Anno IV - Centocinquantesisima settimana, Dal 2 all’8 gennaio 2007
***
[A SANREMO] Milva e la famiglia Facchinetti: non pervenuti.
GINO CASTALDO, la Repubblica 6-9/2/2007
***
Daniele Battaglia: «[…] Io mi sono avvicinato alla curva Nord con Francesco (ex dj Francesco) Facchinetti e sono diventato interista».
Francesco Velluzzi, La Gazzetta dello Sport, 21/2/2007
***
SANREMO […] Difficile prevedere il destino di Dj Francesco che col padre Roby Facchinetti dei Pooh propone una svolta di normalità dopo anni di canzoni un po’ folli. Come reagirà il suo pubblico?
Corriere della Sera 27/02/2007. Mario Luzzatto Fegiz
***
Continua anche la perplessità sul duo Francesco e Roby Facchinetti: perfetto sul piano spettacolare, porta un messaggio positivo, mostra che non esistono scavezzacolli senza speranza. Ma la canzone è quel che è... E Francesco stonava alla grande (voto 4).
Corriere della Sera - 28/02/2007. Mario Luzzatto Fegiz
***
Roby & Francy ”Vivere normale” nel clan speciale Il Figlio indossa un blazer di velluto nero. Il Padre una giacca destrutturata in cotone bianco lavorato. Il Figlio ha le braccia tatuate, il Padre un braccialetto d’oro con ciondoli. E naturalmente il Figlio ha scarpe da ginnastica a fiori, e il padre stivaletti neri lucidi con rialzo, stivaletti da Pooh. E quando il Figlio era un adolescente con la cresta da punk che frequentava i centri anarchici, essere figlio di Pooh non era cosa di cui andare fieri, «l’avessi mai dichiarato, penso che mi avrebbero ammazzato di botte». Però un giorno Francesco Facchinetti, figlio di mezzo di Roby Facchinetti - sua madre Rosaria è la «seconda signora» d’una complessa Dynasty bergamasca - è salito sul palco del Festivalbar mentre i Pooh si esibivano, e s’è ritrovato travolto da quella che lui chiama «l’onda»: «Era l’energia che il pubblico rimandava indietro. Un’energia pazzesca. Quella serata del 2003, a Pistoia, non la scorderò mai. Cacchio, ho pensato, questo è mio padre!».
Il patriarca
Il Padre è un patriarca, tre mogli e cinque figli che fanno squadra e si ritrovano nei momenti importanti. Ha avuto Alessandra, stilista di successo, e Valentina (addetta stampa, anche lei a Sanremo in questi giorni) da Lella; ha avuto Francesco da Rosaria; ha avuto Roberto e Giulia, che studiano ancora, dalla sua attuale compagna Giovanna. Franci, come lui lo chiama, è stato quello che più degli altri ha faticato a «vivere normale», come da refrain della canzone ascoltata ieri sera al Festival: una canzone da Pooh, ma con più batteria. «Da ragazzino ho attraversato periodi di buio», racconta Francesco, ero irrequieto, la scuola era il mio tallone d’Achille. Mi avevano iscritto al liceo classico, ma non m’andava di studiare greco e latino. Una sera mi sono imposto, ho detto: ”A me interessa suonare. Datemi il permesso di cambiare scuola e vi prometto il diploma; in cambio, lasciatemi seguire la mia strada”. Quando sono diventato geometra ho incorniciato l’attestato e l’ho posato sulla scrivania di papà; lui ha alzato il telefono e ha chiamato il proprietario di una radio. Così ho iniziato a comporre jingle. Poi ho incontrato Cecchetto, e ho fatto da solo».
Roby non lo interrompe. S’è ritagliato un ruolo amoroso da spalla accanto a questo ragazzo due spanne più alto di lui, che l’ha convinto a tornare sul palco di Sanremo diciassette anni dopo la sua unica volta. Allora, con i Pooh («Uomini soli» era la canzone) fu una vittoria. Oggi, con Francesco, è soprattutto uno spot televisivo affettuoso e magari un po’ ruffiano, ma è il Padre, tra i due, ad essere il più emozionato: «Durante le prove ho avvertito qualcosa che non avevo sentito mai prima d’ora: un figlio è un impulso incontrollabile», confida Roby, mentre Franci - si sa come sono i ragazzi - pigia sui tasti del telefonino.
Il clan e i Dico
Impulso condiviso, quest’anno a Sanremo la relazione filiale e maschia ha il sopravvento su quella tra uomo e donna: c’è il giovane Baroni che dedica la canzone al papà, c’è Al Bano che canta un brano prodotto col suo secondogenito Yari, e anche un altro Pooh, Dodi Battaglia, aveva inviato un pezzo che avrebbe voluto interpretare insieme al figlio maschio. Gli amori passano, i ragazzi restano, e crescono. Ai suoi, Facchinetti senior ha insegnato a fare clan, «i fratelli sono una risorsa, sono così poche le persone, in una vita, alle quali puoi domandare sapendo che la risposta sarà sì». Fratelli sul serio. «Io detesto la parola fratellastri», interviene Francesco, «Alessandra è stata sempre un punto di riferimento, quella da cui correvo per farmi consolare. Valentina lavora con me. In Roberto, il più piccolo, rivedo il Francesco di qualche anno fa. Sono un po’ il suo mito... purtroppo come dice papà. Quando i miei genitori si sono separati è stato un dolore, ma ho sempre saputo che ci sarebbero stati entrambi».
E si finisce col parlare dei Dico. Che ne pensa, la famiglia allargata Facchinetti, dei diritti di convivenza che hanno mandato in crisi il governo? Roby dice che «si sono fatte troppe polemiche su un falso problema: garantire libertà di scelta alle persone non significa certo affossare la famiglia», e si dichiara «favorevole ai Dico così come all’aborto e a tutte le conquiste civili». Il figlio precisa che «l’aborto è un omicidio, anche se in qualche caso è necessario», e afferma che «le persone sono dotate di buon senso e giustificare sempre ogni errore è una cazzata». Il Figlio è più conservatore del Padre, e anche questo è un tema della contemporaneità che finirà, prima o dopo, nelle canzoni di Sanremo.
La Stampa 28/02/2007
***
FRANCESCO CON ROBY FACCHINETTI «Vivere normale». Fosse facile, vivere normale, «come padri e figli con i propri sbagli». Deliziosi nel volersi così bene dentro gli stessi occhi azzurri, padre e figlio restano tuttavia ciascuno in preda ad emozioni contrastanti. Fanno reality, più che una canzone: che comunque è una Heavy Pooh. Come se Francesco avesse preso il Rescue Remedy, e suo padre un acido. Spiace, ma. VOTO 4
La Stampa 28/02/2007. MARINELLA VENEGONI
***
[SIMONE CRISTICCHI:] «Le critiche a Francesco Facchinetti? Gli daranno la giusta carica per arrivare in alto». Daniele Battaglia, figlio di Dodi dei Pooh e attualmente primo in classifica con il singolo Vorrei dirti che è facile si dice solidale verso «il fratello» Francesco Facchinetti (con cui tra l’altro divide casa a Milano): «Gli ho scritto un sms: vai e spacca, sei mio fratello. Si è commosso ».
La Stampa 01/03/2007
***
Francesco Facchinetti è un interista malato. Ieri ha seguito la partita contro il Livorno sul sito nerazzurro. «Tanto non sarei riuscito a dormire: ho troppa adrenalina. Siamo stati bravi, peccato le espulsioni». Naturalmente ha ricevuto un altro sms di Materazzi prima della finale: «Amico mio, non mancherà il nostro apporto».
Gabriella Mancini, La Gazzetta dello Sport 4/3/2007
***
[…]Si sono appena spente le luci sulla performance di Roby e Francesco Facchinetti al Festival di Sanremo, con il loro «Vivere Normale» dove il padre si diceva il più emozionato (ma è stato il figlio a steccare): «Durante le prove ho avvertito qualcosa che non avevo sentito mai prima d’ora: un figlio è un impulso incontrollabile».
[…] Non è sempre facile essere figli. […] Francesco Facchinetti si vergognava con i suoi amici punk di un padre che rimava «cuore» con «amore» fin quando non è andato a un suo concerto dal vivo ed è rimasto sbalordito dall’entusiasmo che sapeva trasmettere al pubblico: «Cacchio, ho pensato, è mio padre!».
Raffaella Silipo, La Stampa 10/3/2007
***
Simona [VENTURA] ama Sanremo. […] dice: «[…] Mi piacevano anche Milva e i Facchinetti, però. Ho gusti molto popular».
Maria Volpe, Corriere della Sera 15/3/2007 – Lettere
***
[…] Anche Francesco Facchinetti, in arte Dj Francesco, ha detto basta: «I tatuaggi nemmeno li conto più. Ho fatto del mio corpo un diario, ci ho scritto e disegnato di tutto per anni. Adesso non ne faccio più, ho già dato».
Franco Vanni, la Repubblica 11/9/2008, pagina 23.
***
[CANZIAN CHIARA:] «[...] Da ragazzino Francesco Facchinetti era terribile. Aveva un’assurda pettinatura a cresta e spesso saliva di nascosto sul palco: si metteva in ginocchio davanti al pianoforte e faceva l’imitazione di suo padre che, come si sa, non è proprio un gigante. [...]”»
Gianni Poglio, ”Panorama” 23/10/2008 – Scheda Parrini su CANZIAN Chiara
***
A Monza Anlaids, l’ospedale San Gerardo e l’Unione commercianti hanno promosso una giornata di acquisti benefici nei negozi del centro. Commessi d’eccezione: […] Francesco Facchinetti nel negozio d’abbigliamento Pessina.
Chi, 28 gennaio 2009
***
Milano sfilate autunno/inverno 2009-2010. Ospiti da Versace […] Francesco Facchinetti, […].
Chi, 4 febbraio 2009
***
[…] Ma per gli under 40 la vita è davvero dura, in Rai. A parte Francesco Facchinetti, che i maligni considerano più un ”moderatore” tra i giudici che l’effettivo conduttore di ”X-Factor”, non ci sono altri giovani presentatori alla guida dei programmi di prime time.
Libero, Donatella Aragozzini, 10/02/2009
***
Milano. Serata per la presentazione della linea femminile Fred Mello. Presenti: […] Francesco Facchinetti.
Chi, 1 aprile 2009
***
[…] Roby Facchinetti ha aiutato a spada tratta il figlio Francesco, che, dopo l’esperienza sanremese, si è trovato a mietere successi come presentatore televisivo.
Mario Luzzatto Fegiz, Corriere della sera 16/4/2009
***
[…] Le signore morigerate che domenica proprio non ce la faranno a sorbirsi le sguaiataggini della Fattoria, potranno sintonizzarsi sulla finale di X Factor, sicure che non verranno scandalizzate più di tanto. Facchinetti saprà essere signorile come la Carlucci, i ragazzi non mostreranno più di qualche adorabile intemperanza. Così si marginalizza l’eccezione in tivù, inglobandola in un pastone euforico; non si organizza soltanto il consenso, ma una soddisfatta proiezione di sé nella maggior parte degli spettatori. Chissà se almeno a questo i laureati si ribelleranno.
Walter Siti, La Stampa 18/04/2009
***
Stefano Dolce e Domenico Gabbana raccontano il party di chiusura al termine del Festival di Cannes. Ogni volta il tema è diverso, quest’anno l’hanno intitolato ”Dolce&Gabbana fabulous in Cannes”. Ospiti della serata: […] Francesco Facchinetti.
Chi, 3 giugno 2009
***
[MOGOLO] «X Factor»?
«Ci sono stato. Mara Maionchi è una donna eccezionale, Morgan e Francesco Facchinetti sono molto bravi, l’atmosfera è bella. Ma è tutto un po’ dilettantesco. Tv, più che musica».
Aldo Cazzullo, Corriere della Sera 15/06/2009
***
STRANO AMORE, Gian Maria Aliberti Gerbotto, Piemme 2009, 6,50 euro.
SOGNI PROIBITI […] Francesco Facchinetti sulla spiaggia di Malibù (partner ideale: la prof di latino del liceo)
***
[LORENZO SURACI] primo a credere nelle qualità di Laura Pausini, di Gianluca Grignani, di Giusi Ferreri, la cassiera dell’Esselunga buttata fuori da X Factor e ripescata il giorno dopo da Rtl 102.5 col tormentone Non ti scordar mai di me, e di Dj Francesco, figlio di Roby Facchinetti, tastierista dei Pooh, e fratello di Valentina, che di Suraci è l’addetta stampa, tenuto a battesimo agli esordi, appena diciottenne.
Stefano Lorenzetto, il Giornale 22/11/09
***
Giovanni Macrì. Il dentista dei vip. Esperto di odontoiatria estetica. […] Nei suoi studi dentistici di Milano e Bergamo sfilano Aida Yespica, Fabio Fazio, Piero Chiambretti, Pippo Baudo e Francesco Facchinetti.
Ilaria Bellantoni, Novella 2000, n. 50, 10/12/2009, pp. 31-32
***
[…] si spari con il napalm anche sulla trasmissione Il più grande condotta da Francesco Facchinetti, dove viene fuori tutta l’eredità del provincialismo scolastico perfino degli intellettuali ospiti, e vorrei dire a Giampiero Mughini, per esempio, che Leopardi, se anche fosse stato George Clooney, sarebbe stato Leopardi, mentre George Clooney, se non avesse avuto la faccia di George Clooney, non avrebbe fatto niente, tantomeno si sarebbe fatto la Canalis.
Massimiliano Parente, il Giornale 5/2/2010, pagina 28
***
Al ristorante ”Villa Baroni” di Bodio Lomnago (Varese), il vicedirettore generale della Rai Antonio Marano ha festeggiato i suoi 54 anni con la moglie Elena e le figlie Federica e Chiara. Presenti molti amici del mondo dello spettacolo come Francesco Facchinetti […].
Chi, n. 10 , 10/03/2009, pp. 136-140
***
[ANDREA FACCHINETTI] Unica lamentela. "Credono che sia il fratello di Francesco Facchinetti".
Raffaella Case, Gente, 16 marzo 2010, pag. 110
***
Daniele Battaglia, Eugenio Scotti e Francesco Facchinetti vivono nella stessa casa, una specie di ”comune” in provincia di Como.
Novella 2000, n. 20, 20/05/2010, pp. 50-55
***
MATANO Frank. Attore • «[…] la sua pagina di Facebook ha più di 340 mila iscritti. Tra i guardoni del web c’è anche Francesco Facchinetti che lo nota e lo porta nel mondo della tv […]. La prima volta che Facchinetti l’ha contattato per mail ovviamente non gli ha creduto, ”vuoi fare fesso a me, ho pensato”. Tutto troppo finto per essere vero, come i suoi scherzi. [...].
Renato Franco, ”Corriere della Sera” 10/6/2010 – Scheda Parrini su MATANO Frank
***
SOMMARIO CHI, n. 27, 07/07/2010
• p. 34 CHICCHE DI GOSSIP Costanza Caracciolo, Francesco Facchinetti
***
[…] quarta edizione di X Factor, il talent show di Raidue al via il 9 settembre. Francesco Facchinetti, 30 anni, il conduttore.
Chiara Maffioletti, Corriere della Sera, 6/7/2010
***
Riproporre Antonella Clerici come conduttrice di Sanremo 2011, dopo il successo inaspettato ma clamoroso dell´anno scorso, sarebbe stato ovvio ma rischioso. […] Erano in lizza Francesco Facchinetti e Carlo Conti, ma anche - per perpetuare un ormai consolidato mercimonio con Mediaset - l´Ezio Greggio di Striscia. Ma Facchinetti ha il suo bel daffare a X-factor, e con Belén (che condurrà Terminator, il dopo X-factor) avrebbe fatto una coppia troppo giovane per un Festival che ormai ha i suoi anni (61 da compiere) […]. Si parla anche di una resurrezione del Dopofestival con Mara Maionchi e il prezzemolino pop Francesco Facchinetti.
GIUSEPPE VIDETTI, la Repubblica 20/7/2010
***
Il conduttore Francesco Facchinetti, figlio del tastierista dei Pooh, ha confessato: «A me Mariastella piace di brutto. Sarà per quell’occhiale serioso,sarà che ha tutta questa voglia di riforme... La cosa mi suona ambigua».
[GELMINI:] «In effetti sono un po’ fissata con le riforme. Ma non oserei mai riformare Dj Francesco».
Stefano Lorenzetto, il Giornale 22/8/2010
***
SOMMARIO CHI, n. 35, 01/09/2010
• p. 36 ALESSIA MARCUZZI & FRANCESCO FACCHINETTI
Sono innamorati pazzi
***
SOMMARIO NOVELLA 2000, n. 35, 02/09/2010
• p. 46 MARCUZZI E FACCHINETTI E’ perfetto l’amore che ha travolto Alessia e Francesco, tra partite a scopa e baci nel verde
***
Tra i personaggi sbeffeggiati nel nuovo disco (Controcultura, che esce il 7 settembre) di Fabri Fibra: Fabio Fazio, Francesco Facchinetti (ribattezzato Fuckinetti), […].
il Giornale 29/8/2010
***
[ALESSIA MARCUZZI] È innamorata?
«Se dico di sì, domani mi chiedono quando ci sposiamo e facciamo un figlio. Se dico di no, mi sembra di sminuire troppo. Esiste una via di mezzo: ci stamo ancora conoscendo, stiamo vivendo giorno per giorno, non facciamo ancora progetti» (sulla sua storia con Francesco Facchinetti).
Silvia Bombino, Vanity Fair 15/9/2010 (uscita 8/9).
***
SOMMARIO CHI, n. 36, 08/09/2010
• p. 60 ALESSIA MARCUZZI & FRANCESCO FACCHINETTI
Presentazioni in famiglia
Chi, n. 36, 08/09/2010
***
Come mai Ilaria Dalla Tana (ex di Francesco Facchinetti), socia e braccio destro di Giorgio Gori a Magnolia, ha scelto di prendersi un lungo periodo di ferie? Come lei stessa ha detto alle amiche, aveva bisogno di sei mesi sabbatici (e l’aveva deciso in tempi "non sospetti"). Tornerà a lavorare soltanto dopo Pasqua.
Chi, n. 37, 15/09/2010, p. 28
***
SOMMARIO CHI, n. 38, 22/09/2010
• p. 36 MARCUZZI & FACCHINETTI
L’amore continua
***
SOMMARIO NOVELLA 2000, n. 38, 23/09/2010
• p. 14 ALESSIA MARCUZZI
Mentre Francesco Facchinetti, il fidanzato, è impegnato a Milano, la Marcuzzi, a Roma, esce con un uomo misterioso.
***
SOMMARIO CHI, n. 39, 29/09/2010
• p. 16 PEOPLE
FRANCESCO FACCHINETTI: il riposo del guerriero