Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2010  settembre 28 Martedì calendario

Il marmo italiano torna di moda Brad Pitt lo compra in Veneto - Immaginatevi di lavora­re in una grande azienda lea­der nel mercato del marmo

Il marmo italiano torna di moda Brad Pitt lo compra in Veneto - Immaginatevi di lavora­re in una grande azienda lea­der nel mercato del marmo. Vicino a Verona. E tra un cata­logo e un cliente, immagina­tevi di alzare la testa e vedere Brad Pitt in carne ed ossa che gironzola nello show-room con assoluta tranquillità. Un miraggio? In effetti è quello che hanno pensato molti di­pendenti della ditta Antolini qualche giorno fa. Tanto che, per non dimenticare l’incon­tro ravvicinato, si sono fatti immortalare davanti alla macchina fotografica con la star di Hollywood, in mezzo a pietre e lastre di marmo. Evi­dentemente il marmo italia­no affascina anche i divi d’ol­treoceano. E i francesi do­vranno rassegnarsi a veder ar­rivare da Verona il materiale che il sex symbol degli anni Duemila ha scelto per arreda­re la sua casa in Francia. L’at­tore si è comportato come un qualsiasi comune mortale in­tento ad arredare casa. Senza scoraggiarsi dinnanzi ai pic­coli ostacoli che avrebbero mandato in bestia altri suoi collegi famosi. Dopo aver pas­seggiato indisturbato a Sega di Cavaion assieme al suo ar­chitetto, per esempio, ha bus­sato per ben due volte alla porta dell’azienda specializ­zata. La prima inutilmente perché tutti erano in pausa pranzo, la seconda con suc­cesso, perché è ritornato nel­l’orario di apertura al pubbli­co. Così è finalmente riuscito a scegliere i marmi più pregia­ti come il bianco romano, il giallo imperiale e il rosso di Verona. Dopo lo shopping esclusivo, il marito della bel­la Angelina Jolie, non si è ri­sparmiato davanti agli obiet­tivi delle macchine fotografi­che. Le foto di Brad che arriva guidando personalmente la sua Mercedes e in posa con i dipendenti, stanno ora facen­do il giro del mondo. Ma in Italia, il blitz del famoso atto­re ha involontariamente pub­blicizzato Marmomacc, la Mostra Internazionale di marmi, pietre, design e tecno­logie che apre domani e rap­presenta l’appuntamento più importante al mondo per gli operatori italiani ed esteri del settore. «A Verona tutti gli estrattori del mondo sono presenti e gli espositori pro­vengono da 56 paesi. Quan­do si parla di marmo i confini e le barriere ideologiche e po­litiche spariscono» spiega Mauro Albano, brand mana­ger di Marmomacc. In effetti, accanto agli iraniani e gli ar­meni, espongono gli Emirati Arabi, Cina, Siria, Vietnam, Pakistan, Zimbawe, Afghani­stan, Argentina. Il mondo estrattivo si schiera negli stand per offrire i prodotti ai visitatori provenienti da 130 paesi del mondo. Gli esposi­tori sono tantissimi: 1500 di cui il 55% stranieri. E a Vero­na e dintorni gli hotel non hanno più spazio per uno spil­lo. Gli acquirenti più affezio­nati sono gli americani, segui­ti a ruota dai tedeschi, gli sviz­zeri, i francesi. E il giro di affa­ri nazionale ringrazia. Attual­mente si aggira attorno ai 3 miliardi, crisi compresa. Cer­to, anche qui la recessione si è sentita. «È ancora in atto la crisi – precisa Albano – ma quest’anno ci aspettiamo dei buoni risultati».