Frammenti, 30 settembre 2010
Tags : Alessandra Facchinetti
FRAMMENTO DEI FRAMMENTI CHE RISPONDONO ALLA VOCE "FACCHINETTI, ALESSANDRA"
Ricerca fatta con “Facchinetti”
FACCHINETTI Roby. Cantante. Tastierista. Dei Pooh. •«[...] è un patriarca, tre mogli e cinque figli che fanno squadra e si ritrovano nei momenti importanti. Ha avuto Alessandra, stilista di successo, e Valentina (addetta stampa [...]) da Lella; ha avuto Francesco da Rosaria; ha avuto Roberto e Giulia [...] dalla [...] compagna Giovanna. [...]»
Stefania Miretti, ”La Stampa” 28/2/2007 – Scheda Parrini su FACCHINETTI Roby
***
[…] Alla guida creativa di una maison, la Gucci […]. Tra Tom [FORD] e Frida [GIANNINI], Alessandra Facchinetti. Lei ha preso il posto di un’amica, cotta e mangiata in due sole stagioni. Paure, rimorsi? [FRIDA GIANNINI:] ”Io ho pochi amici e sempre gli stessi. Con Alessandra c’era un ottimo rapporto, due ragazze che hanno cominciato insieme. Quando mi dissero ’prendi il suo posto’ non ho certo stappato lo champagne. Ma ho riflettuto, anche sul fatto che poteva succedere a me”.
Paola Pollo, ”Corriere della Sera” 14/1/2006 – Scheda Parrini su GIANNINI Frida
***
Quando il «mostro» Tom Ford se ne andò, lei [FRIDA GIANNINI] (che era quella più in ombra) faceva già l’80% del fatturato GG solo con gli accessori.
Poi la roulette della vita ha favorito un’altra trentenne, anche lei in azienda (abbigliamento femminile), Alessandra Facchinetti, figlia di Roby dei Pooh e sorella di Dj Francesco. Ma nell’arco di un paio d’anni la ruota ha girato di nuovo, ed è toccato a Frida il ponte del comando. […] il suo team, quaranta persone. «Alla fine diventano i veri amici», dice. Così era con Alessandra Facchinetti, astro nascente per sole due sfilate. Si telefonavano ogni notte quando una dirigeva le collezioni abbigliamento donna e l’altra gli accessori. Poi Frida ha aggiunto alla sua carica quella dell’amica. E non si sono più sentite. Certo che a salire sulle tavole di comando si bistrattano i sentimenti. «Però non sono stati bistrattati da me. È tutto successo in modo così repentino che non ci si è potuti permettere tristezze, anche se ho poi scritto una lettera ad Alessandra» […].
Corriere della Sera Magazine 30/11/2006, Luisa Pronzato
***
[…] Gli amori passano, i ragazzi restano, e crescono. Ai suoi, Facchinetti senior ha insegnato a fare clan, «i fratelli sono una risorsa, sono così poche le persone, in una vita, alle quali puoi domandare sapendo che la risposta sarà sì». Fratelli sul serio. «Io detesto la parola fratellastri», interviene Francesco, «Alessandra è stata sempre un punto di riferimento, quella da cui correvo per farmi consolare […]».
La Stampa 28/02/2007
***
MERONI Sofia. Modella: ”[…] Anche Alessandra Facchinetti è semplice e creativa”[…]»
Francesco Rigatelli, ”La Stampa” 7/1/2008 – Scheda Parrini su MERONI Sofia
***
Come sembrano polverosi, lontani, i tempi in cui nel mondo fashion le faide avvenivano tra stilisti grandi firme […]. L´inglese Guardian sottolinea il micidiale cambiamento, e titola "Sangue sulla passerella" un articolo che segnala come le sfilate parigine si siano concluse non con i tradizionali baci sulle guance e i brindisi di champagne, ma con una "inaspettata pugnalata alla schiena" che ha sorpreso anche i più cinici tra gli osservatori.
La pugnalata è ovviamente quella, raccontata da Repubblica domenica, che è stata inferta con mercantile brutalità alla giovane stilista Alessandra Facchinetti, licenziata alla sua seconda sfilata per quello che ormai non è che un marchio, Valentino, dal padrone, che non ha un solo volto a cui rispondere magari con un pugno, trattandosi di una catena di controllo in cui la maggioranza è di proprietà del fondo di private equity Permira. Ci vorrebbe quindi un vero match di pugilato, per equilibrare l´offesa e l´amarezza della Facchinetti non nuova ai veloci allontanamenti e per calmare in parte l´inquietudine e l´insicurezza di tutti quegli stilisti di talento che lavorano sotto il nome di celebrità della couture morti o spontaneamente ritirati o bruscamente mandati in pensione. […] Ma intanto la pugnalata alle spalle degli azionisti che sul lusso Valentino vogliono subito far cassa, all´umiliata Facchinetti, preoccupa molto tanti altri creativi che come lei sono costretti a vivere non alla giornata ma alla sfilata […].
Natalia Aspesi, la Repubblica 7/10/2008, pagina 30
***
[FRANCESCO FACCHINETTI:] Sul licenziamento della sorella Alessandra dalla maison Valentino commenta: «Da fratello e da uomo dico che Alessandra non meritava un simile trattamento. Purtroppo in Italia ci sono determinate persone che non si rendono conto del valore artistico di Alessandra. Provate ad andare in America e vi renderete conto di quanto lei sia stimata. Il suo valore è indiscutibile. E’ un’artista ed è importante che nel nostro Paese lo capiscano. Quello che le è successo è talmente eclatante che ci rimette tutto il mondo dell’arte».
Gabriele Parpiglia, 22/10/2008, Chi, pp. 152-156
***
[REMO RUFFINI, patron di Moncler] Un po’ snob, allora, quando ha chiamato stilisti «glam» a disegnare alcune collezioni: Alessandra Facchinetti, Giambattista Valli e Thom Browne.
Paola Pollo, Corriere della Sera 3/1/2009
***
La prima uscita dopo «l’affaire Valentino »: [GIAMBATTISTA] Valli era fra i nomi che circolavano come possibili sostituti di Alessandra Facchinetti.
Paola Pollo, Corriere della sera 10/1/2009
***
[…] Cresce la lista dei nomi in pole position per occuparsi della direzione stilistica della maison, a partire da Giambattista Valli e Stedano Pilati, che già vennero contattati da Marzotto per il rilancio di Valentino prima della nomina di Alessandra Facchinetti. Ma anche quello di Jhon Galliano, che nel 2006, anno del primo grande restyling, manifestò il suo entusiasmo verso l’idea di prendere le redini creative del brand.
Chiara Bottoni, MF Fashion, 19/2/2009
***
[FRANCESCO FACCHINETTI:] «Mia sorella Alessandra ha iniziato a fare la stilista vestendo me»
Simona Saia, Novella 2000, n. 42, 15/10/2009, p. 61
***
Francesco Facchinetti e Alessia Marcuzzi hanno trascorso un weekend in Sardegna nella villa di Roby Facchinetti, il papà di Francesco. Prima del weekend sull’isola, durante la Vogue fashion night di Milano, Francesco alla festa di Giorgio Armani ha presentato Alessia alla sorella maggiore Alessandra, affermata stilista di moda.
Gabriele Parpiglia, Chi, n. 38, 22/09/2010, pp. 36-44