Mauro Suttora, Oggi, n. 39, 29 settembre 2010, pag. 56, 29 settembre 2010
METROPOLITANE
MILANO - 74 chilometri di metropolitane e tre linee (contro i 36 e le due linee di Roma). E’ in costruzione la linea dalla stazione Garibaldi verso nord (Viale Zara, pronta nel 2012) e verso Est (Lotto, San Siro). Un’altra linea andrà dal centro a Linate e sarà finanziata dall’Expo 2015. La linea verde verRà prolungata fino ad Assago (a dicembre) e la rossa fino a Cinisello e a Monza. Nel 2015 si prevedono in tutto 140 chilometri.
NAPOLI - L’attuale linea 2 è stata la prima metropolitana d’Italia, nel 1925. In realtà è un passante ferroviario est-ovest. La linea 1 (gialla) completata 10 anni fa, collega Dante a Piscinola, e dal Vomero arriverà fino alla stazione e all’aeroporto. Il metro leggero previsto per i Mondiali 90 è stata completato nel 2007.
TORINO - Inaugurata nel 2006 per le Olimpiadi invernali, la metro torinese non ha conducente ed è lunga 10 km, con 15 fermate dalla stazione di Porta Nuova a Collegno. L’anno prossimo verranno ultimati 4 km con sei stazioni verso le Molinette e il Lingotto.
GENOVA - Il primo tratto è stato inaugurato per i Mondiali 90. Ora funzionano 5 km con sette stazioni da Brin a Principe. Fra due anni sarà prolungata fino alla stazione Fs di Brignole.
BARI - 9 km e 9 stazioni, inaugurata due anni fa. I treni passano ogni 20 minuti.
PALERMO - Ci sono due passanti ferroviari. Il primo, inaugurato per i Mondiali 90, collega la stazione allo stadio della Favorita e all’aeroporto di Punta Raisi, usando i binari del treno per Trapani. Il secondo collega la stazione Notarbartolo a piazza Giachery. Passa un treno ogni mezz’ora.
CATANIA - Inaugurata nel 1999, quattro km, metà in superficie, chiusa la domenica e i festivi. Sono sei stazioni di cui quattro interrate. Passa un treno ogni 15 minuti.
BOLOGNA - Stanno per partire i lavori per 12 chilometri e 24 stazioni. Metà sotterranea, costerà 560 milioni. Ci sarà anche una monorotaia dalla stazione fino all’aeroporto.
PADOVA - Da nove mesi funziona un "metrotram" di 10 km e 24 fermate, costato cento milioni.
FIRENZE - Funziona un super tram per Scandicci di 7 km, aperto lo scorso febbraio.