ERNESTO ASSANTE, la Repubblica 25/9/2010, 25 settembre 2010
IL MONDO WIRELESS ECCO TUTTI I GADGET PER VIVERE SENZA FILI
Basta con fili e cavi, il futuro è tutto wi-fi. Vivere senza fili è diventata una realtà. E non si tratta solo di prodotti che hanno già riscosso un certo successo, soprattutto le radio che si collegano ad Internet, come la Squeezebox Radio di Logitech o lo Streamium della Philips, o le tastiere e i mouse, che già da tempo si collegano ai nostri computer senza usare fili, ma di nuove periferiche per tutti i gusti.
Partiamo dalla novità più singolare e interessante: la televisione. Loewe ha presentato all´ultima edizione di Ifa a Berlino un televisore, il Loewe Connect, che oltre a collegarsi ad Internet e offrire una vasta gamma di nuovi servizi, ha la funzione Streaming DR +. Grazie alla quale le trasmissioni registrate sull´hard disk DR+ possono essere viste con facilità in ogni altro televisore Loewe appartenente alla nuova generazione chassis SL. La trasmissione in streaming avviene via LAN, W-LAN o via Powerline tramite la rete elettrica. In questo modo si può guardare ad esempio una registrazione dell´hard disk DR+ integrato dal televisore in soggiorno all´altro televisore in camera da letto. Contemporaneamente è possibile addirittura guardare un´altra trasmissione live in soggiorno. E´ il primo passo per la sostituzione dei vecchi trasmettitori di segnali audio-video che fino ad oggi hanno consentito di tramettere il segnale di un televisore ad un altro in un´altra stanza senza dover stendere cavi e fili lungo la casa. Antennini prodotti da aziende come Philips, Meliconi, Cobra, che hanno riscosso particolare successo soprattutto da quando è arrivata la tv satellitare, per poter vedere i programmi in altre stanze senza dover installare altri decoder.
Per vedere film o ascoltare musica in tutta la casa utilizzando il wi-fi, sono arrivati sul mercato diversi dispositivi, semplici e funzionali. Uno di questi è il Lacie Wireless Space, che con una capienza da 1 a 2TB, può archiviare musica, film e foto facilitandone l´accesso e la condivisione da qualsiasi computer collegato alla rete domestica. C´è anche il media player wireless di Asus, O! Play Hd2, che ha addirittura un´interfaccia USB 3.0 e supporta l´audio Dolby TrueHD.
Ma non vanno dimenticati altri oggetti che sono di uso quotidiano e che hanno perso i loro collegamenti classici e sono diventate senza fili. Prime fra tutte le stampanti, come la HP Officejet 6500 Wireless All-in-One Printer, che stampa, fotocopia, scannerizza e trasmette fax collegandosi al pc in wi-fi. E se si vuole trasformare la propria fotocamera in una macchina wi-fi per scaricare le foto senza fili, ecco la Eye Fi, una memory card SD che oltre a memorizzare le foto le trasmette wireless al computer. La nuova Eye Fi X2 ha 4 gb di memoria e una velocitaà scrittura/lettura di Classe 6.
E dato che tra qualche mese è Natale non dimenticate anche l´albero wi-fi, un albero di Natale realizzato da Frontgate che si collega alla rete elettrica attraverso il bluetooth e consente di accendere "magicamente" tutte le luci della festa senza alcun filo attaccato alla presa elettrica.
«Vivo la tecnologia con naturalezza. Computer e cellulare condizionano, ma liberano da molti fastidi quotidiani: rimanere a casa ad aspettare una telefonata o una lettera, o caricarsi di pesanti incartamenti». Parla il regista Daniele Luchetti, autore di La nostra vita. «Non mi piace chi disprezza la tecnologia. Spesso è un atteggiamento inutilmente snob».
Cosa pensa del wi-fi?
«Lo trovo comodo e funzionale e infatti l´ho installato in casa. Con Airport gestisco la libreria musicale da un´altra stanza, utilizzando l´iPhone come telecomando interattivo. Ma, libro o disco, sono ancora molto affezionato all´oggetto fisico, al feticcio».
Cosa migliorerebbe?
«È ancora difficile trasmette immagini in alta definizione. E poi a volte ho riscontrato un problema di sincronia tra un audio in wi-fi e le immagini trasmesse dal computer. Aspetto con ansia un home theatre wi-fi in alta qualità».
Quanto il suo cinema è "condizionato" dalla tecnologia?
«Non giro in digitale. Privilegio immaginario e qualità della pellicola».
(matteo quinzi)